Sbk
Crutchlow: un missile!
L'inglese gira con un buon tempo da Superbike in sella alla Yamaha R6 ufficiale che guiderà nel mondiale SS 2009. Buon esordio per Laconi e Lanzi sulle Honda DFX. Regis sarà il numero 1 della squadra italiana
PORTIMAO – Ultimi scampoli di test a Portimao. Partite Aprilia, Yamaha
e la Ducati Borciani, giovedi è rimasta in pista solo la Honda DFX che
sta definendo la formazione 2009. L'arrivo di Règis Laconi, ex
Kawasaki Psg-1, ormai è sicuro. Il francese ha concluso le prove con
1'45"4, tempo identico a quello di mercoledi "perché oggi la pista era
più scivolosa" ha commentato il francese.
"Mi sono trovato molto bene
con questa moto e con questa squadra, il potenziale è notevole e la
voglia di fare bene anche". Sulla CBR-RR utilizzata da Luca Scassa
durante il GP della domenica precedente è salito Lorenzo Lanzi sceso
fino a 1'45"6, sette decimi meglio del giorno precedente. Il vincitore
del GP di Valencia (con la Ducati RG) si è trovato bene sulla quattro
cilindri: nel suo caso però l'accordo è ancora da raggiungere. La DFX
continuerà ad utilizzare le Honda, però cambierà la gestione motore che
sarà Magneti Marelli.
Supersport – Il bellissimo tracciato portoghese ha ospitato anche alcune squadre Supersport e la notizia più importante riguarda lo strepitoso debutto compiuto dal britannico Cal Crutchlow, che ha lasciato la Honda UK con la quale ha gareggiato nella SBK britannica (e in tre GP iridati) per approdare sulla Yamaha R6 ufficiale al posto di Broc Parkes. Il simpatico Cal ha stampato un incredibile 1'44"9, oltre un secondo sotto il giro veloce della gara segnato dal vincitore Kenan Sofuoglu (1'46"082). In SS non ci sono gomme soffici, quindi la prestazione fa davvero paura. Modesto invece il riferimento del compagno di squadra Fabien Foret (1'46"8) che non si è ancora ripreso dal grave incidente di Brno (frattura della quarta vertebra).
Debutto sulla Yamaha Lorenzini per Michele Pirro che ha girato in 1'46"6 come il pilota che sostituirà, cioè Massimo Roccoli, rimasto in pista per collaudare coperture evoluzione Pirelli.
Buona la prima uscita anche per Gianluca Vizziello neoacquisto del team Stiggy al posto di Joshua Brookes che correrà il campionato inglese con la Honda ufficiale Superbike. Il lucano ha girato in 1'46"7, meglio del compagno di squadra Anthony West arrivato caldo caldo dalla MotoGP. L'australiano, ex Kawasaki, pare che non si sia trovato bene con la squadra e ha lasciato il circuito infuriato.
Supersport – Il bellissimo tracciato portoghese ha ospitato anche alcune squadre Supersport e la notizia più importante riguarda lo strepitoso debutto compiuto dal britannico Cal Crutchlow, che ha lasciato la Honda UK con la quale ha gareggiato nella SBK britannica (e in tre GP iridati) per approdare sulla Yamaha R6 ufficiale al posto di Broc Parkes. Il simpatico Cal ha stampato un incredibile 1'44"9, oltre un secondo sotto il giro veloce della gara segnato dal vincitore Kenan Sofuoglu (1'46"082). In SS non ci sono gomme soffici, quindi la prestazione fa davvero paura. Modesto invece il riferimento del compagno di squadra Fabien Foret (1'46"8) che non si è ancora ripreso dal grave incidente di Brno (frattura della quarta vertebra).
Debutto sulla Yamaha Lorenzini per Michele Pirro che ha girato in 1'46"6 come il pilota che sostituirà, cioè Massimo Roccoli, rimasto in pista per collaudare coperture evoluzione Pirelli.
Buona la prima uscita anche per Gianluca Vizziello neoacquisto del team Stiggy al posto di Joshua Brookes che correrà il campionato inglese con la Honda ufficiale Superbike. Il lucano ha girato in 1'46"7, meglio del compagno di squadra Anthony West arrivato caldo caldo dalla MotoGP. L'australiano, ex Kawasaki, pare che non si sia trovato bene con la squadra e ha lasciato il circuito infuriato.