Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Test WorldSBK: 20 piloti in pista a Barcellona

Redazione
dalla Redazione il 25/03/2022 in Sbk
Test WorldSBK: 20 piloti in pista a Barcellona
Chiudi

Cinque case e venti piloti saranno impegnati oggi e domani in Catalogna per un test chiave in vista del prossimo inizio del campionato

A due settimane dal via del Campionato del Mondo Superbike, previsto al MotorLand Aragon, gran parte dello schieramento sarà di scena venerdì 25 e sabato 26 marzo al Circuit de Barcelona-Catalunya per una due giorni di test importantissima per le cinque Case presenti, che avranno a disposizione otto ore in ognuna delle due giornate per mettere a punto le loro moto.

Per la prima volta dalla fine della stagione 2021 vedremo in pista insieme Yamaha, Ducati, Kawasaki, BMW e Honda. Il Pata Yamaha with Brixx WorldSBK sarà in pista con il numero 1, Toprak Razgatlioglu e il suo compagno di box Andrea Locatelli. KRT tornerà in azione dopo la presentazione ufficiale insieme a Jonathan Rea e Alex Lowes che proveranno a riconquistare quel titolo mondiale sfuggito nel 2021. Anche il team Aruba.it Racing Ducati in questo 2022 punta a fare meglio rispetto all’anno scorso. Nel team ufficiale della Casa di Borgo Panigale fa il suo ritorno Alvaro Bautista che andrà ad affiancare Michael Ruben Rinaldi: i due già in diverse occasioni hanno svolto dei test insieme e vogliono ulteriormente rafforzare il loro rapporto prima del via della stagione.

Due piloti in pista a Barcellona per il BMW Motorrad WorldSBK Team. Al fianco di Scott Redding e in sostituzione di Michael van der Mark, che si è fratturato la gamba destra, la Casa tedesca ha deciso di schierare Ilya Mikhalchik. L’ucraino sarà al primo approccio con la BMW M 1000 RR che correrà nel WorldSBK ma di sicuro non gli manca l’esperienza in sella a una moto Endurance. Il Team HRC torna in pista con la coppia di esordienti formata da Iker Lecuona e Xavi Vierge. Le cinque Case hanno provato tante novità nel corso dei loro programmi di test fino a questo momento e continueranno a farlo anche nella due giorni in arrivo.

Test WorldSBK: 20 piloti in pista a Barcellona

Primo test della stagione 2022 per il MIE Racing Honda Team che scenderà in pista con Leandro Mercado e Hafizh Syahrin impegnati in sella alle loro CBR1000RR-R. Per Mercado si tratta della seconda stagione con questo team; l'argentino punta a ripartire da quanto di buono fatto sul finire della scorsa annata. Per la prima volta in carriera nel WorldSBK avrà un compagno di squadra, ovvero il malese Hafizh Syahrin che nel 2022 sarà all’esordio nel WorldSBK.

Presente anche il team Bonovo Action BMW dopo il test svolto a Misano con Eugene Laverty e Loris Baz e per la prima volta la squadra sarà impegnata con due moto. Tornerà in pista anche il GRT Yamaha WorldSBK Team con Garrett Gerloff che nel test di Misano ha lottato con Bautista per staccare il miglior tempo senza dimenticare però Kohta Nozane che sarà alla sua seconda stagione nel WorldSBK.

In pista sul circuito catalano vedremo anche quattro team con un pilota ciascuno: il Team Pedercini Racing, con il belga Loris Cresson, sarà alla sua prima uscita del 2022 dopo l’infortunio riportato a Portimao sul finire della stagione 2021. Oliver König nel Round di Indonesia ha preso il posto di Cresson e in Catalogna sarà impegnato nel secondo test della settimana dopo la due giorni svolta all’Estoril.

Dopo l’ottimo passo messo in mostra a Misano, il tedesco Philipp Oettl, con la Ducati del Team GoEleven tornerà in pista per il suo terzo test in vista della prima stagione nel WorldSBK. Il team finora ha provato delle novità e ha anche lavorato sull’ergonomia della moto e continuerà su questa strada pure in Catalogna. Un altro rookie che si è messo in luce a Misano è stato Luca Bernardi (Barni Spark Racing Team) che ha costantemente ridotto le distanze che lo separavano dal vertice.

Test WorldSBK: 20 piloti in pista a Barcellona

Il test in Catalogna vedrà anche la presenza di tre Ducati Panigale V2 che correranno nel WorldSSP. Raffaele De Rosa (Ducati Orelac Racing VerdNatura) scenderà in pista per la prima volta con altri piloti Ducati anche se, come nel caso di König, in questa settimana ha girato all’Estoril. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) tornerà in azione per continuare a lavorare sul suo ottimo passo. Oli Bayliss (Barni Spark Racing Team) continuerà ad adattarsi alla sua Panigale V2 in vista di quella che per lui sarà la prima stagione e al tempo stesso cercherà di riprendersi al 100% dalla frattura alla caviglia riportata a Portimao.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV