Cerca

Seguici con

Sbk

Biaggi annuncia il ritiro

di Stefano Borzacchiello il 06/11/2012 in Sbk

Il pilota romano a 41 anni ha scelto di lasciare le corse e lo fa da campione del Mondo in carica

Biaggi annuncia il ritiro
Per Max Biaggi è una giornata storica. Dopo oltre 20 anni di corse, sei titoli Mondiali (4 in 250 e 2 nella SBK) il pilota 41enne romano ha scelto di lasciare le corse. La decisione è stata ufficializzata pochi minuti fa nella sala stampa dell'autodromo di Vallelunga, la pista in cui ha esordito. Biaggi lascia le corse da campione del Mondo in carica... Ma ora chi salirà sulla sua Aprilia?
Quella di Vallelunga non è stata una conferenza triste, ma l'occasione per salutare un grande campione che ha dato tanto al motociclismo italiano.

Continua a leggere!
Biaggi annuncia il ritiro
Biaggi sulla sua Aprilia RSV4 in griglia di partenza, la prossima e forse ultima corsa di Max sarà a Latina il 2 Dicembre per una gara di Supermotard per la Fondazione Simoncelli

Quella di Vallelunga non è stata una conferenza triste, ma l'occasione per salutare un grande campione che ha dato tanto al motociclismo italiano.

Anzi si è visto un Max Biaggi solare e consapevole di aver preso una decisione difficile, vissuta con serenità. Un scelta fatta dopo qualche giorno di riflessione e maturata nel momento in cui le idee si sono fatte chiare nella testa del campione romano. In conferenza Biaggi ha esordito andando subito al dunque: "Ho scelto di smettere. Ma non smetto… come hanno fatto altri per problemi fisici (un probabile riferimento a Doohan) o perché non avevano più trovato una moto competitiva, visto che ho rinunciato a un rinnovo di contratto. L'Aprilia (e la Ducati con Batta ndr) mi ha fatto una buona proposta per altri due anni, ma credo di aver tolto abbastanza tempo ai miei bimbi e alla mia compagna. Adesso penso che sia giusto dedicarsi a loro perché il tempo passa e non puoi fermarlo".
E' quindi un Biaggi fiero e orgoglioso che spiega: "Lascio da campione del Mondo per dare spazio al Biaggi uomo, che per tanti anni è rimasto un po' schiacciato dal pilota. Ma anche per lasciare spazio al nuovo che avanza, in un momento dove le cose stanno cambiando. Ho scelto di venire qui a Vallelunga perché qui tutto era cominciato, da cui è partito il mio sogno che è diventato reale. Ci sono stati momenti belli e momenti difficili, ma la passione per questo sport è rimasta sempre intatta. Sono stati anni indimenticabili. Ho dato veramente tutto me stesso, ma adesso non sono come certi politici che devono sempre rimanere attaccati al loro posto e al centro dell'attenzione. Sono capace di farmi da parte e ho capito che questo è il momento giusto".

Nel futuro di Max, però, sembra che uno spazio per le corse ci sarà sempre, anche se in un'altra veste: "E' un momento difficile e ci vorrà un po' per abituarsi all'idea che niente sarà più come prima, ma sono contento di aver preso questa decisione. Poi il pensiero di poter coprire ancora un ruolo nel mondo delle corse, legato ad Aprilia, rende questa decisione meno dura e stiamo valutando insieme un progetto a medio termine. Quindi presto vi farò sapere cosa farò nei prossimi mesi, ma intanto salirò ancora in moto a Latina il 2 Dicembre per una gara di Supermotard per la Fondazione Simoncelli. Voglio contribuire in maniera concreta".
L'ultimo pensiero di Biaggi va ai suoi tanti tifosi. Quelli che hanno supportato il Corsaro durante una carriera indimenticabile: "Adesso la cosa che è più imminente è chiudere questa parte della mia vita sportiva da pilota e poi pensare alle altre. Non avete mai conosciuto il Max fuori dalla pista, diverso da quello che indossava sempre il casco, a cui bastava un cenno per muovere una situazione nel box. Il Max pensante nella vita quotidiana è ben altro, però, ci saranno modi e momenti per conoscere un uomo diverso dal pilota. Voglio assolutamente ringraziare il mio fans club, anche se non ho ancora avuto modo di incontrarli. Sono stati parte importante della mia vita sportiva e credo di aver avuto il privilegio di avere vicino persone importanti. Tifosi che ti seguono ovunque e comunque. Molti si sentiranno giù, ma anche loro hanno contribuito al mio successo e per questo resterà con loro una buona amicizia".

E a proposito di amici, via Twitter, arriva il commento del neo-campione del mondo della MotoGP, nonché grande amico di Max, Jorge Lorenzo: "Grande @maxbiaggi , ti sei fermato come sei arrivato, vincendo. Più di 20 anni al massimo livello e campione a 41anni, sono risultati che fanno solo i piloti speciali, come te".

Anche il Gruppo Piaggio ha ringraziato Biaggi, leggi il comunicato!

Ecco il comunicato che il Gruppo Piaggio ha diffuso per ringraziare Max Biaggi.

Aprilia Racing e il Gruppo Piaggio ringraziano Max Biaggi, nel giorno in cui annuncia il ritiro dalle corse, per lo straordinario contributo dato alle attività sportive e all'immagine di Aprilia. Dal primo alloro iridato vinto nel 1994 nella classe 250 sino ai titoli Piloti e Costruttori conquistati quest'anno con Aprilia RSV4 nel mondiale SBK, la storia agonistica di Aprilia è indissolubilmente legata alle imprese di Max, autore di indimenticabili vittorie tricolori e unico pilota italiano ad avere trionfato nella Superbike. Max ha vinto con le moto di Noale cinque dei suoi sei titoli mondiali, e ha conquistato 41 vittorie e 43 podi: è in assoluto il pilota Aprilia più vincente di sempre, oltre che uno dei più grandi protagonisti del motociclismo sportivo a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio invia a Max Biaggi i più calorosi auguri di felicità e di successo in tutte le sfide personali e le nuove attività professionali che Max vorrà intraprendere.
Biaggi annuncia il ritiro
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Alfonso88
    Ma cosa ne vuoi sapere pesce..a gas.. - Abbocchi sempre e sei ripetitivo....rimane un fatto : Grande Max Campione del Mondo Sbk 2012!!
  • marco.melani.r1gas
    Ho quasi azzeccato.... - .....siete 6 non 4......il funclub piu' piccolo del mondo! ahaahahhahahahahaha
  • Sandro1926
    ooo ragazzi ci sono anch'io - Mi sa' che Alfonso vuole fare concorrenza a un certo Stoner , pescando naturalmente. A Melanu-Uccio beccato . Super Max Biaggi !!!!!!!
  • 0512
    Caro melani - ogni tanto arrivo anch'io ho meno tempo ma dai preparati pure tu a sparire come hai fatto in questi mesi anche il prossimo anno, il tuo pollo tutto colorato appollaiato sui semimanubri non mi sembra molto in forma da vincere un mondiale di nuovo , ha gia cominciato a nascondersi e a trovare scuse ..........
  • Alfonso88
    E vai il pesce ha abboccato ...hi hi!! - Si hai ragione...guarda quanti commenti prima .... noi ci divertiamo pescando... hi hi !! Miticooooooo!! Dai ragazzo non mollare!!Resisti!!...ops..oppure ho abboccato io..!?Viva la redazione di Motonline..che spasso..
  • marco.melani.r1gas
    ohh.....io scherzavo....ma..... - ....per l'ennesima volta ho ragione......siete solo 4!!! Un record a Max gli va riconosciuto.....e' il pilota meno tifato della storia del motociclismo!!! Complimenti!
  • afr38
    E' vero siamo in democrazia.. - Ma se Motonline perdesse il Melani Marco R1gas?Tanto le buone maniere non le imparera' mai, il buon senso non sa' cos'e', la sportivita' e la capacita' di ammettere l'evidenza neppure, lasciamo stare la grammatica...Ho dimenticato qualche cosa? Ps. e' arrivato il quarto ...Grande grandissimo Max Biaggi !!
  • Gekozen
    puff, puff ... eccomi ! - Appena in tempo per timbrare il cartellino in qualita' di terzo dei quattro "commentatori" invocati dal gasato. Ma non preoccuparti, non lasciamo motonline, e chi se le vuol perdere certe tue chicche, in questi tempi bui, ogni tanto c'e' bisogno di farsi qualche grassa risata ! Rimaniamo con te, almeno fino al ritorno di Zelig in tv ...
  • Alfonso88
    Sig. Marco.Melani.R1Gas che peccato - Hai perso un ottima occasione per startene in silenzio. Ma cosa dico.. non sai neppure cosa vuol dire buonsenso...ti rispondo perche' tu faccia altrettanto e le notizie sul grande Max Biaggi risultano le piu' commentate..Dai ragazzo non mollare!!Resisti!!
  • Hellracer33
    tu invece scriverai ancora deliziandoci e - Facendoci sbellicare dalle risate. e apriremo discussioni sui forum: ma ci fa o c'e'?? la seconda suppongo.
  • marco.melani.r1gas
    Giusta decisione...con 15 anni di ritardo ma... - ...meglio tardi che mai!!! Mi dispiace solo per i suoi tifosi.....adesso non li sentiremo piu'......motonline perde 3-4 commentatori! Ciao Corsaro.
  • ggc
    siamo orfani - MAx ti capisco, ma .... adesso chi tifo?????
  • raptor62
    Oltre GRANDE cosa c'e'? - Grazie CORSARO per le grandi emozioni che ci hai regalato. Per te questa non sara' una fine, ma un inizio di un'altra prestigiosa carriera, speriamo sempre nel mondo delle due ruote. Forse un altro che manca certo di stile poteva prendere la tua stessa decisione. Ma in questi momenti che si vedono i GRANDI Due grandi lasciano il mondo delle corse: Biagi e Stoner. Sara' una coincidenza? CIAO GRANDE 3
  • maver84
    grazie corsaro - avrei voluto vedere un ultimo duello col vale ma va bene cosi sei un grande e ti sei meritato lonore di finire sul libro dei grandi grande corsaro
  • ferdigiu
    Le profezie dei Maya-2012 - incredibile MAX e STONER lo stesso anno!! chissa' se Vale smettera' per andare a giocare con i modellini... ma saranno le profezie dei Maya che si stanno avverando? Grazie Max di aver smesso di giocare a pallone ed averci regalato tutte le emozioni che la moto ci puo' dare...goditi la tua famiglia, te lo meriti!! Arrivederci
  • FORTUNATOVF500F2
    CARO giorgyno - RIBADENDO CHE OGNUNO E' LIBERO DEL SUO PENSIERO,FORSE HAI VISTO ALTRE GARE O HAI CONFUSO I PILOTI,DI CERTO NON HAI VISTO MAX E LA TUA ANTIPATIA NEI SUOI CONFRONTI TI HA IMPEDITO DI GODERE E TANTO...QUEL PICCOLO MAX HA SCRITTO PARTE DELLA STORIA DEL MOTOCICLISMO ED IO RISPETTO A TE HO AVUTO LA FORTUNA DI GODERMELO ! SALUTI
  • claudio77c
    Un grande - Mi spiace solamente che MAX non ha raccolto tutto quello che meritava nella sua carriera. E' un grande pilota !!! Complimenti
  • gioralma
    Eroe dei due mondi - Credo di non sbagliarmi dicendo che Max e' stato l'unico pilota italiano a vincere il titolo SBK, e l'unico con Kocinski a laurearsi campione sia nel motomondiale che appunto in SBK: gia' questo basterebbe a evidenziare quanto GRANDE IN ASSOLUTO sia stato questo timido, riservato, puntiglioso e caparbio pilota, eroe pure nel rifuggire al desiderio di negare il declino causato dall'eta'. Grazie Max!
