Sbk
Donington: Spies in pole, Fabrizio il più veloce
Super primato del romano in SP-2, ma nella terza e ultima eliminatoria la pioggia favorisce l'asso della Yamaha, primo davanti a Biaggi, Byrne e Nakano
I due turni di prove ufficiali stavolta avevano fatto qualche vittima eccellente: erano rimaste fuori dalla Superpole le due Kawasaki di Parkes e Hacking, oltre alla Suzuki ufficiale affidata al 21enne americano Blake Young, 28° tempo.
Superpole 1 – Il primo attacco è di Jonathan Rea, ma Ben Spies spegne subito l'entusiasmo del pubblico con la prima zampata in 1'30"401. Anche Nori Haga e Leon Haslam avanzano alle spalle del texano. Sulla pista di casa si risveglia anche Tom Sykes che gira in 1'30"579 e si incolla al caposquadra Yamaha. A cinque minuti dalla fine fa capolino Jakub Smrz, secondo tempo. Quasi allo scadere Carlos Checa, con gomma da qualifica, piomba in seconda posizione.
L'ultimo colpo di scena lo riserva Max Biaggi che monta la supersoffice per evitare l'esclusione-beffa e sale in prima posizione con 1'30"351, nuovo primato assoluto della pista. Il primo verdetto taglia fuori Leon Camier, che con la Yamaha ufficiale delude, Yukio Kagayama, Lorenzo Lanzi e Ryuichi Kiyonari che non ha ancora preso le misure alle Ohlins-Andreani che da questo round hanno preso il posto delle WP anche sulla CBR-RR del nipponico. Fabrizio, che per scrupolo torna in pista ma con gomma da gara, è quinto.
Le prime posizioni: Biaggi, Spies, Checa, Smrz, Fabrizio, Sykes, Lavilla, Hopkins, Haga e Haslam.
Superpole 2 – Apre le danze Smrz che migliora di nuovo il primato in 1'30"317. Ma la gioia del team Guandalini dura solo cinque secondi, perché Haga scende a 1'30"019. La risposta di Spies è impressionante: 1'29"766. Smrz al secondo tentativo fa 1'29"916. Anche Biaggi si migliora ottenendo un promettente 1'30"080, terzo tempo assoluto. Intanto Spies, dopo un solo tentativo, rientra ai box e si mette a chiacchierare con il direttore tecnico Tom Houseworth con tutta la tranquillità del mondo: il texano non è neanche sudato!
Intanto i primi otto sono sotto il vecchio record in prova (Bayliss 2007): la nuova copertura Pirelli, in grado di percorrere quattro-cinque passaggi, è un portento. A pochi secondi dalla fine sono fuori Rea, Byrne e Fabrizio primatista delle qualifiche. Il romano, con un fantastico colpo di reni, scende a 1'29"664 issandosi davanti a tutti, però con l'ultima soffice a disposizione. Seguono Spies, Smrz, Nakano, Byrne, Biaggi, Haga e Checa. Escono fuori Haslam, Sykes, Hopkins, Rea, Lavilla, Ellison e le due Bmw di Corser e Xaus. L'eliminazione eccellente è quella di Rea, vincitore di Misano che in casa dovrà partire in terza fila.
Superpole 3 – In alcune zone della pista cala qualche gocciolina. Biaggi gioca d'anticipo e fa 1'30"080 e poco dopo Spies risponde: 1'29"846. Nella parte alta i piloti si rialzano, piove con discreta insistenza e non si può migliorare più.
2 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'30.080
3 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'30.535
4 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'30.671
5 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'30.734
6 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'31.023
7 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'31.342
8 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'34.797
9 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'30.159
10 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 1'30.229
11 121 Hopkins J. (USA) Honda CBR1000RR 1'30.272
12 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'30.387
13 36 Lavilla G. (ESP) Ducati 1098R 1'30.612
14 27 Ellison J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'30.816
15 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'30.916
16 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'31.120
17 22 Camier L. (GBR) Yamaha YZF R1 1'31.176
18 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'31.215
19 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'31.217
20 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'31.260
21 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'31.874
22 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'31.887
23 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'32.183
24 14 Lagrive M. (FRA) Honda CBR1000RR 1'32.243
25 2 Hacking J. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'32.245
26 117 Andrews S. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'32.343
27 53 Polita A. (ITA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'32.584
28 79 Young B. (USA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'32.735
29 94 Checa D. (ESP) Yamaha YZF R1 1'32.811
30 88 Resch R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'33.374
31 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'33.408
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Finalmente si è svegliato anche Noriyuki Haga che si è installato davanti a Ben Spies ma è ancora dietro al sempre più scomodo compagno. Il giapponese è strepitoso nell'ultimo tratto del circuito, quello della chicane e dei due tornanti, però ancora non ha un passo all'altezza dei due rivali per il titolo.
