Cerca

Seguici con

Sbk

Ben Spies il primo della classe

foto Alex Photo il 01/03/2009 in Sbk

Alla Yamaha R1 il massimo voto fra le marche, al suo americano quello fra i piloti. Entrambi hanno vinto al debutto. Ottimi punteggi anche per la Ducati e per Haga, Sofuoglu, Haslam e la Honda Stiggy. Insufficienza alla Kawasaki

Yamaha 10
E' stato chiaro fin dalla prima uscita, lo scorso novembre a Portimao, che la Yamaha R1 con motore a scoppi irregolari sarebbe stata una bomba. Ha vinto al debutto, la Ducati ha trovato pane per i suoi denti.

Ducati 9
E' già in testa al Mondiale piloti e Marche anche senza Bayliss. La F09 è sempre la moto da battere ma le temperature d'asfalto molto più basse rispetto ai test e alle qualifiche hanno dato una bella mano. Con il caldo come sarebbe andata?

Suzuki 7,5
La K9 ha un supermotore ma, come il precedente modello, usura in fretta le gomme. Nella manche più fresca (20°C d'asfalto) vittoria sfiorata e doppio podio, nell'altra (33°C) Neukirchner e Kagayama non si sono visti.

Aprilia 7
Buona la prima per la RSV4 di Noale. Il divario da colmare è molto più ridotto del previsto: gran motore, grande reattività della squadra. Problemi da risolvere: vibrazioni in ingresso curva e durata della gomma.

BMW 7
Il risultato complessivo è stato ben al di sotto dell'enorme potenziale della S1000RR. Corser è stato il più veloce in gara uno: due decimi meglio di Haga, tre decimi sotto Spies. Problemi: la squadra è molto inesperta, in Superpole ha sbagliato strategia compromettendo il GP.

Honda 6
E' la media tra l'eccezionale debutto del team Stiggy (voto 8), subito a podio, e il rovescio accusato dallo squadrone Ten Kate (voto 4), mai protagonista.

Kawasaki 5
Neanche un punto per Parkes e Tamada, per adesso siamo sugli stessi livelli della disastrosa stagione 2008. Sul giro secco qualche piccolo progresso si è intravisto, ma il vertice è sempre lontano anni luce.

Noriyuki Haga 8,5
Grandi partenze, grande motivazione. Perfetto nella prima manche, ragioniere nella seconda. Ha cotto a fuoco lento Neukirchner ma da Spies ha preso paga.

Ben Spies 9,5
La prima manche non fa testo, lo hanno sbattuto subito fuori. Nella seconda non ha dato scampo risolvendo con lucidità il duello con Haga. Aggressivo, spettacolare, maturo: l'identikit di un futuro campione del Mondo?

Max Neukirchner 7
Ha sbagliato sul più bello spalancando la porta ad Haga. I test erano stati molto preoccupanti per la Suzuki, invece Max vola in Qatar secondo nel Mondiale.

Max Biaggi 6,5
Ha avuto il grosso merito di indirizzare l'Aprilia sulla strada giusta. Per due terzi di gara due ha lottato per il primato, incalzando Haga e Spies. Peccato per quei primi giri troppo arrendevoli e per l'errore che ha compromesso gara due.

Michel Fabrizio 6,5
Il precampionato aveva illuso invece il podio è stato un miraggio. Voleva battere Haga ma non ce l'ha fatta. Sfortuna in gara uno per il problema alla leva del cambio.

Leon Haslam 8
Il figlio d'arte è stata la rivelazione del GP. Aggressivo, velocissimo, perfetto nella messa a punto. La Honda adesso ha una punta in più.

Kenan Sofuoglu 9
In questo momento nessuno lo batte in Supersport. Ha bastonato a domicilio il compagno di squadra Andrew Pitt, impresa che pesa più dei 25 punti guadagnati.

Honda Ten Kate SS 9
Dopo sette Mondiali di fila il trend è sempre lo stesso: le CBR-RR olandesi volano.

Cal Crutchlow 7
Eravamo convinti che il ragazzino britannico avrebbe creato grossi problemi ai due Ten Kate. Invece il primo assalto è andato male.

Massimo Roccoli 6,5
Buon debutto sulla Honda per il fantino romagnolo.

Gianluca Nannelli 6,5
A metà gara era ad appena 1"2 dalla vetta della corsa. Poi le gomme hanno mollato e la Triumph si è accontentata del decimo posto. Il potenziale c'è, il binomio potrebbe sorprendere. Magari già dal Qatar.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • thestreethawk
    biaggi voto 4 no - biaggi ha una carriera alle spalle e non e l'ultimo arrivato poi se guardiamo dov'era il suo compagno non e giusto dargli 4 sono sicuro che se l'aprilia riuscira' a mettere piu appunto la moto specialmente sul discorso gomma anche max sara' sempre tra i protagonisti non e giusto scrivere da valentiniani siamo sportivi .
  • Nitronori0311
    Che voti sono? - Dico solo una cosa. Mettiamo Biaggi in Ducati ufficiale al posto di Haga che parte 13esimo e finisce 1mo e 2ndo come ha fatto Norichan. Volete farmi credere che il voto sarebbe stato lo stesso? Ridicolo. P.S. Elbow Ben si vedeva sarebbe stato un grande già in AMA. Segreto di pulcinella.
  • MAXRE
    ..SBK sempre spettacolare.. - spies: 8...gran manico..., haga : 8 ..buona gara...ma dopo quasi 20 anni..deve dare di +, max-suzuki:7..indomabile..,fabrizio: 6..quando sarà davanti costantemente??, biaggi: 6...deve essere + cattivo.... yamaha: 9..che missile... ducati: 8,5..in velocità perde troppo.. suzuki: 8..gran motore.. honda:7...rimandata bmw: 7...mica male.. aprilia: 7...il gommone non risolve tutto.. kawasaki: 6.
  • SIMONE748
    Grande Spettacolo e Laconi? - Metterei con un buon 8 anche Un Bellissimo Laconi che ha dato filo da torcere agli ufficiali, SBK Un vero spettacolo ,in gara 1 siamo rimasti a casa tutti in piedi , anche chi di motociclismo nn ne ha mai seguito una gara è rimasto colpito dall'equilibrio e dal Vero Spettacolo.....
  • Marcy1976
    Incredibile Suzuki ... - Non riesco veramente a comprendere come una casa blasonata e non priva di mezzi economici quale è la Suzuki possa aver lasciato libero di andare una pilota del calibro di Spies nonostante i risultati eccellenti riportati da quest'ultimo nella superbike AMA. Un atto veramente autolesionistico davvero senza paragoni ... ...
  • vedovix
    Bravo Sanchini - E' vero. Un bravo di cuore a Sanchini e a LA7, anche se, per le prossime gare, organizzarei un bel po' meglio le interviste all'arrivo...
  • marco.melani.r1gas
    Spies da paura! Conferma Biaggi! - Biaggi conferma di non essere mai stato un vincente! Voto 4! Spies ha la stoffa del campione…un debuttante, moto nuova tutta da sviluppare, ma soprattutto mai vista la pista australiana…il ragazzo fa paura! Dopo il RE Troy ormai in pensione la SBK X me si chiama Spies e Ducati! Spies Voto 10! Per l'italia piloti speriamo in Fabrizio...ma come tutti i Romani non ha continuità di risultato!
  • franna
    Io la penso cosi - Bella la prima gara,la seconda,ancora meglio, i piloti anno lottato con tutta la l'oro energia e volontà,questa è solo la prima gara ma sicuramene ne vedremo delle belle nei prossime gare,un 10 per tutti, e un 6 per noi tifosi,che abbiamo sempre qualcosa da criticare ciao alla prossima.....
  • arzi21
    Quasi d'ccordo - Non capisco molto il voto di distacco fra yamaha e ducati...sono d'accordo su qullo fra haga e spies invece, nel complesso del week-end spies ha meritato (premetto che sono ducatista). non capisco neanche il voto più alto della suff per biggi? oltre la seconda piazza in prova che gare ha fatto?
  • jolly0303
    ESTEROFILIA TECNICA - Sinceramente certe posizioni non le capisco. Quello che ha fatto vedere UNA Yamaha in più di Ducati, è tranquillamente imputabile al pilota e non alla moto. Anche perchè sottolineo che di Yamaha davanti, ne ho vista solo una, al contrario delle Ducati. Un po' più di OBIETTIVITA' magari...
  • #34
    ..se questo è l'inizio.. - Troy aveva ragione.."non sentirete la mia mancanza..ci saranno altri piloti che vi faranno divertire"..beh..aveva ragione..ragazzi,in gara 2 fino a 5 giri dalla fine c'erano 3 novità ai primi 3 posti..cambiano moto,cambiano categorie..ma chi ha talento rimane sempre li davanti. Da rivedere Fabrizio..prima la scusa era Bayllis..ora c'è Haga..che si mette anche a ragionare..la vedo dura per lui.