  • superbianco
    Grande e forte - Grande biaggi o sempre tifato per te!
  • breguzzo
    CIAO MAX - e' stato un GRANDE e basta ,simpatico o antipatico .ciao grande MAX
  • giorgyno
    RITIRO DI MAX BIAGGI - A ME E SEMPRE RIMASTO ANTIPATICO PERCHE ERA UN PILOTA CHE QUANDO VINCEVA VINCEVA LUI SE PERDEVA LA SQUADRA GLI AVEVA SUGGERITO ECC MA HO GUARDATO SEMPRE LE SUE CORSE PRECISO NELLA GUIDA NON SEMPRE DETERMINATO SE DOVEVA LOTTARE PER IL TERZO QUARTO POSTO TIRAVA I REMI IN BARCA MA QUESTO IERI OGGI UN SALUTO GRANDE PER QUELLO CHE HA PORTATO NEL MONDO DELLE DUE RUOTE ADDIO GRANDE PICCOLO MAX
  • donzo51
    MAX - Devo dire che non mi e' mai stato molto simpatico, pero' sicuramente nel gruppone della SBK manchera' uno dei migliori, uno di quelli che ci faceva divertire e saltare sulla seggiola.Auguri Max
  • maxthebear
    ? dai tempi di Coppi e Bartali - Sono stato tra i primi di questo 3d a fargli gli auguri;l'ho seguito da quando correva il primo mondiale 250,credo di avere ancora le registrazioni delle sue corse su video-cassetta. Non capisco e non capiro' mai chi vuole dimostrare quanto e' bravo uno denigrando l'altro;ho sempre tifato Max,ma non ho mai denigrato Valentino, semplicemente ho TIFATO Max e chi tifa tanto obiettivo non lo e' mai.
  • carletto0606
    Pilota vero - Ho sempre avuto stima di Max come pilota con la P maiuscola, ci siamo anche conosciuti quando era in Yamaha e scambiato 4 chiacchiere,non mi e' stato mai simpatico, ma le competizioni motociclistiche perdono una grande manetta.Tanti auguri romanaccio.
  • sasa600rr
    Anche i grandi devono scegliere - La tua scelta e' giusta.. ma a noi restera' un grande vuoto, vedere il prossimo mondiale senza Max e come andare a cena fuori e non bere un bicchiere di vino buono...;)
  • klawn
    nooo.. - Oh ragazzi, ho trentacinque anni praticamente da quando seguo le corse ho sempre tifato per Max! Mi sono appassionato alla moto in questo modo quasi maniacale anche grazie alle sue imprese...adesso mi sentiro' un po' "orfano". Per chi tifero' adesso, per chi.. mah! Grande Max, GRANDE!!
  • afr38
    Ciao Massimiliano Biaggi detto Max e Grazie !! - Grazie per le emozioni che ci hai regalato ! Per non aver mai mollato anche nei momenti piu' difficili ! Un Campione come pochi. In Bocca al Lupo per il proseguo e Buona vita a te e alla tua Famiglia !!! Ps. Concordo in pieno con #34 dovranno trovarsi un altro capro espiatorio poverini ....Forza Max !!!!
  • biaggi1
    Per #34 - Hai colpito nel segno....sei un cecchino!!bravo concordo in pieno!!Max li ha ancora fatti secchi una volta di piu'!!e poi aggiungo...annunciare l'addio alle corse dopo aver vinto il titolo toglieva il gusto della sesta impresa..farlo dopo un mese e da stratega corsaro puro e cosi' tutti noi a parlare sempre di lui e di Aprilia...n1 anche li.
  • dan030302
    warrior - il 46 le sue belle lezioni le ha prese soprattutto ora che ha a che fare con gente piu giovane come fu per max con lui otto anni di differenza. vedremo se a 40 anni sara ancora in pista a battagliare. dire che e un grande e vero ma non diciamo cxxxxxe uscire da yamaha da un lato ha dato l idea d aver perso il confronto con lorenzo vedremo quest anno se la vecchiaia non gli pesera. a max non ha pesato.
  • #34
    ..l'ultimo scherzetto.. - Secondo me lascia tanto amaro in bocca a chi lo ha sempre e comunque criticato.Dagli ultras gialli alla ciurma mediaset che l'ha riempito di fango nei suoi trascorsi in Motogp.Ora lui gli ha fatto l'ultimo scherzetto..e che scherzetto!!!Come fai ad infangare uno che si ritira a 41 anni da campione del mondo??..chi riuscira' a battere questo record??
  • Montecristo0502
    @sgiombo - avevo immaginato che avessi frainteso! che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda come modo di vedere il motociclismo l'avevo capito dal tuo post!!! Io odio la marmaglia ultra' che ha invaso il nostro mondo e che nulla ha a che vedere con il motociclismo. Ognuno ha il suo pilota preferito e su questo non si discute, ma il livore che vedo in certi commenti e' davvero penoso... LAMPS!
  • g.massic
    onore al campione - Sicuramente il mondo del motociclismo perde un grandissimo campione ma il suo ricordo restera' sempre nel cuore di chi e' appassionato delle due ruote.Complimenti per la tua scelta anche se avresti potuto insegnare ancora qualcosa a quella torma di ragazzetti scatenati della SBK ciao e auguri per il tuo nuovo futuro.
  • Alfonso88
    Che peccato..i soliti inutili detrattori hanno - perso una buona occasione per ben figurare.L'invidia che brutta cosa..6Titoli Mondiali, una Compagna..che toglie il fiato, due Bimbi..e' la sua Vita perche' invidiarla,preoccupiamoci della nostra.Ps. Perche' c'e' da vergognarsi per i pannolini dei tuoi figli...non roba da uomini veri cambiare un pannolino..poverini...
  • dan030302
    warrior - il 46 le sue belle lezioni le ha prese soprattutto ora che ha a che fare con gente piu giovane come fu per max con lui otto anni di differenza. vedremo se a 40 anni sara ancora in pista a battagliare. dire che e un grande e vero ma non diciamo cxxxxxe uscire da yamaha da un lato ha dato l idea d aver perso il confronto con lorenzo vedremo quest anno se la vecchiaia non gli pesera. a max non ha pesato.
  • pici01
    ripensaci - SI RIPENSACI MAX. CI HAI FATTO DIVERTIRE . PROPRIO COME QUEL 46 CHE DOVEVA STRAFARE, E IN VERITA' HA FATTO RIDERE TUTTI I DUCATISTI, COME ME. LUI SI CHIEDE PERCHE IL 90% DEI DUCATISTI NON SIANO CONTENTI DI LUI, BASTA VEDERE I FATTI , HA BADATO BENE A PORTARSI LA SUA SQUADRA IN DUCATI E FARSI PAGARE COME SI DEVE , MA DI RISULTATI QUELLI NON LI HA PORTATI, PROFFF.... DI CHE COSA. CIAOOOO MAXXXXXXX
  • Gekozen
    @tessaripaolo chi ??? - Spero vivamente per te che tu non sia il TESSARI pilota perche' un'idiozia simile partorita oltretutto da un collega, oltre che squalificarti da motociclista, sa' lontano un miglio di invidia allo stato puro ! Se invece non sei il pilota, ok, e' una tua opinione e vale come quella di chiunque altro (anche se forse hai confuso il personaggio in questione con un altro ...).
  • spawn0610
    X Warrior - Si non ci sarà storia x nessuno ... Esattamente come negli ultimi due anni di dominio assoluto ... Ma và !!! Sii obbiettivo che il 46 è sicuramente il miglior pilota di sempre ma non è mica una divinità !!! E poi mi spieghi cosa c\'entra in questo articolo il tuo commento ?!?!
  • tryton
    Grazie Max - Grazie di tutto Max, condivido la tua scelta ma mi mancherai, era troppo bello vederti vincere sull' Aprilia.Regalaci magari qualche giro in sella alla 250 ogni tanto, sarebbe il massimo!!!
  • warrior59
    IL 46 NON SI PUO' METTERE IN DISCUSSIONE. - IL 46 NON DEVE IMPARARE DA NESSUNO, FIGURIAMOCI DA MAX, IL 46 PUO' SOLO INSEGNARE. I 9 TITOLI VINTI IN TUTTE LE CILINDRATE BATTENDO TUTTI I PILOTI PASSATI E ATTUALI ,CONFERMANO LA PROPRIA SUPERIORITA'. TI RAMMENTO CHE LA MOTO GP NON E' LA SUPERBIKE. SE IL 46 APPRODA ALLA SUPERBIKE NON CI SARA' STORIA PER GLI ALTRI.
  • biaggi1
    Per chigo65 e simili - Se vi ritirate anche voi con le vostre perle di saggezza non mancherete sicuramente a nessuno tantomeno al sottoscritto!
  • mauriziovinardi@alice.it
    Un grande campione!!! - Complimenti per tutto quello che hai fatto...Te lo sei davvero meritato..... tutto!!!!! Peccato solo per i commenti di gente poco furba.... ma purtroppo si sa'... il mondo e' pieno di stupidi..... Un altro grande campione Italiano che lascia il mondo delle corse.... Ne e' rimasto solo piu' uno.... e dopo???? Grande Max!!!!
  • landru'
    NIENTE SARA' COME PRIMA - SEGUO LE CORSE IN MANIERA ABBASTANZA MANIACALE DA PIU' DI 40 ANNI ERANO I TEMPI DI ago read pasolini saarinen , penso che tutti gli sportivi devono ringraziare questo pilota che ha comunque reso appassionanti venti anni di gare e sfide entusiasmanti , con le stesse parole usate da max nulla sara' come prima ma auguriamoci che le gare future ci facciano sempre emozionare grazie a nuovi campioni.
  • albcash
    Grazie Max - Una carriera da campione, un ritiro da campione! Grazie Max per tanti anni di emozioni, di gioie, di sofferenze, di momenti belli e di momenti brutti. Grazie per il tuo stile di guida pulito, unico e inconfondibile. Grazie per l'impennata storica con la Yamaha 500, per le impennatine in mezzo alle chicane. Grazie per la sincerita', il coraggio e la tenacia. Grazie di cuore Max. Alberto Casciola
  • ziett0
    BRAVO MAX - Peccato,avrei voluto fotografarti un'altra volta con il numero 1 in carena,ma allo stesso tempo capisco perfettamente la scelta.Ritirarsi da campione del mondo penso sia il sogno di qualsiasi uomo di sport .Purtroppo la flotta italiana delle due ruote sara' penalizzata,poiche' in questo momento in SBK e specialmente nel moto mondiale non vedo italiani in grado di vincere un mondiale.
  • uniformlima
    L'arte dell'andare in moto - Uno stile perfetto, unico, questo ti ha contraddistinto sempre.Chi conosce veramente le corse ti ha apprezzato per il tuo modo di guidare che e' frutto del talento che hai ma anche della continua ricerca e del mettersi sempre in discussione e prima di tutto con se stessi. Questo modo di ricercare la velocita' diventa arte. I commenti al bar sono altra cosa.. Grazie Max. Auguri.
  • sappone
    Critiche su critiche - Gliene anno dette di cotte e di crude, ma lui e' un campione del mondo, ripensaci MAX !
  • ilverroracing
    Complimenti Corsaro - Onore al campione che lascia, non per problemi ma per scelta, anche se e' stato veramente un bravo pilota non sono mai stato suo tifoso ma, lo saro' ora per la sua vita e l'apporto che sicuramente dara' al mondo del motociclismo. Bravo MAX ! Riccardo Rusticali
  • simmons
    GRAZIE MAX!!! - GRAZIE MAX, e' anche grazie a te che la passione per la moto, assopita da un po', si risveglio' in me tanti e tanti anni fa... Ti ho sempre difeso nelle infinite e troppo spesso faziose polemiche da bar coi soliti sostenitori di "Rossi a tutti i costi".... Per me sei stato il piu' grande pilota di tutti i tempi. Primo in assoluto. Seguire le corse senza te non sara' piu' come prima GRAZIE MAX!!!
  • pappadiciccia
    Mi mancherai! - La mia passione non si spegnera' ma avro' nostalgia quando mi mettero' davanti alla TV a seguire le gare come ho fatto sempre in tutti questi anni! A me mancherai, non mancherai ai tuoi detrattori, i cosiddetti rappresentanti del popolo dei CT italiani a cui non va mai bene nulla e che preferiscono la vittoria di un inglese o di uno spagnolo piuttosto di un nostro campione!!! Ciao Max!!!
  • LUCA111
    NOOO.. - senza Max il motociclismo non sara' piu' lo stesso..mi ricordo del suo strepitoso esordio in 250(quando bastonava Chili,Jaque,Romboni etc..) e poi del salto in 500 (dove ha messo paura a sua maesta' Doohan). Pero'.. la mia stima nei suoi confronti si e' ingigantita quando si e' materializzato il cocco di mamma honda dipinto di giallo! da li in poi..solo complotti e favoritismi! FORZA JORGE FOREVER !
  • rossoacuto
    incredibile - E`la prima volta che vedo Max con un volto simile, fronte rilassata e sorridere rilassato, sembra che stia guardando la sua donna e la prole. rispetto e stima per un grande.
  • FORTUNATOVF500F2
    I TIFOSI DI MAX BIAGGI - AMANO IL MOTOCICLISMO,LA BELLA GUIDA,IL CORAGGIO,LA LEALTA' E SI RITROVANO SUI FORUM A PARLARE D'ALTRO SOLO QUANDO INCONTRANO PERSONE CHE DI MOTOCICLISMO HANNO BEN POCO SE NON UNA VISIONE ALTERATA DA FENOMENI MEDIATICI E DA UN TIFO CONTRO A PRIORI DETTATO DA UN ODIO INGIUSTIFICATO.IL MOTOCICLISMO E' AMARE LE COMPETIZIONI,LE MOTO ED I PILOTI NON ODIARE E SPARLARE.RINGRAZIO MAX PER TUTTO !
  • ryder66
    CAMPIONE! - Hai fatto bene...gli altri sono solo invidiosi!
  • wolf_blu
    Grandissimo MAX - Hai lasciato nel momento in cui nessuno puo' insinuare che non sei il piu' grande ....un abbraccio e grazie Maxxxxxxxxx
  • dan030302
    meglio qualche ultras - meglio qualche ultras in piu... che tanti campioni in meno meglio divedersi sopra fenomeni come max capirex o il doc che cibarsi armoniosamente la sudditanza agli altrui talenti. questi signori ci hanno fatto dimenticare per anni l\'anonimato e la mediocrita\'.
  • gus0507
    Buona fortuna - Mai stato suo fan, ma manchera' nella griglia.
  • kevin 340303
    l'ultimo della vecchia guardia.. - dopo capirex, lascia anche l'ultimo della vecchia guardia Italiana... mi sembra ieri che sali' sul podio del campionato italiano GP proprio a valle.... che dire, il il secondo pilota italiano dell'era moderna ed il quarto di tutti tempi, scusate se e' poco... quello che mi rattrista veramente non e' pero' il suo ritiro (a 40anni suonati, ci mancherebbe) quanto vedere che non ci sono belle speranze
  • ER PIù
    UN SALUTO AL PITTORE DELLE CURVE - Grazie Grandissimo CAMPIONE!
  • giuseppe tubi
    Persone serie e pagliacci... - Ci andrei un po' piu' prudente con questi assoluti; nessuno e' esente da debolezze. Piu' o meno gravi e/o pericolose. Questa ce la siamo dimenticata, vero Marco? http://www.youtube.com/watch?v=tKFkaXBtc8c
  • piertouring600
    ciao campione - sei un grande campione e mi dispiace tanto non poter piu'godere a vederti vincere sui circuiti di tutto il mondo;mi spiace anche per l aprilia che perde una bandiera oltreche un eccezionale pilota.comunque bravissimo vorrei tanto stringere la mano ad un grande e coraggioso campione. lamps pierdo
  • ricky0210
    Il mondo puo' finire - Spero che abbiano ragione i Maya: che senso avra' il 2013 senza Max & Casey - diversi nello stile ma uomini veri e mai scontati - con SBK e motogp orfane ed in mano a Dorna? L'unico contento sara' Meda... come avrebbe potuto sminuire un Max ancora vincente?
  • rinaldo.cau
    per di Chigo65 - per di Chigo65 sei proprio ottuso non meriti neanche risposte....ma almeno non dire stronzate .....anche se non passava laverty il mondiale lo avrebbe vinto ugualmente ... e fatti curare la rossimaniaaaaaaaaaaaa .... diversamente puoi andare allo stadio forse quello e' il tuo ambiente ideale!!!!!!!!!!!!!
  • italo.angeloni
    CAMPIONE VERO STILE CRISTALLINO BRAVO - Ottima decisione al momento giusto. Un grande della moto talento naturale, basti ricordare come ha iniziato (senza appoggi e raccomandazion da papa' e ambienti piu' o meno famosi). Un augurio di buena vida .
  • tessaripaolo
    politico - bhe ora andra a fare il politico intanto rubare e gia molto molto bravo!!!!1
  • sergio669514
    Bravo Max - Devo dire che Max a cominciato a correre quando aveva 17 anni per puro caso, e' stato veramente molto bravo,peccato la mancanza del titolo in motogp, ma si sa' che non tutti possono avere il culo di Rossi, che come disse il Super Stoner "hai piu' ambizione che talento". Parole sacre.
  • BRACCOBALDO0601
    Grande Max!!! - Ti seguo da quando,guardando il mondiale,dIcevo:ma da dove sbuca questo Biaggi che va cosi' forte? Cosa altro dire,resterai il grande campione che sei. Lascia stare i denigratori che scordano che sei mondiali non sono acqua ma classe. Senza scordare il mondiale rubatoti nella classe 500, perche Honda avrebbe fatto una magra figura se tu avessi vinto con una moto clienti. AUGURI GRANDE MAX
  • rodec41
    Ciao MAX,arrivederci comunque sulla moto! - Grande,mitico Corsaro,grazie per le mille emozioni e le soddisfazioni che ci,hai dato,come motociclisti e come italiani!
