Sbk
Il Team Althea fa progressi a Vallelunga
Pagina principale
La squadra romana che schiera due ottimi piloti e due velocissime Honda CBR 600 RR è scesa in pista per gli ultimi collaudi in vista del mondiale Supersport
Il Team Althea Honda, che partecipa al campionato mondiale Supersport 2007 coi piloti Katsuaki Fujiwara e Lorenzo Alfonsi in sella alle Honda CBR 600 RR, ha provato lunedì 12 a Vallelunga. La pioggia scesa nei giorni scorsi non ha permesso ai piloti di sfruttare al meglio la mattinata, a causa dell’asfalto ancora umido. Nel pomeriggio, però, il caldo sole romano ha asciugato le traiettorie del circuito e sia Fujiwara che Alfonsi hanno potuto girare in buone condizioni.
Significativo il tempo fatto segnare da Fujiwara nel pomeriggio: 1’41”600, ben al di sotto del record ufficiale della pista, mentre il suo compagno di squadra, Lorenzo Alfonsi, ha fermato il cronometro sull’1’43”200 dimostrando di migliorare, giorno dopo giorno, il suo feeling con la Supersport.
“Il nostro lavoro procede molto bene. Abbiamo provato una nuova sospensione posteriore ed abbiamo migliorato il nostro assetto. Ora la moto va forte sia nei tratti veloci che sul misto lento, dove anche l’anteriore risponde molto bene regalandomi la giusta fiducia. Ho girato senza forzare troppo, sia a causa delle condizioni della pista sia perché in questo momento mi sto concentrando sulla messa a punto generale e cercare di strafare mi sembra inutile e controproducente. Ho provato anche alcune partenze, con ottimi risultati. Con la squadra c’è un ottimo feeling ma io devo imparare ad apprendere più in fretta i segreti di questa categoria”.
Katsuaki Fujiwara: “Vallelunga è una pista molto difficile perché ha una parte molto veloce ed una molto lenta. Non è omogenea come Assen o Monza e per questo trovare il giusto set-up per entrambe le situazioni è molto impegnativo. Se penso che appena salito in sella non sapevo neanche dove fosse la prima curva, direi che posso essere soddisfatto del risultato. La moto è nuova, così come le sospensioni , il team sta lavorando sodo e con ottimi risultati quindi sono fiducioso in vista della prima gara, anche perché rispetto all’ultimo test svolto abbiamo fatto dei grossi passi avanti. Losail? Non devo fare l’errore di pensare alla vittoria dimenticando tutto il lavoro che c’è da fare prima affinché possa centrarla. Lo scorso anno ho commesso questo sbaglio ed ho rimediato la frattura allo scafoide… Diciamo che vorrei correre una bella gara ”.
Salvatore Giorlandino, Team Manager: “Fujiwara ha centrato uno splendido 1’41”600, tempo migliore rispetto al record ufficiale di Vallelunga. Il bello è che ha girato spesso con quel passo, su un asfalto non in perfette condizioni e questo ci fa ben sperare in vista dell’inizio del campionato. Lo sviluppo della moto continua senza sosta, in questi ultimi giorni abbiamo lavorato molto sulla parte motoristica e sull’elettronica, con risultati di rilievo. Alfonsi sta prendendo sempre più fiducia con questa moto e non è lontano dal miglior tempo fatto segnare l’anno scorso nel campionato italiano. Sono molto soddisfatto anche di lui… Gli serve un po’ di tempo, ogni volta che scende in pista, prima di iniziare a girare forte ma questo succede perché ha ancora poca esperienza con la Supersport. Credo proprio che in Qatar saremo in grado di fare bene…”.
Galleria fotografica