canonical:
info: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2015/08/03/l-antipatico-incidente-di-canepa.html
Sbk

L'antipatico “incidente” di Canepa

di Riccardo Matesic
Condividi

Un video del 2013 mostra una litigata fra due piloti, conclusasi con la caduta di uno dei due. Per quel fatto Niccolò Canepa è stato citato davanti al Giudice di Pace. Non sappiamo altro, ma la rete non aspetta, e il pilota ha dovuto chiudere i suoi profili social

Che diavolo è successo a Niccolò Canepa? Sul web è rivolta contro il pilota ligure, per un filmato di due anni fa, nel quale lo si vede avere un alterco in pista con un altro pilota, dargli una manata e centrare la leva del freno anteriore, provocandone la caduta.
I fatti risalgono al settembre del 2013, la vittima si chiama Davide Cappato, e sembra sia un semplice amatore, che quel giorno girava al Mugello. Nella caduta Cappato ha riportato la frattura della clavicola; e per questo ha citato Canepa davanti al Giudice di Pace. Con l'accusa di lesioni personali colpose, si presume pretenda un risarcimento.
A vedere il filmato il gesto di Canepa appare sconsiderato, soprattutto pensando che chi lo compie è un pilota della Superbike Mondiale, non un novellino inesperto. Ed è chiaro che è andata fin troppo bene, perché dietro sopraggiungeva un altro pilota che per un pelo non ha investito Cappato e non è caduto a sua volta.
Però il nostro ragionamento si ferma qui. I processi si fanno nei tribunali e non su Internet. E sin troppo spesso in rete assistiamo a ondate di sdegno collettivo che portano alla lapidazione virtuale di qualcuno, senza minimamente approfondire come siano andate realmente le cose.
L'udienza è fissata per il 30 settembre prossimo. Nel frattempo Canepa, che ha temporaneamente chiuso i suoi profili Facebook e Twitter pieni di insulti, preferisce non entrare nello specifico episodio; pur ribadendo la sua fiducia nella giustizia e la sua tranquillità che la verità verrà a galla nelle sedi competenti. In precedenza aveva già affermato che si trattava di un gesto assolutamente involontario e non mirato alla leva del freno.

Clicca qui per il video dell'incidente.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908