  • EZIO52
    grazie campione nostrano non costruito vero - non sono mai stato un tuo tifoso ma tu sei un vero campione e ti ammiro per tutto quello che ai fatto ora che sei sceso dalla moto dimostrerai che persona di valore sei nella vita auguri a te e alla tua splendida famiglia
  • franz0403
    rispetto...ma... - vincere il mondiale e ritirarsi a 41 anni e' da almanacco per la storia e i posteri ma biaggi dopo l'arrivo di gara 2 a magny cours era invecchiato di almeno 10 anni.ha dissipato le ultime risorse mentali e fisiche disponibili quindi per la nuova stagione non ne avrebbe avuto piu'.ha fatto la scelta migliore e si ritira da campione al momento giusto per lasciare spazio a quelli che sono piu veloci.
  • terriragno
    finalmente - ho conosciuto MAX e devo dire che come uomo non manchera' a nessuno solo a personaggi come lui............................................ Come pilota nulla da dire gran bella carriera.
  • Chigo65
    Meno Male - Almeno ora non sentiremo piu' le sue continue lamentele quando non arrivava, mondiale vinto per miracolo e grazie a Laverty ( che si e' dovuto far passare ) , i mondiali si vincono lottando caro Max. Non mancherai a molti me compreso.....Mi raccomando NON ci ripensare !!!
  • korsetti
    GRAZIE - I miei figli avevano 4 e 6 anni quando hanno incominciato a seguire le tue imprese. Quando era possibile siamo venuti a seguirti dal vivo altrimenti incollati al televisore. Per tutte le emozioni che ci hai regalato ti diciamo semplicemente grazie! Gianni, Laura, Lorenzo e Bernardo
  • BELLUCCIMOTO
    SEI UN GRANDE CAMPIONE - E' COSI' CHE SI FA BISOGNA SMETTERE DA CAMPIONI FORZA MAX
  • slim0307
    Questa non me la aspettavo - Ci mancherai
  • itdl2016
    forza MAX - Forza MAX-adesso viene il difficile, ti ho seguito dagli esordi, ho adorato questo sport ed ammirato le tue imprese, il tuo stile di guida, il tuo modo di essere senza compromessi e le tue vittorie fantasmagoriche!! Vai MAX con questa grinta raggiungerai ogni obbiettivo anche nel privato. GRANDISSIMO CAMPIONE!!!
  • dan030302
    abitudine - sara\' un fatto di abitudini, ma seguire le gare sara\' meno interessante, in un futuro non lontano uscira\' anche rossi, e per allora speriamo che dalla gioventu\' italiota esca qualche fenomeno in grado di mettere insieme qualche titolo mondiale. certo l\'orizonte non promette nulla di analogo ai due ns fenomeni.
  • rol0105
    Grande gesto - Non e' mai stato il mio pilota preferito, ma ha fatto un grande gesto... Non ha guardato solo ai soldi (ne avrebbe potuti guadagnare ancora molti...) ma anche alla sua vita e alla sua credibilita'. Un insegnamento per molti (come lui solo il mitico Troy e Casey!). 46 impara...!!
  • sgiombo
    X MONTECRISTO - Allora e' stato un malinteso da parte mia (anche a te non piacciono gli ultras da curva Nord o Sud). Se e' cosi' andiamo d' accordo (io ho cominciato con una Benelli -MotoBi- 125 "uovo" nel lontano '68; adesso ho una Honda VFR del 2004; non ho mai corso). Ciao!
  • bluice10
    Ciao Campione.... - dal '93 ad oggi e' sempre stato un orgoglio immenso tifarti....emozioni,gioie,incazzature...sempre al MAX come la tua carriera da N?1 nonostante il sistema che ti girava intorno non ti supportasse come con altri....ma con te e' sempre stato cosi'....tutto sudato in pista!Un sincero augurio per la tua nuova vita....pero' ogni tanto fatti vedere in giro per un saluto a noi VERI tifosi! Sempre #3
  • biaggi1
    Scelta giusta - Anche se rivinceva nel13 non aggiungeva nulla..meglio di campione del mondo non si puo'!A 42 anni dopo una carriera lunga e piena non deve dimostrare piu' nulla ne a se stesso ne tantomeno ai tifosi e non.Egoisticamente sarebbe stato bello vederlo ancora in mischia ma 42 anni e'meglio lasciare quando si e' integri fisicamente e mentalmente.
  • Montecristo0502
    @sgiombo 2 - e casomai ti venisse in mente che sono uno che sta in piedi sul divano, ti dico che sono 22 anni che vado in moto: 125 Gilera SP02, Suzuki RgvGamma250 e yamaha R6 (le ultime due tutt'ora in garage). Mi sono divertito a girare in tutte le piste d'Italia ed in gioventu' (20 anni fa) ho fatto anche qualche garetta nella SP... LAMPS!!!
  • Montecristo0502
    @sgiombo - questa cosa l'ho scritta perche' qualche commento piu' in basso c'era qualcuno che asseriva, riferendosi a Biaggi, "Quelli che non mancheranno affatto sono i commenti in stile calcistico nei forum dei suoi tifosi. Forse finalmente si tornera' a parlare di moto, tecnica e sano agonismo anche qui."
  • norysan
    Batta - non lo vorrebbe neanche dipinto, gli e' bastato averci a che fare per un anno....
  • sgiombo
    X MONTECRISTO - Per come la pensiamo noi (NON IO: leggi gli altri commenti di motociclisti praticanti competenti), "che fino a prova contraria, la massa di ultra' nel motociclismo e' arrivata al traino di un altro pilota, non di Biaggi..." fa onore a Biaggi e lascia un' ombra su quell' altro pilota (anche lui campionissimo, anche se molto piu' fortunato, salvo negli ultimi 2 anni): gIi ultra' restino negli stadi!!!
  • gfcampus
    La Vittoria piu' Bella!!! - Da campione sei arrivato, 24 anni fa, e da campione esci, con la CLASSE che ha sempre permeato tutte le tue azioni e le tue vittorie. Persino i nostri amici detrattori del blog ti fanno i complimenti e, a parte le solite c...e, li sento sinceri! Grazie Max, davvero! E sono contento per te, BUONISSIMA VITA!!
  • giuseppe tubi
    Condivisibile - In tutta onesta' penso che le percentuali di merito per la vittoria del mondiale siano distribuite 40 alla moto; 40 alle congiunzioni astrali favorevoli; 20 al pilota. Comunque sia Biaggi corona la sua carriera con un titolo e lascia da campione del mondo. Chapeau! Ottima scelta. Mi piacerebbe sapere se e' totalmente libera, come spero, o favorita dall'Aprilia.
  • marco 56
    le - persone serie e sincere se ne vanno ( Stoner e Biaggi ) i pagliacci rimangono ......
  • Montecristo0502
    francamente mi dispiace che smetta di correre - il suo stile di guida mi piaceva davvero tanto!!! Mi sarebbe davvero piaciuto davvero vederlo combattere l'anno prossimo con Sykes, Melandri e magari pure Checa sulla nuova Panigale... Ma ammiro la sua decisione. buena vida! LAMPS!!!
  • Montecristo0502
    Sono proprio curioso di sapere... - ...cosa avrebbe fatto il gruppo flamini pro-Biaggi in tutti questi anni??? no dai dimmelo perche' sono proprio curioso!!! E' lo stesso gruppo che viene accusato di fare i regolamenti pro-ducati??? Ma queste enormi c@##@te come cavolo vi vengono? PS: fino a prova contraria, la massa di ultra' nel motociclismo e' arrivata al traino di un altro pilota, non di Biaggi...
  • MPSAUDIO
    beh... - Non so che dire... simpatico non mi sta a livello di personaggio pubblico. Un campione lo e' di certo! Anzi 6 Volte!!! Dispiace ... volevo vederlo bene testa a testa con Tom #66... Aprilia contro Kawa... Linee pulite contro stile Ignorance... Vabbe' ... Il mondiale SBK ha sempre ogni anno un motivo per porsi l'incongita sull'anno successivo ... Intanto Ciao Max !
  • sgiombo
    GRAZIE, MAX - Un grandissimo camopione e un uomo con le contropalle che ha sempre detto pane al pane e vino al vino (per questo i giornalsiti-leccapiedi hanno inventato la leggenda metriopolitana della sua persunta "antipatia"). Grazie di tutto e un in bocca al lupo per la vita da ex-pilota, Max!
  • go-cst
    Ciao - L\'ho seguito con più attenzione con il suo ingresso in SBK, dove ho apprezzato molto le imprese di un GRANDE PILOTA ITALIANO. Il fatto di non essere più un ragazzino, è il grande valore aggiunto di queste sue ultime imprese. \"Italian pride\" grazie MAX 3.
  • FORTUNATOVF500F2
    A corradodj - IL TUO COMMENTO E' FUORI LUOGO,PENOSO,INSIGNIFICANTE E IRRISPETTOSO MA LE MIE ANCORA UNA VOLTA SONO PAROLE SPRECATE !
  • veloce7501
    Ciao - Non sono mai stato un suo tifoso, ma la scelta di ritirarsi da campione del mondo in carica fa si che verra' ricordato come un grande campione oltre che un uomo vero. Qualcun'altro avrebbe dovuto prenderlo come esempio, vero 46?
  • corradodj
    finalmente 2 - caso strano il ritiro coincide con la fine del gruppo Flamini nell'organizzazione del mondiale SBK che fino a ora ha fatto tutto pro Biaggi ! la cosa mi fa pensare...male !!! comunque grazie Max per averci fatto parlare x tanti anni
  • vedovix
    Una scelta inappuntabile. - Il pilota manchera' tantissimo alla SBK e anche l'uomo, al cui carattere la SBK, secondo me, ha giovato negli ultimi anni. Comunque lasciare da (pluri) vincente e da Campione del mondo e' una grande scelta! Quelli che non mancheranno affatto sono i commenti in stile calcistico nei forum dei suoi tifosi. Forse finalmente si tornera' a parlare di moto, tecnica e sano agonismo anche qui. Auguri Campione
  • pico55
    papik - vedo che sei d'accordo sugli svarioni. solo adesso ho letto il tuo commento. certamente e' meglio che faccia il bambinaio!!!
  • papik0410
    cosa c'e' nel futuro? - penso che nel futuro di Max ci sia almeno un anno da supporter dell'Aprilia,lui conosce la RSV4 come le sue tasche e sarebbe una fesseria lasciar perdere.La RSV4 ha ancora da crescere e Max puo' dare un forte aiuto,spero che la cosa si possa realizzare.Certo che Aprilia il prox anno dovra' puntare su Laverty che non mi sembra migliore di Sykes e Melandri,quindi,campionato in salita!
  • vanni0601
    Grazie Max - Complimenti per la carriera e le emozioni suscitate in tanti anni, grande scelta andarsene da Campione. Auguri per il futuro. p.s. magari una wild card in MGP? cosi' giusto per divertirsi.......
  • kap0302
    Ciao Max e grazie.... - Ormai era nell'aria.....bravo Max anche se dispiace,avevi finalmente trovato la moto giusta......ho fatto in tempo a comprare il cappellino.....eh eh eh eh!!!
  • fabioVFR0111
    SOLO MAX - Ciao Grande Campione. Solo Cadalora mi ha dato emozioni simili, solo una carriera troppo corta.