  • oak
    grandissima gara spettacollo entisiasmante voto 10 - Che gara ragazzi! Se mai c'è stata una volta in cui mi sono goduto uno spettacolo simile a questo me lo ricorderei! Tanti piloti in lizza per la vittoria, tutti che passano tutti, gomme che scivolano ovunque e virtuosismi impressionanti sia in entrambe le manche WSBK che nella singola della supersport. E poi, anche bse pochi se ne sono accorti, Sanchini è veramente bravo: voto8+
  • uzzo0411
    pieno accordo - su tutto; voti che tengono conto della conoscenza pista, mezzo e ambiente. grande laconi e grande haslam. "siamo i più forti" fa parte del ridicolo tifo calcistico, evitatelo...
  • kawarock
    Sono d'accordo... - Faccio qualche considerazione.Il voto più alto alla yamaha lo condivido per il fatto che la ducati già era la più forte del lotto,la yamaha ha una moto praticamente nuova. Ben Spies ha vinto gara2 all'esordio ed ha abbassato il record della pista con moto nuova e su pista nuova per lui...scusate se è poco. Fabrizio non è un fuoriclasse e mai lo sarà. Ha la moto migliore e continua a prendere paga..
  • landru'
    PAGELLE DA RIVEDERE - HAGA MERITA SENZ' ALTRO 9, LA YAMAHA ANCHE E NON DI PIU', VISTO LE PRESTAZIONI DI SYKES . LA MIGLIOR MOTO RESTA LA DUCATI VEDI LE PRESTAZIONI IN PROVA ED IN GARA DI LACONI ALMENO VOTO 8,5 E SMRZ VOTO 7,5.
  • vedovix
    Tutti bravi ma.. - Solo un paio di provocazioni , ma tranquille: Laconi: voto 8 Ducati: voto 9.5 come Yamaha. Nel voto di Haga bisognerebbe tener conto anche di due partenze da campione vero..generate anche (è vero) dagli errori in superpole.. Fabrizio mai all'altezza delle attese e del compagno di squadra. Biaggi altro grave errore a gomme finite. Arrivederci a Losail e.. grande SBK!
  • garetti1959
    siamo alle solite - Io non capisco il perchè su molte riviste al minimo affacciarsi di qualcuno che non guida una Ducati si urla al fenomeno se una giap fa UNA gran gara e Ducati ne fa due UNA strepitosa e una solo ottima esce battuta come un tappeto Ma di che razza siete? Forse siamo condannati a vincere perchè siamo i migliori FORZA DUCATI
  • gabmamb0011
    Voti poco obiettivi! - Spies che si è spaventato in gara uno ha un voto superiore ad haga che, per quanto veterano, ha corso la prima gara con la 1098 dopo essersi sdraiato 6 volte nelle prove invernali vincendo la prima e arrivando secondo nella seconda manches? Yamaha 10? Forse si è dimanticato della competitività non solo delle dufcati ufficiali ma soprattutto di quelle clienti! Mah....
  • dOnE0302
    AW - il voto a West non lo diamo? :) il gas lo gira dalla parte giusta e finalmente ce lo fa rivedere...
  • rustino
    .... - Haga 8,5 vs Spies 9,5 : che ha fatto Haga peggio di Spies? Sbaglio o entrambe le ducati hanno avuto problemi di gomme in gara 2? Ducati 9 vs Yamaha 10: .... ora... d'accordo che spies ha vinto gara 2 e poteva fare di + in gara 1... ma coi SE e coi MA non si fa la classifica. I FATTI sono che, a parte Spies, le Yamaha li davanti non sono molte...
  • ga0102
    Più Haga - Mi sembra che Haga abbia meritato più del voto che gli avete dato. Per lui "fare il ragioniere" è stato uno sforzo enorme, e non dimentichiamo che è partito dalla quarta fila e se non ha fatto la doppietta è solo a causa di una Ducati molto meno veloce delle 4 cilindri. Troppo generoso il voto a Fabrizio, eterna promessa. Nel duello con Biaggi è uscito perdente: timore reverenziale?
  • Mastic
    Max Neukirchner - Meritava un voto un po' più alto! Ha fatto gli ultimi giri della prima manche a vita persa ed è rimasto in piedi con le gomme finite. Già per questo merita il classico "chapeu". Poi, nell'ultimo curvone chi ha la registrazione lo riguardi, ha tenuto aperto nonostante l'ennesima imbarcata e si è giocato la volata. Gli altri non sono da meno (e Haga ha vinto), ma questo si che è un pilota!
  • dek0507
    E il giovane Regis?!?! - Insomma neanche un cenno sulla gara maiuscola del "giovane " d'oltralpe che con la dfx corse ha dato filo da torcere agli ufficiali?