Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Sbk : Max Biaggi vicino all'Olimpo

di Luca Sordi, foto Alex Photo il 23/09/2012 in Sbk

Al romano a Magny Cours sarà sufficiente passeggiare per mettere in archivio il sesto titolo in carriera. Grazie ad una moto perfettamente a punto Max vola verso il meritato alloro iridato. Sfortunato Tom Sykes, avventato Marco Melandri

Sbk : Max Biaggi vicino all'Olimpo
Chiudi
Portimao - Le premesse per un finale pirotecnico c'erano tutte ed ognuno di noi ha sperato sino all'ultimo che la sfida potesse essere vinta grazie a gare spettacolari e difficili, magari dure, ma con i protagonisti insieme a giocarsi il tutto per tutto all'ultima staccata. Non è stato così e che le cose potessero andare nel verso non voluto lo si è visto al mattino quando un diluvio terribile è sceso sulla pista portoghese dopo tre giorni fantastici di sole e temperature estive.
Tensione a mille, set up stravolti all'ultimo secondo e volti tirati…un mix terribile per la gara che doveva chiarire chi fosse il candidato finale al titolo 2012. Biaggi, Melandri e Sykes sono tre piloti dal carattere diverso ma accomunati dalla stessa identica grinta interiore che ha bruciato e fornito l'energia per cacciare indietro la paura di un tracciato reso difficile dalla pioggia e da due partenze come in gara 1,senza contare il finale ingarbugliato dalle rain distrutte sulla pista semiasciutta. Proprio nel giorno più difficile dunque quello preposto al giusto mix di aggressività e raziocinio si sono confermati di ghiaccio Max, ad un passo dal sesto titolo iridato in carriera, Sykes, strepitoso protagonista di un week end bello e sfortunato e Jonny Rea che oggi ha saputo trarre il massimo con quello che aveva a disposizione.
Non possiamo dire lo stesso di Marco Melandri che ha replicato purtroppo in toto il pessimo week end del Nurburgring rimediando non solo un doppio zero che lo condanna in maniera definitiva ma che, oltre al serio infortunio subito, rischia di fargli perdere anche la piazza d'onore in campionato. Il sorpasso tentato su Biaggi, all'inizio della prima manche, dopo poche curve e con il tracciato inondato d'acqua forse poteva e doveva essere evitato. Max, interrogato a fine gara si è trincerato dietro ad un rigoroso "no comment" consigliando tutti di andarsi a rivedere le immagini per trarre ognuno le conclusioni più giuste, ma le dichiarazioni di coloro che lo hanno vissuto da vicino hanno riportato le stesse impressioni… Marco è un duro, senza ombra di dubbio, uno che non perdona e che se trova uno spiraglio aperto ci si butta come ogni leader deve fare ma i titoli non si vincono solo con gli attributi ma anche con la testa.
Non sapremo mai come sarebbe potuta andare a finire ma un briciolo in più di calma, proprio per la posta in palio, sarebbe stata non solo necessaria ma obbligatoria. Non era l'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultima manche… Poteva essere un colpo di scena incredibile per la Kawasaki che con Tom Sykes ha vissuto ancora un week end strepitoso ma il sogno è svanito in una nuvola azzurrina segnale inequivocabile che il motore della potentissima ZX10R aveva deciso altrimenti. Dalle stelle alla stalle in un colpo solo quando il distacco della verdona dal V4 made in Noale si era ridotto a sole 14,5 lunghezze… A Max a questo punto sarà sufficiente arrivare per due volte sesto a Magny Cours, ammesso che Sykes faccia en plein, per mettere la sesta stella nel proprio palmares personale.
Anche a Portimao abbiamo visto come la Ducati possa essere ancora competitiva ma solo in condizioni molto particolari. Sfruttando la poderosa schiena del bicilindrico made in Bologna, la rossa italiana ha fatto la voce grossa quando le condizioni del tracciato erano bagnate risollevando per un breve istante la azioni di Carlos Checa. E' stato sufficiente che tutto rientrasse nella norma in gara 2 per ristabilire le gerarchie in pista. Ormai tutto è concentrato sulla nuova Panigale che verrà testata dagli alfieri Althea giovedì e venerdì prossimi a Misano Adriatico. E' stato un bel week end anche per Guintoli che si è rifatto con gli interessi delle ultime battute a vuoto.
Leon Camier invece è stato tradito dal cambio dopo un rovente duello con Biaggi culminato con il contatto con la ruota anteriore della sua Suzuki sulla gamba destra del pilota romano. L'inglese è cresciuto tanto ultimamente grazie all'innegabile recupero del mezzo, una rimonta che ha del tutto disintegrato Hopkins ormai solo una sbiadita fotocopia del campione stimato ed amato in Moto Gp.
Sbk : Max Biaggi vicino all'Olimpo
Eugene Laverty
Portimao – In gara 2 è mancata una moto bianca in griglia, quella di Marco Melandri. Il bollettino medico ha confermato la contusione al polo superiore del rene destro, un infortunio che lo ha messo out ed ha consigliato il ricovero sino a domani. Aprilia a spron battuto subito dopo il via con Laverty e Davies davanti a Sykes e Max Biaggi, mentre il solo Rea è apparso in grado di tenere testa all'attacco portato dalla casa di Noale rimanendo a vista delle rivali.
Nel terzo giro l'ulteriore colpo di scena quando la Kawasaki di Tom Sykes ha dissolto le speranze iridate in un nuvola di fumo azzurrognolo. Doveva essere una sfida stellare con botti da festa del patrono mentre, seppur con tutti i distinguo del caso, si è risolta in realtà con il rumore di qualche mortaretto. Davies è scivolato nel corso del quinto giro lasciando ancor più campo agli ufficiali con le RSV4. Molto bella la gara di Guintoli, che dopo il podio di gara 1, è partito bene installandosi in quarta posizione e tirando dietro a sé Leon Camier.
La domenica di passione per Davide Giugliano è terminata presto con un ritiro ai box alla chiusura del primo quarto di gara. Con Laverty sempre più solo, Rea e Biaggi ai ferri corti, lo spettacolo è stato assicurato da Leon Camier, il più veloce in pista a metà manche in piena rimonta sulla coppia dietro al leader. L'inglese in sella alla Suzuki sta chiudendo davvero bene la stagione dopo un avvio stentato causa la mancanza di competitività della sua moto. Cresciuta nell'arco dell'anno la GSX R pur non potendo ambire ai vertici della classifica ha dimostrato di avere delle ottime chance da giocare se guidata con grinta e determinazione come ha fatto Leon.
L'inglese ha dato il 200% rischiando pure la caduta andando ad accarezzare, con decisione però, la carena sinistra della moto del rivale nella fasi conclusive. Dopo un paio di sorpassi da infarto Camier ha fatto un dritto probabilmente viziato da un problema tecnico visto il successivo immediato ritiro. Laverty ha rallentato non poco nel finale ma a Rea non è stato sufficiente, per un decimo ha perso il gradino più alto del podio. Terzo Max Biaggi che con questo risultato si presenterà a Magny Cours con 30,5 punti di vantaggio su 50 a disposizione. La matematica lascia una speranza (proprio una…) a Melandri staccato di 48,5 dal rivale italiano. Laverty è al terzo successo in carriera ed al primo in sella all'Aprilia.
1. Laverty (Aprilia) 22 Giri in 38'35.105 alla media di 157.093 km/h;
2. Rea (Honda) 0.162;
3. Biaggi (Aprilia) 3.766;
4. Guintoli (Ducati) 10.440;
5. Checa (Ducati) 20.153;
6. Badovini (BMW) 23.152;
7. Baz (Kawasaki) 27.314;
8. Fabrizio (BMW) 35.682;
9. McCormick (Ducati) 35.766;
10. Lanzi (Ducati) 38.311;
11. Hopkins (Suzuki) 47.814;
12. Zanetti (Ducati) 57.359;
13. Salom (Kawasaki) 1'11.035;
14. Lundh (Kawasaki) 1'28.197;
15. Brignola (BMW) 1'42.589;

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Hellracer33
    ok forza max, (godo) ma - comunque melandri e' giovane e potra' rifarsi l'anno prossimo. la sua moto e' diventata un missile, proprio come la ninja e l'aprilia rsv4. in bocca al lupo. ...sono curioso di vedere la ducati il prox anno.
  • dan030302
    Max - In sbk sono tutti molto forti e agguerriti. Max per giunta ha il doppio di eta\' dei piu\' giovani e\' un vecchietto,e a dispetto dei risultati non e\' mai stato simpatico (a torto o ragione) ai media e al pubblico. I fatti e i numeri sono quelli che contano, una carriera eccezionale che poteva essere ancora piu\' brillante senza alcune pecche caratteriali che gli hanno inimicato quelli che contano. E il pregio difetto di voler sempre la perfezione nel mezzo prima di buttarsi a rotta di collo. Non e\' solo un campione, e\' un mito che dura da oltre vent\'anni .
  • Steve584683
    Melandri e' il solito Melandri - L'ho sempre detto, Macio e' un buon pilota ma niente piu'. Da sempre sopravvalutato rispetto alle proprie capacita', in realta' non e' mai stato un campione vero (in 250 correva da solo con un missile), inoltre e' da inizio anno che gioca a fare a spallate. Un ultima cosa. Complimenti a Max, un vero campione, ma per favore smettetela con 'sti inutili paragoni con Valentino...siete fermi a 15 anni fa..
  • rogy
    Campioni - Ci sono molti piloti forti e coraggiosi che sfidano la sorte continuamente "vedi Melandri". Poi ci sono i campioni... Secondo Machiavelli la fortuna e la sfortuna per le persone sagge e ben organizzate incide pochissimo!!!
  • il corvo0104
    Peccato per Melandri - Mi dispiace molto per la caduta di Marco Melandri ma purtroppo se si esagera Puo' succedere sta guidando stile Rea e/o Simoncelli se continua cosi' rischia anche lui di farsi molto male o di farlo a altri sarebbe opportuno che qualcuno lo calmasse per evitare tragedie gia' viste che non dovrebbero mai succedere in pista
  • papik0410
    quando c'e', c'e' - ok, il Pirata e' tornato!pero' la dea bendata gli ha dato una grossa mano perche' due botte come quelle di Macho e di Camier non lo hanno fatto ruzzolare ed i suoi avversari si sono suicidati!Comunque e' stato bravo a non cannare niente ed a portare a casa,come il solito, il massimo dei punti!Si e' campioni anche per quello!Macho e Skyes: sara' per un altra volta,avete tanti anni di gare ancora!
  • giuinmoto
    tifoso di moto 2 - La sfortuna di MAX e' stata quella di salire sull'honda 500 l'anno sbagliato,c'era ancora doohan. mentre VR e' arrivato al momento giusto. VR ha vinto di piu' ma MAX detiene il record dell'impennata piu' tosta e credo che nessuno riuscira' mai anche solo ad eggualiarla.
  • giuinmoto
    Tifoso delle moto 1 - stimo profondamente tutti i piloti a prescindere, Entrando nel merito tra MAX e VR sentendo i commenti noto che sono molto simili . Vincono e hanno vinto per fortuna , per scarsita' di avversari ecc... Secondo me sono grandi tutti e 2 hanno caratteri differenti VR sara' piu' simpatico ed estroverso MAX piu' scontroso e permaloso ma quando si tratta di dare gas...
  • Mr. H-D
    Grande MAX - Si e' visto il sangue freddo di un pilota di grande esperienza, la fortuna l'avra' anche aiutato un po', ma se lo meritava ed ha riscosso quando gli era dovuto. Melandri un duro? Per me ha fatto la figura da somaro visto quello che c'e' in palio. Vola basso tappo!!! Sono felice anche per il grande Tom Sykes che ha fatto vedere quanto vale lui e la verdona, che deve migliorare un po'
  • FORTUNATOVF500F2
    CARO gfcampus - SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE...MI DISPIACE ANCHE CHE SI SIA FATTO MALE MA VEDI...ERA IL PRIMO GIRO...E QUEL MODO DI SORPASSARE NON PUO' ANDARE SEMPRE BENE...IO LO CHIAMO STILE PLAYSTATION ...NEL GIOCHINO FUNZIONA ALLA GRANDE MA IN PISTA A VOLTE PUO' FREGARTI ! PER QUESTO SCRIVO BUON PILOTA,A VOLTE ANCHE OTTIMO MA NON CAMPIONE...DEL MONDO !!!! SALUTI AMICO !
  • GrimbleGromble
    Mah... - Nello sport la fortuna è 1componente fondamentale,vale anche x Sykes,senza gli errori di max e marco in germania non sarebbe arrivato a giocarsi il titolo oggi,e così come se non fosse caduto in gara 2.Chi vince lo fa x bravura e fortuna.
  • donaldblakem
    Da tifoso di Max - sono scaramantico e dico che il mondiale non e' ancora vinto, aspettiamo l'ultima di campionato e incrociamo le dita!
  • erressesteq
    SCUOLA DI SORPASSO - Max supera il Macho con un incrocio di traiettoria da manuale, Macho ci prova su Max e incrocia il catrame.....(speriamo si riprenda immediatamente). Sorpassare e' un'arte e Max l'ha fatto da Campione, al prossimo gp speriamo dia altre lezioni, tra cui quella di come si solleva il trofeo di Campione del Mondo. Forza MAX e' l'ora della sesta stella, Illuminaci....
  • Gekozen
    Annataccia per i giornalisti (anche di DueRuote) ! - Nel motociclismo 2012 abbiamo gia' un Campione del Mondo in porto e si chiama Tonino CAIROLI (ampiamente snobbato) e un'altro in arrivo (incrociando le dita), sempre osteggiato dagli "espertoni (?) del settore" perche' poco incline ad intrallazzarsi con loro e mi pare si chiami Massimiliano BIAGGI. Manca qualcuno all'appello ... fatevene una ragione (e non parlo dei tifosi) !!!
  • manumichi
    MELANDRI NON PERDE IL VIZZIETTO - Melandri e' in buon manico e niente piu' ALTRA occasione sprecata in certi casi ci vogliono gli attributi e sangue freddo, eppure sono lontani i tempi in cui a 16 anni cercava in tutti i modi di indurre Alzamora all'errore (manovre non del tutto corretta) nell'ultima gara del mondiale 125. poi il mondiale 250 cc. vinto con la moto forte solo quando i campioni sono emigrati in moto gp. ma .......
  • taffy0402
    L'anno di Biaggi - A Max tutto e' girato bene; si avvia a vincere una stagione che non l'ha visto certo dannarsi l'anima, beneficiando spesso dei favori della dea bendata. Non ha comunque rubato nulla ed anche ieri ha svolto diligentemente il ruolo che la situazione imponeva: accumulare punti senza strafare ne' rischiare troppo. Melandri ieri e' stato un pollo ed al contrario di Sykes, la sfiga se l'e' proprio cercata.
  • pao41haga
    Solo fortuna Biaggi? Non credo... - Incredibile che molti tifosi pensino ancora che Biaggi sia solo fortunato... Vincere 5 mondiali e arrivare all'ultima gara con un bel vantaggio non e' fortuna. Chiaro che non e' piu' il pilota che ha debuttato e vinto in 500 alla prima gara (impresa riuscita a pochissimi) ma essere ancora li a lottare con i primi e' fantastico.
  • Hellracer33
    a ph acido, ma perche fortuna? - forse che max non e' caduto alcune gare fa' sul bagnato in una gara? allora? non si parla mai della fortuna degli altri quando cade lui. che obiettivita'. godo godo godo. peccato che melandri si sia fatto male! e comunque io odio il bagnato. penalizza la velocita, e la gare di moto sono e devono essere velocita pura. daje macchese !!!!
  • franz0403
    max vs valentino - a differenza di rossi ma fondamentalmente con gli stessi caratteri, biaggi ha raccolto i frutti dello sviluppo fatto sulla moto e si riconfermera' campione del mondo.il vero campione e' biaggi perche' nonostante abbia guidato facendo il ragioniere conquistera' il titolo e per rossi sara' la conferma del suo fallimento come uomo e come pilota
  • gfcampus
    Dediche (abbiamo il sesto titolo in tasca) - @CorradoDj: se corre cosi' chi lo prende? @Norisan:ha buttato un mondiale e questo e' il secondo @Papik0410: dov'e' il pirata??? (NdR: davanti a tutti....) @GiuseppeTubi: Aprilia ha l'handicap del pilota @MarcoMelanir1.gas: se l'Aprilia avesse un pilota vero. Con tutta la mia stima ed un sorriso, non ve la prendete!!!
  • angelovfr
    Perche'? - Perche' quando vince Biaggi si deve mettere l'accento, sempre, sulla moto vincente? Conoscete qualcuno che vince con una moto perdente? Chi?
  • gfcampus
    Ciao Fortunato - mah..sai che sono biaggista, pero' non mi sento di dare troppo addosso a Macho. Ha visto un buco, ci si e' buttato, gli e' andata male. L'importante in questi casi e' che non si danneggino gli avversari, MAcho ha un brutto vizio nei sorpassi, e' TROPPO cattivo e tende a portarti fuori. Qui, lasciamo perdere che ci fosse Max, gli si e' chiuso il cervello e' ha fatto una boiata. Capita, son le corse!
  • FORTUNATOVF500F2
    ORA DITE E SCRIVETE CIO CHE VOLETE MA - FORSE MAX A PORTIMAO NON AVRA' VINTO LE GARE MA CREDO CHE SEMMAI AVESSE DOVUTO DIMOSTRARE ANCORA QUALCOSA,CON QUEL GUIDARE A GOMME STRACCIATE DI GARA 1 SECONDO START ED IL GUIDARE SOPRA I PROBLEMI DI SETTING DI GARA 2 CON L'IRRUENZA E LA TENACIA DI UN RAGAZZINO SIA STATA UNA INCREDIBILE RISPOSTA A TUTTI I SUOI DETRATTORI. CHE VI PIACCIA O NO..MAX E' UN GRAN CAMPIONE !!! LA SBK E' UNO SPETTACOLO !!
  • FORTUNATOVF500F2
    OGNUNO LA PENSI COME VUOLE MA... - IO CREDO CHE E' UN CAMPIONE COLUI CHE VISTO LO SPIRAGLIO E' CAPACE DI ENTRARCI SENZA TOCCARE CHI LO PRECEDE E COMPIERE SORPASSI MOZZAFIATO SENZA DANNEGGIARE CHI LO PRECEDE...SE CIO' NON ACCADE SEI UN BUON PILOTA CORIACEO E AGGRESSIVO MA NON UN CAMPIONE..SOPRATTUTTO...DEL MONDO ! ...E I FATTI LO DIMOSTRANO ! AGGIUNGO...SE UN TEAM ROMPE UN MOTORE IN SBK DOVE NON C'E' RESTRIZIONE,NON E' SOLO SFORTUNA
  • fabioVFR0111
    MAAAAAAAAXXXXXX - MAAAAAXXXXXXXXX !!! Ci fai morire...fino all'ultima gara....
  • biaggi1
    Anche se sono tifosissimo di Max... - Sono tifosissimo di max ma portimao non mi e' piaciuta.Prima si taglia dal mondiale Marco e poi la fortuna che ha avuto in gara1 Sikes(hanno fermato gara uno quando oramai era tagliato fuori per un assetto sbagliato)gli volta immeritamente le spalle nella seconda.Max fa un'onesta gara ci mette anche grinta ma preferivo che se la giocassero su gare asciutte e con tutti i contenti sani e in piedi.
  • bluice10
    continuano le inesattezze... - sig.Sordi i punti di distacco da Melandri sono 38,5 e non 48,5......e cmq piu' che una carezza quella di Camier e' sembrata un tentativo di speronamento.....che c'entra ben poco con lo spirito SBK!Daje Crosaro contro tutto e tutti! #3
  • phfrattini
    Biaggi campione del mondo! - ? proprio vero, per vincere tutte le parti del corpo umano devono essere in ordine: la mente, il cuore e.....il sedere!