  • duelrm
    La SBK non sara' piu' la stessa - Un vero peccato, ma la notizia era nell'aria, all'inizio della sua carriera non lo ammiravo molto ma, col tempo ho imparato ad apprezzarlo e so gia' che il prossimo anno mi manchera', e della sua assenza ne subira' gli effetti anche il modiale SBK e soprattutto l'Aprilia che, a meno di ingaggi di qualche top rider dell'ultimo momento(ma non so chi),penso si possa scordare il mondiale per un bel pezzo
  • mirko_fz1
    nessuna polemica - Devo essere sincero,Max non mi è mai stato tanto simpatico,ma come modo di guidare mi piaceva. Immagino che fare questa scelta non sia stato semplice. Massimo rispetto e complimenti per tutto quello che ha fatto!
  • Bing955
    Gran classe - Complimenti per la scelta. Ci mancherai
  • papik0410
    quello che avevo scritto! - Max ha fatto la scelta giusta!Ha 41 anni,ha vinto il mondiale con pieno merito ( il punteggio lo nasconde un po'!)il prox anno non avrebbe potuto bissare,ci sono troppi giovani leoni che aspettano il loro turno!Ha una figlioletta da crescere...ed ha fatto una splendida carriera!Ricordo che non aveva piu' la continuita' di un tempo e qualche svarione lo faceva,quindi? Grande Max,auguri per il futu
  • Hellracer33
    allineato - a geko.
  • corradodj
    FINALMENTE ! - forse ha capito che la fortuna passa una volta ogni tanto e quella che ha avuto quest'anno e' stata tanta quindi ha deciso non fare figuracce il prox campionato. spero sia un bravo babbo e un bravo marito e sia bravo a fare i lavori di casa e cambiare pannolini. Auguri Max !!!!
  • Alfonso88
    Ciao Grande Max !! - Uno dei piu' Grandi Campioni della Storia del Motociclismo Mondiale!! Ci hai regalato emozioni uniche ! Mancherai a tutti quelli che amano lo Sport Motociclistico !! Buona Vita Campione e Grazie !!
  • mickmagnani
    Tristezza! - Il mondo motociclistico perde un protagonista. Amato o odiato, comunque un campione che ha contribuito a far grande questo sport. Mi manchera'.
  • obliquo1
    Un grande dispiacere per gli amanti della SBK - Sono sempre stato affascinato dalla sua guida pulita e precisa, dalla sua costanza e forza di volonta'. La bravura non si discute. Mi e' dispiaciuto vederlo a volte cedere alle polemiche con Valentino Rossi e diventare antipatico a parecchi sostenitori. Se Valentino mi piace per il suo modo di fare, la sua solarita' e bravura nel guidare anche in situazioni anomale, Ammiro Max come pilota.
  • tom&ric
    Complimenti all\\\'uomo e al pilota per quello che ci ha regalato ! Quest\\\'anno abbiamo perso due campioni delle due ruote ! Buona vita MAX
  • Gekozen
    Semplicemente, GRAZIE !!! - Per tutti gli appassionati e perche' no, anche per molti tifosi non ultra', il 2012 rappresenta un anno importante: ci salutano Casey e Max. Un anno di vittorie sportive e scelte di vita pesanti di due Campioni e di due Uomini veri dal carattere simile; schivo, a volte ruvido ma sempre sincero e mai ruffiano con i media. Mancheranno a tutti, anche a chi oggi sta' festeggiando ... Ciao Campioni !!!
  • simonetof0104
    Scelte - A me dispiace, pero', probabilmante ha fatto la scelta giusta. In bocca al lupo per la vita normale!!
  • doc0502
    ma ora chi salira' sulla sua Aprilia? - Sara' Guintoli'? Checa si stara' mordendo le mani a salire sull'italiana sbagliata? Hopkins finalmente si rimette a correre? E chi se ne sbatte... 21 anni a livello mondiale, due carriere vincenti, una lingua che troppo spesso vi ha offerto (gratuitamente...) la possibilita' di versare fiumi di inchiostro, e cosa gli dedichiamo a fine articolo? "ma ora chi salira' sulla sua Aprilia?" Mah...
  • akio
    Ciao Gladiatore - Grazie per le tante gioie provate..... siamo cresciuti insieme in tutti questi anni, anche se da due lati opposti del televisore :-) Ciao Max ed un enorme in bocca al lupo!!!
  • Davidersv
    Grande carriera! - Uno stile di guida unico, un grande campione, mi mancherai!
  • XTZ0606
    ... - di quelle notizie che fanno venire un gran mal di pancia. Purtroppo non sara' piu' come prima, lo so. Lo so benissimo che sarebbe arrivato il momento, ed e' giusto cosi'. E' che dopo 23 anni e' dura...
  • gian_marco
    Una bella brutta notizia - Notizia molto bella perche' denota una gran classe Un brutta notizia perche' un campione lascia lo sport che amo e perche' forse lascia l'aprilia nei guai Come persona non mi e' stata mai simpatica, ma questo e' altamente soggettivo. Mai messo in discussione come pilota, e i suoi risultati parlano da soli Ci mancherai, anche se secondo me ci riserva altre sorprese Non ce lo vedo a casa a oziare
  • umbertoct
    Ciao campione! - Lo seguo da sempre e mi dispiace davvero ma sono anche contento che abbia preso questa decisione da vincitore. Ciao Max!!!
  • Steve584683
    Auguri - Non sono un tuo tifoso, ma non posso che congratularmi per la splendida carriera e, sopratutto, per la capacita' che hai avuto di risalire in alto dopo l'estromissione dalla MotoGP. Auguri per il futuro.
  • calus
    bravo, in gloria - ha fatto benissimo!
  • maxthebear
    mi manchera' il 3 - Ciao grandissimo campione, te ne vai da vincente, hai fatto la scelta giusta
  • mino0310
    CAMPIONE ANCHE NELLE SCELTE - La scelta migliore che poteva fare. A 41 anni saluta la compagnia da Campione in carica, dopo una carriera sportiva splendida e con una classe ed uno stile cristallino. E' una bella persona, checche' ne dicano i detrattori, e, soprattutto, un pilota fatto da se', senza gli aiuti esterni o gli esordi in giovane eta' di tanti altri. Onore a Max Biaggi ed a 23 anni di corse ad alto livello.