Sbk
La MV F4 1000 nel campionato tedesco SBK
Pagina principale
Jorg Teuchert, iridato Supersport nel 2000, pilota ufficiale del team MV Agusta Deutschland nel 2004, con la benedizione di Claudio Castiglioni e della Dunlop
di Luigi Rivola
Jorg Teuchert e la MV F4 1000
Per alcuni non sarà una notizia importante: per noi lo è eccome! La MV Agusta torna alle corse, e non quasi di nascosto come aveva fatto fino ad oggi dando una mano in via assolutamente non ufficiale ad Andrea Mazzali, collaudatore da corsa della CRC, ma annunciando con un comunicato ufficiale che la MV Agusta Deutschland, che importa in Germania le moto della Casa italiana, parteciperà al campionato tedesco Superbike 2004 col pilota Jorg Teuchert.
Jorg Teuchert e la MV F4 1000
Per alcuni non sarà una notizia importante: per noi lo è eccome! La MV Agusta torna alle corse, e non quasi di nascosto come aveva fatto fino ad oggi dando una mano in via assolutamente non ufficiale ad Andrea Mazzali, collaudatore da corsa della CRC, ma annunciando con un comunicato ufficiale che la MV Agusta Deutschland, che importa in Germania le moto della Casa italiana, parteciperà al campionato tedesco Superbike 2004 col pilota Jorg Teuchert.
Non si tratta dell'iniziativa di un importatore appassionato, ma di un'azione esplorativa della MV, che ha dato apertamente il suo appoggio ad un team ufficializzandolo a Varese alla presenza di oltre cento concessionari tedeschi chiamati in Italia per il meeting annuale della Casa.
Non dimentichiamo che il campionato SBK tedesco è stato citato dalla FGSport fra quelli (al pari dei campionati americano, inglese e italiano) ispiratori del nuovo regolamento tecnico del Mondiale, e che l'esperimento del team MV Deutschland è quindi molto significativo in vista di una possibile partecipazione della F4 1000 al Mondiale 2005.
(vai all'articolo su Motonline)
L'altro aspetto significativo dell'iniziativa è la scelta del pilota: Jorg Teuchert, non un giovane promettente, ma il campione del mondo Supersport 2000, nel cui curriculum figurano, sempre in Supersport, 6 vittorie, 5 giri più veloci in gara, 13 podi e 2 pole position. Teuchert con la MV debutta in SBK e sarà assistito dai meccanici Achim Weber e Bernd Meier, nonché dal preparatore Bernhard Wurm.
Sponsor tecnico del prestigioso marchio italiano in pista sarà la Dunlop, che garantirà la fornitura di gomme competitive alla potentissima (si parla di 200 CV già visti al banco prova nella versione più spinta) F4 1000.
Per Claudio Castiglioni, ma anche per Massimo Tamburini e Andrea Goggi, artefici della F4, è un test importantissimo e anche coraggioso: lo scontro con le 1000 giapponesi, che nei campionati nazionali avranno certamente un'assistenza concreta, pur se non ufficiale per non smentire i bellicosi comunicati della MSMA, sarà duro e comporterà rischi, ma il marchio MV non può sottrarsi alle sfide importanti e ha gli uomini giusti per affrontarle.
E, diciamocelo chiaro, la prospettiva di battere in pista le Ducati 999 ufficiali è troppo allettante...
Galleria fotografica