Risale anche Jonathan Rea che venerdi aveva picchiato duramente la schiena scivolando nelle libere: quarto tempo. Il 22enne della Honda precede i connazionali Haslam e Sykes.
Comincia a fare capolino anche Lorenzo Lanzi, brillante settimo tempo ottenuto in scia ad Haga. Max Biaggi, appena compiuti 38 anni, sale al nono posto. Segnali di progresso anche per la BMW che porta Xaus in undicesima posizione, a soli sei decimi dal primato. Anche stavolta ci sono 15 piloti in un secondo.
Si è girato su pista asciutta, cielo grigio e leggera foschia. Le previsioni parlano di tempo stabile per il pomeriggio, cioè non dovrebbe piovere. Anche se qui non si sa mai…
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
2 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'30.671
3 19 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'30.695
4 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'30.782
5 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'30.803
6 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 1'30.957
7 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'30.961
8 36 Lavilla G. (ESP) Ducati 1098R 1'31.028
9 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'31.243
10 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'31.311
11 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'31.352
12 121 Hopkins J. (USA) Honda CBR1000RR 1'31.382
13 22 Camier L. (GBR) Yamaha YZF R1 1'31.454
14 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'31.457
15 27 Ellison J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'31.476
16 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'31.533
17 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'31.629
18 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'31.637
19 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'31.668
20 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'31.736
21 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'31.874
22 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'31.887
23 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'32.183
24 14 Lagrive M. (FRA) Honda CBR1000RR 1'32.243
25 2 Hacking J. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'32.245
26 117 Andrews S. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'32.343
27 53 Polita A. (ITA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'32.584
28 79 Young B. (USA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'32.735
29 94 Checa D. (ESP) Yamaha YZF R1 1'32.811
30 88 Resch R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'33.374
31 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'33.408
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
La prima fila sarà completata dai soliti noti, cioè lo spagnolo Juan Lascorz (Kawasaki) e il turco Kenan Sofuoglu, pupillo della Honda Ten Kate che da questa gara è passata a tempo pieno alle sospensioni Ohlins-Andreani, la stessa scelta (vincente) già fatta a Misano sulle SBK di Rea e Checa. La novità però non ha risolto la crisi nera dell'iridato Andrew Pitt che è rimasto ancorato in quindicesima posizione (quarta fila).
Tra gli italiani il migliore è stato anche stavolta Massimo Roccoli (Honda), reduce dal podio di Misano. Il romagnolo è settimo e precede Michele Pirro (Yamaha) undicesimo e Gianluca Nannelli (Triumph) dodicesimo. Con la moto inglese, che ha il reparto corse vicino al circuito, attenzione a Garry McCoy che parte con il sesto tempo e potrebbe essere da podio.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
2 50 Laverty E. (IRL) Honda CBR600RR 1'32.222
3 26 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-6R 1'32.481
4 54 Sofuoglu K. (TUR) Honda CBR600RR 1'32.818
5 8 Aitchison M. (AUS) Honda CBR600RR 1'32.846
6 24 McCoy G. (AUS) Triumph Daytona 675 1'32.879
7 55 Roccoli M. (ITA) Honda CBR600RR 1'33.062
8 21 Fujiwara K. (JPN) Kawasaki ZX-6R 1'33.120
9 13 West A. (AUS) Honda CBR600RR 1'33.143
10 99 Foret F. (FRA) Yamaha YZF R6 1'33.182
11 51 Pirro M. (ITA) Yamaha YZF R6 1'33.283
12 69 Nannelli G. (ITA) Triumph Daytona 675 1'33.365
13 117 Praia M. (POR) Honda CBR600RR 1'33.455
14 9 Dell'Omo D. (ITA) Honda CBR600RR 1'33.476
15 1 Pitt A. (AUS) Honda CBR600RR 1'33.544
16 6 Kennaugh H. (RSA) Yamaha YZF R6 1'33.590
17 77 Veneman B. (NED) Honda CBR600RR 1'33.833
