Motogp
MotoGP Test Buriram – Day1: dominio Ducati, Alex Marquez il più veloce
La famiglia Marquez detta il passo, con Alex davanti a Marc, autore di due cadute in mattinata e Franco Morbidelli terzo. Segnali incoraggianti da Aprilia e Honda, con Bezzecchi e Zarco
La prima giornata di test della MotoGP a Buriram si è conclusa con un dominio della famiglia Marquez, ma con Alex davanti a tutti. È stata una giornata intensa, caratterizzata da diverse cadute e da una Ducati che continua a dettare il passo, pur con segnali incoraggianti da Aprilia e Honda.
Alex Marquez ha confermato l'ottimo stato di forma già mostrato a Sepang, fermando il cronometro su un tempo di 1:29.262. I fratelli Marquez hanno monopolizzato le prime due posizioni, ma la giornata di Marc non è stata priva di intoppi: lo spagnolo è incappato in due cadute (una alla curva 12 e una alla curva 5), fortunatamente senza conseguenze fisiche. Pecco Bagnaia ha chiuso invece in decima posizione, concentrandosi maggiormente sul lavoro comparativo e sul setup piuttosto che sul giro secco (dopo aver guidato la classifica nella sessione mattutina).
Ottima prestazione di Marco Bezzecchi, quarto e miglior pilota non-Ducati. Anche la Honda ha mostrato segnali di risveglio con Zarco e Mir stabilmente in top 10, a testimonianza dei progressi fatti sulla RC213V.
Giornata complicata invece in casa Yamaha. Fabio Quartararo è apparso molto frustrato, chiudendo fuori dalla top 15 a causa di problemi tecnici che lo hanno costretto a saltare parte della seconda sessione. Anche l'attesissimo esordiente Toprak Razgatlioglu sta faticando nell'adattamento alla MotoGP, chiudendo in fondo alla classifica.
Maverick Viñales è stato il più veloce del gruppo KTM, con l'ottavo tempo, mentre Pedro Acosta e Brad Binder sono rimasti appena fuori dai primi dieci.
Domani ultima giornata di test prima dell'inizio ufficiale del Mondiale 2026.