Pertamina Enduro VR46 Racing Team
Pertamina Enduro VR46 Racing Team
Piloti 2026
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team è la squadra MotoGP fondata nel 2014 dal nove volte campione del mondo Valentino Rossi, nata per valorizzare talenti e costruire un progetto sportivo di lungo periodo. Il team ha debuttato nel Motomondiale in Moto3 nel 2014, è passato in Moto2 nel 2017 e ha fatto il salto in MotoGP nel 2021, diventando una presenza stabile tra le strutture più competitive della griglia.
Dal 2024 la squadra corre con il nome Pertamina Enduro grazie alla title partnership con PT Pertamina Lubricants, azienda indonesiana specializzata in lubrificanti, attraverso il proprio marchio Pertamina Enduro, visibile su moto, tute e comunicazione ufficiale del team.
La gestione sportiva è affidata a Pablo Nieto, team manager con esperienza da pilota e dirigente: Nieto appartiene a una delle famiglie più iconiche del motociclismo ed è figlio del pluricampione mondiale Ángel Nieto.
Per la stagione MotoGP 2026, la line-up del Pertamina Enduro VR46 Racing Team è composta da Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio. Entrambi sono confermati nel progetto: Di Giannantonio dispone inoltre di una Ducati Desmosedici GP con supporto tecnico “factory”, mentre Morbidelli corre con una Desmosedici GP in configurazione team.
In continuità con il percorso avviato nelle ultime stagioni, il team resta una struttura Ducati factory-supported, consolidando la collaborazione tecnica con la casa di Borgo Panigale e puntando a risultati di vertice.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.