Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

Ducati: ecco il team SBK 2014

il 27/01/2014 in Sbk

A meno di un mese dall'inizio del Mondiale SBK, la Ducati ha presentato in live-streaming la squadra, i piloti e la nuova livrea della 1199 Panigale

Ducati: ecco il team SBK 2014
Chiudi
Nell'attesa che si alzi il sipario sulla nuova stagione della Superbike, il mondiale scatterà sul circuito australiano di Phillip Island il 23 febbraio, il Team Ducati SBK è stato presentato questa mattina in diretta streaming dall'Auditorium Ducati a Borgo Panigale.

Il 2014 sarà un anno importante per la Ducati, visto che segna il ritorno in forma ufficiale della Casa bolognese nel mondiale Superbike riprendendo la storica collaborazione con Feel Racing, la struttura logistica ed organizzativa con base a Crespellano, in provincia di Bologna, che si era interrotta nel 2010, ultimo anno di partecipazione diretta della casa bolognese al campionato iridato per le moto derivate di serie.
A presentare i programmi e le novità tecniche della stagione si sono alternati sul palco, Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding), Luigi Dall'Igna (Direttore Generale Ducati Corse), Paolo Ciabatti (Direttore Sportivo Ducati Corse), Ernesto Marinelli (Direttore Progetto SBK) e il Team Manager Serafino Foti.

"È con grande soddisfazione che apro la nostra stagione agonistica 2014 presentando il team Ducati Superbike in una metafora cinematografica: il 2014 è un po' il nostro "Ritorno al Futuro" - ha esordito l'Amministratore Delegato Ducati Motor Holding Claudio Domenicali. La Ducati riparte dalle sue origini e dai suoi valori essenziali, guardando con decisione avanti, proiettata verso nuove sfide ma anche verso nuovi traguardi. Da sempre la Superbike rappresenta per Ducati, e per i suoi tifosi e appassionati, un elemento importante e di grande interesse. La vicinanza con il prodotto, il fatto che la Ducati sia diventata grande nei tempi moderni proprio grazie alle moltissime vittorie delle sue bicilindriche in questo campionato per moto derivate di serie, la possibilità di sviluppare soluzioni e kit da offrire ai nostri clienti e appassionati, tutto questo fa della Superbike un campionato strategico per noi. La Ducati e i suoi tifosi si aspettano di vedere presto la Panigale lottare per il gradino più alto del podio, e l'Ing. Gigi Dall'Igna ha certamente l'esperienza e le competenze per spingere al massimo in questa direzione. Un grande in bocca al lupo a tutto il team, in particolare ai nostri due nuovi alfieri Davide e Chaz, che, ne sono certo, daranno il massimo per riportare il sorriso sui volti di tutti i Ducatisti".

Il microfono è passato a Luigi Dall'Igna, il nuovo Direttore Generale Ducati Corse. "I risultati degli ultimi test sono stati incoraggianti - ha commentato Dall'Igna - entrambi i piloti sono riusciti ad ottenere dei tempi significativi ma, cosa ancora più importante, sono stati positivi i commenti che hanno fatto sulla moto. Un risultato fondamentale, vista anche l'esperienza che sia Chaz che Davide hanno maturato nelle scorse stagioni, avendo corso sino a pochi mesi fa con moto di riferimento in questo campionato. Entrambi ci stanno fornendo tutte le informazioni che servono per poter sviluppare la 1199 Panigale nel miglior modo possibile. Sicuramente c'è ancora molto lavoro da fare ma sono fiducioso e ottimista e credo che nel corso della stagione riusciremo a riportare la moto nelle posizioni che merita".

È stata poi la volta di Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse: "Il 2014 inizia sotto una luce positiva. Abbiamo preso la decisione di gestire nuovamente in forma diretta il Team Superbike, in collaborazione con Feel Racing. Insieme a questa struttura abbiamo vinto tanti campionati Superbike negli anni passati e, avendo la sede a pochi chilometri da Bologna, è come se fosse un'emanazione diretta di Ducati Corse. Abbiamo due nuovi piloti, Chaz e Davide, che oltre ad essere giovani, sono anche molto ambiziosi e combattivi, e con loro speriamo di tornare presto nelle posizioni che ci competono. Vincere contro le quattro cilindri non sarà facile ma pensiamo di poter ottenere dei buoni risultati quest'anno e di dare finalmente delle soddisfazioni ai nostri appassionati anche con la 1199 Panigale".

