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Presentato a Monza il BMW Motorrad GoldBet SBK Team

di Luca Sordi, foto Alex Photo il 31/01/2012 in Sbk

Michel Fabrizio e Ayrton Badovini puntano alla top five 2012. Confermato l'impegno nella FIM Superstock Cup 1000 con Sylvain Barrier e Lorenzo Baroni

Presentato a Monza il BMW Motorrad GoldBet SBK Team
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Il problema non sarà solo ripetersi, ma migliorarsi! Il BMW Motorrad Italia Goldbet SBK Team, presentato questa mattina all'Autodromo di Monza, è consapevole che il 2012 sarà una stagione fondamentale nella quale il gruppo voluto da Andrea Buzzoni, direttore del progetto Superbike e Superstock, dovrà dimostrare di poter competere per le posizioni di vertice, pur contro una concorrenza quanto mai agguerrita e temibile.
Nel 2011, stagione d'esordio nella classe regina delle derivate di serie, contando pure l'infortunio che ha costretto James Toseland ad abbandonare l'attività agonistica, si è riusciti a chiudere con una positiva decima posizione grazie ad Ayrton Badovini . Il biellese si è fatto carico di una pesante eredità lasciata dal britannico, quella di ottenere prestazioni ad alto livello e di portare avanti lo sviluppo della 1000RR. Un impegno assolto al meglio che ha spronato ancora più il team a lavorare in ottica 2012. Assoldato Michel Fabrizio e con un nuovo title sponsor di livello quale la GoldBet (società austriaca che si occupa di scommesse su eventi sportivi), la squadra gestita ai box da Serafino Foti ha fatto un ulteriore step in alto a livello di competitività sfruttando al meglio la preparazione tecnica dell'Ing. Dino Acocella, responsabile tecnico delle moto dei due piloti italiani.
L'obiettivo è quello di puntare alla top five, un impegno difficilissimo ma per l'ottenimento del quale non si è risparmiato su niente, investendo risorse ed uomini.
Di pari passo è andato anche il lavoro della 1000 Superstock classe nella quale, dopo i trionfi del 2010 (Badovini ha vinto dieci gare consecutive sulle undici a calendario) si è deciso di continuare, forti del grosso ritorno commerciale che questo campionato garantisce al prodotto di serie. Sylvain Barrier (4° la passata stagione)è stato confermato mentre al posto di Lorenzo Zanetti (che correrà in Superbike con la Ducati del Team Pata Racing) è stato ingaggiato Lorenzo Baroni (7° nel 2011 con la Ducati del Team Althea). La presentazione ci ha dato la possibilità di scambiare qualche commento con gli addetti ai lavori.

"Continueremo nel nostro lavoro di sviluppo – ha esordito Serafino Foti – seguendo un programma autonomo. La casa madre ci fornisce i motori e l'elettronica, ma per il resto siamo liberi di prendere altre strade. Anche nella gestione della centralina abbiamo carta bianca e questo penso sia una grande opportunità che permette a tutti di migliorare. Sia noi che il team ufficiale sappiamo tutto l'uno dell'altro e questo aiuta a crescere. Michel ha ritrovato gli stessi tecnici di quando era in Ducati e questo, unita ad una grande volontà di riscatto, potrebbe rappresentare un valore in più."

Ayrton Badovini, in splendida forma e con la consueta compostezza, non ha dissimulato la gioia nel continuare questa avventura. "Siamo al terzo anno di collaborazione e poter contare su di una grande squadra come questa, in un momento difficilissimo per il nostro sport è una grande soddisfazione. I ragazzi hanno fatto un lavoro eccellente e continueranno ad impegnarsi anche nel futuro. Non ho ancora potuto provare la versione 2012 completa, quella che ho guidato nei test era un ibrido ma già con i cambiamenti d'assetto dovuti al nuovo serbatoio, al forcellone ed alle piastre di sterzo modificate, la moto è molto migliorata. A Phillip Island dovrei avere anche un nuovo motore, dotato della stessa potenza ma con una coppia molto più dolce, al momento il più grosso handicap del nostro mezzo. Sarà un campionato ancora più duro rispetto al precedente ma siamo pronti."

Anche Michel Fabrizio è apparso rilassato e tranquillo come da tempo non si vedeva. "In effetti sono in una condizione psico fisica decisamente buona. Ho cambiato totalmente allenamento…niente più palestra ma grazie ai consigli di Vincenzo Tota, il mio personal training, una dieta corretta e tanto tanto ballo latino americano con una super insegnante quale Natalia Latitova (maestra di ballo resa famosa dalla trasmissione TV "Ballando sotto le stelle"). L'intervento chirurgico al braccio destro era inevitabile perché la condizione muscolare era ormai compromessa. Ho passato un 2011 da incubo e le tante cadute, tutte a destra per giunta, mi hanno tolto serenità e concentrazione. Nei test di Vallelunga è andato tutto bene ed anche facendo cross non ho più sofferto di problemi muscolari…una gran tranquillità credetemi! Torno ad avere una squadra, finalmente, compatta e coesa e con grandi capacità tecniche…per un vecchietto come me è il momento giusto per raccogliere tutto ciò che non è stato possibile sino ad oggi."

Alla fine c'è stato pure lo spazio per qualche battuta con gli addetti al settore. Su quanto succede in Moto Gp e di conseguenza con le CRT Andrea Buzzoni è stato categorico
"Non esiste al momento nessun tipo di interesse da parte di BMW per quanto riguarda una sua partecipazione alla Moto Gp o alla CRT. Voglio anche confermare in questa sede che l'impegno di BMW MOTORRAD ITALIA in Superbike è sulla media/lunga distanza ed è strategica per il nostro gruppo. Questo mondiale per noi è il più importante in assoluto."
Sollecitata pure la Pirelli, presente con l'ing. Giorgio Barbier, a dare una risposta per le future forniture di pneumatici... "Non ha senso per il nostro gruppo creare un prodotto che favorisca una casa rispetto ad un'altra, crediamo invece che Checa e la Ducati siano stati perfetti la passata stagione nella gestione del materiale a loro disposizione. Per il 2012 abbiamo preso accordi anche con gli organizzatori per effettuare dei test più probanti in modo da avere un range particolarmente ampio su cui lavorare. Faremo dei test a Phillip Island e a Mosca prima della prova e rimarremo un giorno in più ad Imola, dopo la gara."
A microfoni spenti Barbier ci ha anticipato che in Australia la Superbike troverà un nuovo anteriore, studiato per dare un velocissimo ingresso curva e due posteriori nel formato maxi, il famoso "gommone" da 200'. Queste gomme sono state provate a Misano lo scorso anno a Settembre ed hanno avuto l'ok da parte di tutti i piloti.

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