Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

WSSP 2022: Baldassarri firma con Evan Bros Yamaha

Redazione
dalla Redazione il 11/01/2022 in Sbk
WSSP 2022: Baldassarri firma con Evan Bros Yamaha
Chiudi

Il marchigiano passa al team che ha vinto il titolo WorldSSP piloti nel 2019 e nel 2020. Dividerà il box con l’ungherese Peter Sebestyen

Un altro pilota ufficiale entra a far parte dello schieramento del Mondiale Supersport 2022: Lorenzo Baldassarri infatti nella prossima stagione difenderà i colori dell’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team che vedrà la formazione andare a caccia della riconquista del titolo Piloti. Baldassarri, che vanta otto anni di esperienza in Moto2, nel 2022 dividerà il box con l’ungherese Peter Sebestyen. Il team ha vinto il titolo piloti nel 2019 e nel 2020. Nel 2021 non è riuscito a fare tripletta e per il 2022 l’obiettivo è tornare in vetta al mondo.

Il 25enne marchigiano ha vinto il titolo 2011 nella Red Bull MotoGP Rookies Cup prima di esordire sul palcoscenico internazionale nel 2013, annata che lo ha visto debuttare in Moto3. Dopo una stagione nella classe cadetta, nel 2014 è passato in Moto2, categoria in cui è rimasto fino alla scorsa stagione.

In Moto2 ha preso parte a 134 gare conquistando cinque vittorie, la prima delle quali nel 2016 a Misano oltre a 12 podi (il primo risale al 2015 in Australia). Nel 2018 Baldassarri ha chiuso al quinto posto in classifica per quello che è stato il suo miglior risultato a fine stagione in Moto2. Il suo 2019 è iniziato con tre vittorie nelle prime quattro gare ma al termine dell’annata si è dovuto accontentare di un settimo posto finale. 

Lorenzo Baldassarri: "Mi aspetta una nuova sfida nel Campionato del Mondo Supersport con l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team e Yamaha. Sono molto felice e motivato, quindi mi preparerò al meglio per arrivare pronto all’inizio della stagione, fissato per il 10 aprile. Ringrazio le persone vicine che mi supportano e il team che crede in me e che mi ha dato questa opportunità. Sono certo di essere stato inserito in un progetto molto solido e con persone dalla grande professionalità. I miei obiettivi principali sono dare il massimo sempre, adattarmi alla categoria prima possibile ed iniziare da subito a battagliare per le posizioni che contano. Non vedo l’ora di salire in sella per i test e attendo con molta carica l’inizio della stagione”.

Fabio Evangelista - Team Principal dell’Evan Bros: "Sono molto soddisfatto di avere finalmente completato lo schieramento della squadra. Dopo aver 'salutato' Steven Odendaal, al quale rivolgo un ringraziamento particolare e con il quale abbiamo combattuto per il titolo sino al penultimo round, e confermato Peter Sebestyen, sul quale nutro grandissima fiducia, siamo riusciti a definire l’accordo con Lorenzo. Quest’ultimo credo possa formare insieme a tutto il team una coppia molto forte, ed enormemente motivata. Ho conosciuto personalmente Lorenzo solamente in questi ultimi mesi, e giorno dopo giorno mi è piaciuto sempre di più: sono sicuro che anche grazie all’aria familiare che si respira dentro al nostro team potrà dimostrare nuovamente tutto il suo potenziale. Voglio ringraziare Yamaha Motor Europe, che ci ha aiutato nella riuscita dell’operazione, ed in particolare Andrea Dosoli, con il quale da anni ho un fantastico rapporto”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV