Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Syahrin con MIE Honda per il 2022 con Mercado

Redazione
dalla Redazione il 12/11/2021 in Sbk
Syahrin con MIE Honda per il 2022 con Mercado
Chiudi

Nella prossima stagione del Mondiale SBK il team satellite Honda schiererà due moto con il malese Hafizh Syahrin che dividerà il box con Leandro Mercado

Nel Campionato del Mondo Superbike 2022 il Team MIE Racing Honda sarà presente con due piloti. A difendere i colori della formazione satellite Honda saranno l’argentino Leandro ‘Tati’ Mercado e il malese Hafizh Syahrin. Il team sarà presente in pista con due Honda CBR1000RR-R aumentando così la sua presenza sullo schieramento.

Syahrin vanta nove stagioni in Moto2™ e due nella classe regina. Il pilota malese ha iniziato la sua carriera in Moto2™ nel 2011 in occasione del Gran Premio di casa prima di ripetersi nel 2012 quando ha ottenuto il suo primo podio davanti ai suoi tifosi.

Quattro gare in Moto2™ per Syahrin nel 2013 che poi nel 2014 è stato impegnato nella sua prima stagione a tempo pieno in cui ha conquistato un settimo posto come miglior risultato. L’anno dopo è riuscito a fare meglio grazie a una quinta piazza. Nella successiva stagione ha chiuso al nono posto in classifica lottando costantemente per un posto in top ten. Nel 2017 ha disputato la sua ultima annata in Moto2™ prima dei due anni che lo hanno visto impegnato in MotoGP™.

Nel 2018 è stata la volta del passaggio in MotoGP™, categoria in cui è stato una presenza costante in zona punti e in cui ha portato a casa come miglior risultato un nono posto alla sua seconda gara nella classe regina. Ha chiuso la sua prima stagione con 46 punti totali che gli sono valsi il 16° posto nel Campionato vissuto in sella alla Yamaha. Anche nel 2019 ha corso in MotoGP™ ma stavolta con una KTM terminando l’annata in 23^ posizione prima di tornare nel 2020 e nel 2021 in Moto2™. Nella classe intermedia ha ottenuto un sesto posto nel 2020 in quel di Jerez.

Syahrin si è detto entusiasta della nuova sfida che lo attende: “Vorrei ringraziare il team, specialmente Midori Moriwaki e Honda per aver creduto e riposto fiducia in me. Sono sicuro che insieme potremo lavorare bene e speriamo di conquistare dei bei risultati. Farò come sempre del mio meglio. Per me sarà una nuova sfida e non vedo l’ora di iniziare! Voglio ringraziare tutti gli sponsor, la mia famiglia, gli amici e gli appassionati per il loro continuo supporto: so che sono tutti emozionati come lo sono io! Manca poco!”.

Mercado resterà con lo stesso team con cui è stato impegnato nel 2021 anche se la formazione satellite della Casa giapponese ha deciso di saltare alcuni appuntamenti di questa stagione per mettere a punto la propria moto. Finora l’argentino ha conquistato un ottavo posto come miglior risultato.

Mercado vanta 153 gare in carriera nel WorldSBK fino a questo momento con un sesto posto come miglior risultato mentre nel 2014 ha vinto anche il titolo europeo della Superstock 1000. Dopo quest’annata di esperienza in sella alla Honda, nel 2022 ‘Tati’ punta a essere una presenza costante in top ten.

L’argentino ha espresso la sua soddisfazione per il fatto di difendere per la seconda stagione i colori del MIE Honda Racing Team: “Sono molto contento di continuare con il MIE Racing Honda Team e con questo progetto nel Campionato del Mondo Superbike. Penso che quest’anno abbiamo fatto un bel lavoro e dei costanti passi avanti ma anche che tanto altro c’è da fare e da dare! Possiamo e dobbiamo migliorare i nostri risultati e per questa ragione è importante poter continuare su questo progetto che mi dà una grande motivazione. Voglio ringraziare Midori Moriwaki per credere in me, tutto il team per il grande lavoro che svolge e gli sponsor per il loro sostegno. Da parte mia darò il 100% per continuare la nostra crescita”.

Midori Moriwaki, Team Principal del MIE Racing Honda Team, ha affermato: "Siamo estremamente contenti di confermare due ottimi piloti come Leandro Mercado e Hafizh Syahrin, raddoppiando così la nostra presenza per la stagione 2022 del World Superbike. “Tati” quest’anno è andato molto bene mantenendo sempre un atteggiamento positivo e determinato nonostante alcuni momenti complicati per il team e dando un importante contributo al deciso progresso che abbiamo compiuto nel corso di quest’anno. È veloce, determinato ed esperto ed estendendo il nostro rapporto porteremo continuità al nostro progetto. Da anni seguiamo la carriera di Hafizh, fin da quando come wildcard ha preso parte alla gara del Campionato del Mondo Moto2™ in sella a una Moriwaki (ovvero in Malesia nel 2011) quando aveva soli 16 anni. Si tratta di uno dei piloti più promettenti che sono emersi dalle competizioni nel continente asiatico dove il motociclismo rappresenta uno sport molto amato e molto popolare. Hafizh ha un grande talento, è molto competitivo e sarà un’aggiunta di grande valore al nostro team e al Campionato del Mondo Superbike”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.