18 25 Laverty M. (GBR) Honda CBR600RR 1'34.009
19 28 Vos A. (NED) Honda CBR600RR 1'34.020
20 4 Westmorland J. (GBR) Triumph Daytona 675 1'34.102
21 127 Harms R. (DEN) Honda CBR600RR 1'34.220
22 105 Vizziello G. (ITA) Honda CBR600RR 1'34.301
23 101 Coghlan K. (GBR) Yamaha YZF R6 1'34.489
24 96 Smrz M. (CZE) Triumph Daytona 675 1'34.659
25 30 Günther J. (GER) Honda CBR600RR 1'34.851
26 22 Muresan R. (ROU) Triumph Daytona 675 1'35.051
27 7 Vostárek P. (CZE) Honda CBR600RR 1'35.609
28 40 Gentile F. (ITA) Honda CBR600RR 1'36.155
29 88 Guerra Y. (ESP) Yamaha YZF R6 1'36.273
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Alle spalle di Simeon è salito il gioiellino francese Loriz Baz, 16 anni, campione europeo della Stock 600 che sta cominciando a prendere la mano con la Yamaha R1. Seguono Barrier, Fores e Lussiana. Il migliore degli italiani è Davide Giugliano sesto con la MV Agusta.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
2 65 Baz L. (FRA) Yamaha YZF R1 1'39.723
3 20 Barrier S. (FRA) Yamaha YZF R1 1'39.860
4 112 Fores J. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'40.690
5 93 Lussiana M. (FRA) Yamaha YZF R1 1'41.248
6 34 Giugliano D. (ITA) MV Agusta F4 312 R 1'41.280
7 16 Schouten R. (NED) Yamaha YZF R1 1'41.664
8 25 Black G. (GBR) Yamaha YZF R1 1'41.766
9 22 Lowes A. (GBR) MV Agusta F4 312 R 1'42.358
10 53 Lammert D. (GER) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'42.748
11 57 Sletten K. (NOR) Yamaha YZF R1 1'43.136
12 107 Rosso N. (ITA) Yamaha YZF R1 1'43.430
13 29 Beretta D. (ITA) Ducati 1098R 1'43.756
14 30 Savary M. (SUI) Honda CBR1000RR 1'44.055
15 131 Valsecchi P. (ITA) Yamaha YZF R1 1'44.288
16 72 Pouhair N. (FRA) Yamaha YZF R1 1'44.509
17 45 Verdini L. (ITA) Yamaha YZF R1 1'44.674
18 23 Sandi F. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'44.744
7 Mähr R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'46.390
8 Antonelli A. (ITA) Yamaha YZF R1 1'46.509
21 Berger M. (FRA) Honda CBR1000RR 1'48.442
71 Corti C. (ITA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'48.839
84 Massei F. (ITA) Yamaha YZF R1 1'49.048
91 Johansson H. (SWE) Yamaha YZF R1 1'49.070
12 Vivarelli N. (ITA) Honda CBR1000RR 1'49.201
69 Jezek O. (CZE) Honda CBR1000RR 1'49.722
86 Napoleone L. (FRA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'50.668
111 Ortega I. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'50.762
63 Bjork P. (SWE) Honda CBR1000RR 1'51.921
49 Cummins C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'52.198
64 Andric D. (BRA) Yamaha YZF R1 1'52.537
77 Burrell B. (GBR) Honda CBR1000RR 1'52.659
36 Thiriet P. (BRA) Honda CBR1000RR 1'53.575
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
In prima fila, al fianco al 18enne ternano, ci saranno Gino Rea, Vincent Lombois e Marco Bussolotti. In seconda c'è Eddi La Marra quinto.
Partiranno soltanto in 18 e il calo di interesse della formula d'accesso deve far riflettere. Non sta meglio la Stock 1000 dove la griglia è piena ma la polemica corre come il vento. "La Ducati 1098R costa 40 mila euro ed è piena di elettronica, non ha senso farla correre in un campionato che doveva essere a bassissimo costo per scoprire e allevare i campioni di domani" ha tuonato Francesco Batta, manager della Suzuki di Claudio Corti che è secondo in campionato dietro al ducatista Simeon.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
2 4 Rea G. (GBR) Honda CBR600RR 1'36.262
3 55 Lonbois V. (BEL) Yamaha YZF R6 1'36.540
4 5 Bussolotti M. (ITA) Yamaha YZF R6 1'36.568
5 47 La Marra E. (ITA) Honda CBR600RR 1'36.571
6 11 Guarnoni J. (FRA) Yamaha YZF R6 1'36.575
7 7 Guittet B. (FRA) Honda CBR600RR 1'36.951
8 130 Hamilton J. (IRL) Kawasaki ZX-6R 1'37.028
9 89 Kerschbaumer S. (AUT) Yamaha YZF R6 1'37.572
10 72 Karlsen F. (NOR) Yamaha YZF R6 1'37.694
11 19 Morelli N. (ITA) Honda CBR600RR 1'38.113
12 53 Burns J. (GBR) Yamaha YZF R6 1'38.325
13 36 Chmielewski A. (POL) Yamaha YZF R6 1'38.516
14 12 Cecchini R. (ITA) Honda CBR600RR 1'38.951
15 81 Látr D. (CZE) Honda CBR600RR 1'39.842
16 10 Calero N. (ESP) Yamaha YZF R6 1'40.064
17 132 Manfrinati D. (ITA) Honda CBR600RR 1'40.399
18 26 Vrajitoru M. (ROU) Yamaha YZF R6 1'41.124
30 Vrajitoru B. (ROU) Yamaha YZF R6 1'45.862
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.