Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

La BMW SBK corre nel vento

di Luigi Rivola, foto Alex Photo il 16/11/2010 in Sbk

Il team tedesco porta i piloti in galleria alla ricerca della miglior aerodinamica per la loro posizione di guida e per la S 1000 RR. Grande impegno anche per la preparazione fisica

La BMW SBK corre nel vento
Il TEam BMW ufficiale al lavoro nel box
Troy Corser e Leon Haslam hanno passato un pomeriggio diverso dal solito nel tunnel del vento della BMW a Monaco di Baviera. L'obiettivo principale dell'insolito test in sella alla BMW S 1000 RR SBK era la determinazione della posizione di guida più aerodinamica per il pilota, sia in rettilineo, sia nelle diverse fasi di guida in posa più o meno eretta, più o meno inclinata.
Naturalmente si è approfittato della seduta in questo ambiente ultraspecializzato per ottimizzare l'aerodinamica del cupolino della moto. I dati ricavati dalle prove nella galleria del vento verranno utilizzati per allestire la S 1000 R che a fine novembre verrà portata in Portogallo, a Portimao, per i test invernali in pista.
"La posizione di guida è un fattore fondamentale nel binomio pilota-moto – ha spiegato Rainer Baumel, direttore tecnico del team – l'assetto mutante del pilota a bordo ha una notevole influenza sul tempo sul giro e con queste prove Corser e Haslam si sono resi conto di quale sia la miglior posizione da adottare in ogni occasione".
I due piloti ufficiali della BMW stanno nel frattempo preparandosi per l'inizio del campionato svolgendo assidua attività in palestra. n questi giorni si ritroveranno al Fitness Camp BMW assieme a Toseland e Badovini, piloti del neonato Team BMW Motorrad Italia, e ai campioni della Casa tedesca che correranno nei campionati fuoristrada.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV