Costruttori MotoGP
Aprilia MotoGP
Aprilia è uno dei costruttori italiani più vincenti nella storia del Motomondiale. Dopo aver dominato per anni le classi 125 e 250 cm³, la casa di Noale è tornata protagonista nella MotoGP moderna, raggiungendo l’apice con il titolo mondiale piloti conquistato nel 2024 e confermandosi tra i riferimenti tecnici della classe regina.
Aprilia ha iniziato a competere nel Motomondiale negli anni Ottanta, concentrando inizialmente il proprio impegno nelle classi minori. Il primo titolo mondiale arrivò nel 1992 nella classe 125 cm³ con Alessandro Gramigni, segnando l’inizio di una lunga fase di successi per la casa di Noale.
Nel corso degli anni Novanta e Duemila Aprilia è diventata una delle forze dominanti nelle categorie 125 e 250 cm³, conquistando numerosi campionati mondiali grazie anche a piloti destinati a entrare nella storia del motociclismo, come Valentino Rossi, Max Biaggi e Loris Capirossi. In questo periodo il marchio italiano si è affermato come riferimento tecnico nelle classi leggere e di mezzo.
Complessivamente, Aprilia ha conquistato 19 titoli mondiali piloti e 18 titoli costruttori nelle classi 125 e 250 cm³. Fino al termine della stagione 2024, il costruttore veneto ha inoltre ottenuto 294 vittorie nei Gran Premi, quasi tutte nelle categorie minori, confermando uno dei palmarès più ricchi della storia del Motomondiale.
Nel 2015 Aprilia è tornata stabilmente nella classe regina con la RS-GP, una moto progettata specificamente per la MotoGP. Dopo diversi anni di sviluppo e crescita tecnica, il progetto ha raggiunto la piena maturità nel decennio successivo.
Il 2024 ha rappresentato una stagione storica per Aprilia: Jorge Martín ha conquistato il titolo mondiale piloti MotoGP, portando per la prima volta la casa di Noale al vertice della classe regina e consacrando il lavoro svolto sul progetto RS-GP.
Nella stagione MotoGP 2025, Aprilia è stata rappresentata da due team ufficialmente iscritti:
Aprilia Racing, con Jorge Martín e Marco Bezzecchi
Trackhouse Racing, con Raúl Fernández e Ai Ogura
Grazie ai successi nelle classi minori e al trionfo nella MotoGP moderna, Aprilia si è affermata come uno dei costruttori italiani più vincenti e completi del Motomondiale, capace di competere ai massimi livelli in ogni epoca.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.