È poi seguito l'intervento di Ernesto Marinelli, il direttore del Progetto SBK che ha descritto le novità della Panigale SBK. "La versione 2014 della Panigale ha subito diverse evoluzioni rispetto alla passata stagione. Direi che la principale riguarda l'elettronica che è stata modificata totalmente e che ci dà, oltre che un vantaggio dal punto di visto di funzionamento, anche un minor peso dell'intero sistema. A livello ciclistico, il cambiamento più grande è rappresentato dalle nuove sospensioni ?hlins, che da quest' anno per regolamento hanno un prezzo massimo. L'impianto frenante è stato modificato, grazie ai nuovi dischi freno anteriori Brembo da 328mm. Il motore ha subito già qualche step evolutivo per garantire maggiori prestazioni. Crediamo di avere un buon pacchetto piloti/moto che punta con decisione e convinzione a riportare Ducati nelle parti alte della classifica".

Prima di passare la parola ai piloti, ha fatto il suo intervento Serafino Foti, il nuovo team Manager. "A mio parere Chaz e Davide hanno una caratteristica che li accomuna: nessuno dei due ha ancora raggiunto l'apice della sua carriera, e questo fattore garantisce ad entrambi una grande motivazione. Tra circa un mese in Australia scopriremo il livello della nostra competitività, ma l'importante è avere fiducia nei propri mezzi e sapere di aver fatto il massimo in questa prima fase. Un'altra cosa importante sarà non perdere mai la concentrazione nel corso della stagione, dato che quello che ci aspetta sarà sicuramente un campionato molto difficile e di altissimo livello. L'obiettivo è quello di regalare le stesse emozioni di una volta a tutti gli appassionati Ducati e a tutti i nostri tifosi: noi ce la metteremo tutta!".
Dopo gli interventi del management, sono saliti sul palco i due piloti ufficiali: il 26enne gallese Chaz Davies e il 24enne romano Davide Giugliano, che hanno tolto il velo alla versione 2014 della 1199 Panigale.

"Sono in sella alla Ducati Panigale da poco tempo - ha esordito Chaz Davies - ma la mia impressione è che la moto abbia un grande potenziale ancora da esplorare e valorizzare. L'importante sarà lavorare sodo e rimanere focalizzati sullo sviluppo di tutti i componenti della moto. E' una sfida che trovo molto stimolante e penso che avremo la possibilità di provare a vincere delle gare: dovremo continuare a lavorare nella stessa direzione e sfruttare ogni opportunità che si presenterà durante i weekend di gara. Credo che il rapporto tra me e Davide sarà ottimo e questo ci permetterà di spronarci e supportarci a vicenda e di ottenere risultati positivi in pista".

Dopo Chaz è stata la volta di Davide Giugliano, che con la Ducati ha già corso nella sua carriera vincendo un titolo nella Superstock nel 2011. "La mia nuova Panigale è qualcosa di meraviglioso - ha detto sorridente Davide Giugliano - una moto che senti subito tua e con la quale vai immediatamente in sintonia. Sono molto contento di come si sta sviluppando la moto e questo è già molto positivo. Chaz è sicuramente un grande pilota, un grande talento, e quest'anno sarà anche uno dei miei avversari più duri da battere, ma so che lavoreremo bene insieme e insieme ci stimoleremo per fare sempre meglio. Ovviamente lo dobbiamo anche ai nostri tifosi, perché vorremmo che tutti gli appassionati che da sempre seguono Ducati e la sostengono tornassero presto a divertirsi e a togliersi delle soddisfazioni! Sono pronto e carico per partire e non vedo l'ora di cominciare questo campionato".
Ducati: ecco il team SBK 2014
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV