ADV
Sbk
Il team Supersonic passa in BSB!
di Luca Sordi, foto Alex Photo
il 15/02/2012 in Sbk
Danilo Soncini ha abbandonato il mondiale SBK ma torna in pista in Inghilterra con le BMW S 1000 RR. Avremo un altro pilota italiano al via?
Creare una squadra per affrontare il mondiale Superbike non è uno scherzo, ma con una ottima dose di passione, un buon budget a disposizione ed un pilota giusto, si può fare, ricavandone anche dei buoni risultati. Il Team Supersonic, dopo aver partecipato al CIV nel 2010 ha fatto il salto nel mondo del professionismo la stagione successiva lanciandosi in ambito iridato con Luca Scassa ed una Ducati 1098R. Il gruppo emiliano, diretto dal suo titolare Danilo Soncini, ha ottenuto subito dei risultati importanti, in questo coadiuvato dal talento del pilota toscano.
Con 85 punti il rider tricolore ha chiuso in 17° posizione in campionato svettando in gara 1 negli USA ed in gara 2 in Francia con due settimi posti che hanno rappresentato i migliori risultati dell'annata. Rimasto fedele alla casa bolognese, e dopo aver aggiornato le moto con il ride by wire, il Team Supersonic ha proseguito la sua storia dando fiducia ad un altro giovane proveniente dalla Stock 1000: Maxime Berger. Il francese, al suo esordio nella classe regina delle derivate di serie, non ha sfigurato ed ha chiuso in sedicesima posizione. La decisione di ritirarsi a fine 2011 era nell'aria ed il transalpino, come sappiamo, ha poi trovato una sistemazione nel Team Effenbert Liberty Racing.
Con 85 punti il rider tricolore ha chiuso in 17° posizione in campionato svettando in gara 1 negli USA ed in gara 2 in Francia con due settimi posti che hanno rappresentato i migliori risultati dell'annata. Rimasto fedele alla casa bolognese, e dopo aver aggiornato le moto con il ride by wire, il Team Supersonic ha proseguito la sua storia dando fiducia ad un altro giovane proveniente dalla Stock 1000: Maxime Berger. Il francese, al suo esordio nella classe regina delle derivate di serie, non ha sfigurato ed ha chiuso in sedicesima posizione. La decisione di ritirarsi a fine 2011 era nell'aria ed il transalpino, come sappiamo, ha poi trovato una sistemazione nel Team Effenbert Liberty Racing.
La squadra è stata sciolta, molti dei tecnici hanno poi seguito Maxime nella nuova location, e le moto sono state acquistate da Andrea Petricca, team manager del Team Red Devil, che correrà con Niccolò Canepa il mondiale quest'anno. Il manager emiliano non ha però resistito più di tanto al richiamo dello sport e spiazzando tutti ha ricostruito una squadra per prendere parte alla British Superbike. Le moto saranno le BMW S 1000RR tecnicamente preparate dalla Feel Racing di Bologna (l'equipe tecnica che segue Badovini e Fabrizio) con le specifiche caratteristiche attualmente in vigore in Gran Bretagna. I piloti saranno due: Patric Muff ed un'altra guida ancora da decidere.
Si potrebbe aprire una possibilità importante per uno dei nostri, vedesi Alessandro Polita, ma la trattativa è ancora in corso. Lo svizzero Muff è al secondo anno nella BSB dopo aver sfiorato il titolo nel Campionato del Mondo Endurance nel 2010 con la Kawasaki del Team Bollinger.
Si potrebbe aprire una possibilità importante per uno dei nostri, vedesi Alessandro Polita, ma la trattativa è ancora in corso. Lo svizzero Muff è al secondo anno nella BSB dopo aver sfiorato il titolo nel Campionato del Mondo Endurance nel 2010 con la Kawasaki del Team Bollinger.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.