Circuiti
Circuit de Barcelona-Catalunya - Circuiti MotoGP
Tredici curve e un lungo rettilineo caratterizzano il tracciato alle porte di Barcellona dove va in scena la settima tappa del mondiale
Situata a 20 chilometri a nord di Barcellona la pista, realizzata nel 1989 con l’impegno della Generalitat Catalana, del Comune di Montmeló e del Real Automóvil Club de Catalunya (RACC), fu inaugurata nel settembre del 1991 e in quello stesso mese accolse la sua prima gara, il GP di Spagna di Formula 1, la prima gara di moto è stata disputata nel 1992.
Nel 2018 Jorge Lorenzo, in sella alla ducati, dopo il trionfo al Mugello ha messo dietro di sé tutti i pretendenti al titolo anche qui. Riuscirà a ripetere l’impresa con la Honda?
Una lunga storia
Il Circuit de Barcelona-Catalunya o Montmeló fu subito la sede del GP d'Europa prima che questo diventasse dal 1995 in poi il GP di Catalunya. Questo circuito da tutti i piloti è considerato uno dei tracciati più belli dell'ultima generazione, ed è un luogo ben studiato anche per gli spettatori, può accogliere oltre 100.000 persone e le strade di accesso sono ben realizzate ed è difficile che si creino ingorghi.
Nel 2018 il tracciato è stato modificato, tornando alla sua consueta configurazione di 13 curve con l’eliminazione delle chicane prima dell’ultima curva.
Forse non tutti sanno che
Il punto in cui si verificano più sorpassi è alla staccata alla fine del traguardo.
La curva finale che immette sul rettilineo è così veloce che pur non avendo uno dei rettilinei più lunghi del campionato, produce velocità fino a 340 km/h.
Il tracciato spagnolo da quando è stato inaugurato, ha ospitato ininterrottamente un evento del Campionato del mondo ogni anno. Insieme ai circuiti di Jerez, Assen e Mugello, è l’unico altro circuito che ha ospitato continuamente una gara del Mondiale da quell'anno.
Nella sua storia solo una volta la gara catalana ha avuto luogo sotto la pioggia. Questo è successo nell'anno 2000 e la vittoria è andata a Kenny Roberts Jr. sulla Suzuki.
La frenata più forte arriva alla fine del traguardo, dove i piloti vanno da 340 km/h fino a 101 km/h in 5,1 secondi e su una distanza di 285 m. Sempre riguardo i freni in ogni giro, i piloti frenano 10 volte per un totale di 30 secondi per giro, mentre per esempio in Formula 1, le vetture usano il freno solo per 14 secondi.
Al GP Catalunya la frenata viene effettuata per oltre il 20% della gara. Su ogni giro i piloti usano 41 kg di forza sulla leva del freno, così durante un'intera gara il valore totale è superiore a 1 tonnellata.
I dati del circuito
Lunghezza: 4.655 metri
Larghezza: 12 metri
Rettilineo più lungo: 1.047 Metri
Curve: 5 a Sinistra, 8 a Destra
Giro più veloce: 1’40”021 (J. Lorenzo/Ducati-2018)
Velocità di punta: 347, 1 KM/H (M. Marquez/Honda-2015)
Record in gara: 1’38”680 (J. Lorenzo/Ducati-2018)
Maggior numero di vittorie: Valentino Rossi (6)
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.