Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

SBK: il Barni Racing Team sceglie Showa

Redazione
dalla Redazione il 23/01/2019 in Sbk
SBK: il Barni Racing Team sceglie Showa
Chiudi

Per il Barni Racing Team il motore 4 cilindri della nuova Ducati Panigale V4R non sarà l'unica grande novità della stagione. La squadra bergamasca ha stretto un accordo con il costruttore di sospensioni Showa e nel 2019 sarà equipaggiato con i prodotti giapponesi per quanto riguarda forcella anteriore e mono ammortizzatore posteriore: si tratta delle unità BFF (Balance Free Front Fork) e BFRC lite (Balance Free Rear Cushion) che saranno montate sulla Ducati Panigale V4 R di Michael Rinaldi.

Il "debutto" avverrà già nella due giorni di test di Jerez, in programma mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio, dove il Barni Racing Team sarà protagonista insieme a molti altri team del MOTUL FIM WorldSbk 2019. Sul circuito spagnolo prenderà il via un intenso programma di lavoro invernale per iniziare a sviluppare la nuova Ducati Panigale V4 e prendere confidenza con i nuovi ammortizzatori.

Grazie all'esclusiva "balance-free technology”, che prevede una configurazione a pistone in linea, BFF e BFRC-lite sono progettati in modo che la forza di smorzamento non sia generata all'interno del cilindro, ma al suo esterno, per pressurizzazione. Una soluzione innovativa che fornisce ai piloti una trazione stabile anche in curva e che, con un tempo di risposta minimo, garantisce robustezza e stabilità anche sugli avvallamenti e sui rettilinei.

La forcella - riconoscibile dal trattamento "Emerald Coating" - presenta inoltre il riporto DLC (Diamond-Like Carbon) che aumenta la durezza superficiale dello stelo e ne migliora la scorrevolezza; la tipica colorazione verde smeraldo - segno distintivo Showa - viene ottenuta attraverso una precisa composizione chimica dello strato superficiale che riflette la luce.

Oltre ai componenti meccanici, Showa metterà a disposizione del Barni Racing Team uno dei suoi tecnici, che lavorerà all'interno del box della squadra bergamasca durante tutte le gare della stagione 2019 del WorldSBK. Dopo la due giorni in terra andalusa, il lavoro di sviluppo e l'adattamento delle sospensioni alla Ducati Panigale V4 R proseguiranno in Portogallo, sul circuito di Portimao, dove si terrà un'altra due giorni di test tra domenica 27 e lunedì 28 gennaio.

SBK: il Barni Racing Team sceglie Showa
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV