Costruttori MotoGP
KTM MotoGP
Dopo i successi nelle classi minori e in Moto3, la casa austriaca è entrata stabilmente nella classe regina nel 2017, ottenendo le prime vittorie in MotoGP e affermandosi come protagonista emergente grazie a una filosofia tecnica originale e a un forte investimento sui giovani talenti.
KTM, fondata nel 1934, ha iniziato il proprio percorso nel Motomondiale concentrandosi inizialmente sulle classi minori. La casa austriaca ha ottenuto i primi risultati di rilievo nelle categorie 125 e 250 cm³, costruendo progressivamente una solida reputazione nel panorama delle competizioni su pista. Il primo titolo mondiale arrivò nel 2003 nella classe 125 cm³ con Arnaud Vincent, un successo che segnò l’inizio della crescita sportiva del marchio.
Negli anni successivi KTM ha rafforzato il proprio impegno nelle competizioni internazionali, diventando uno dei riferimenti nel Campionato del Mondo Moto3. In questa categoria la casa di Mattighofen ha conquistato due titoli mondiali piloti: nel 2012 con Sandro Cortese e nel 2016 con Brad Binder, confermando l’efficacia del proprio progetto tecnico e della filiera dedicata ai giovani talenti.
L’ingresso ufficiale di KTM nella classe regina, la MotoGP, è avvenuto nel 2017 con la RC16, una moto sviluppata internamente seguendo una filosofia tecnica originale. Dopo alcune stagioni di apprendistato e sviluppo, KTM ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP nel 2020 grazie a Brad Binder al Gran Premio della Repubblica Ceca, un risultato storico per il costruttore austriaco.
Fino al termine della stagione 2024, KTM ha conquistato 7 vittorie in MotoGP, affermandosi come una delle case costruttrici emergenti della classe regina e dimostrando una crescita costante in termini di competitività, prestazioni e presenza nelle posizioni di vertice.
Oltre al Motomondiale, KTM ha ottenuto risultati di grande rilievo anche in altre discipline motociclistiche. Nel Campionato del Mondo Supermoto, il marchio austriaco ha conquistato 5 titoli mondiali piloti e 4 titoli costruttori, confermando la propria versatilità e competenza tecnica in diversi ambiti delle competizioni su due ruote.
Nella stagione MotoGP 2025, KTM è presente in griglia con due squadre ufficialmente supportate:
Red Bull KTM Factory Racing, con Brad Binder e Pedro Acosta
Red Bull KTM Tech3, con Enea Bastianini e Maverick Viñales
Grazie a una struttura solida, a investimenti costanti e a una forte identità tecnica, KTM continua il proprio percorso di crescita in MotoGP con l’obiettivo di consolidarsi stabilmente tra i protagonisti della classe regina.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.