Motogp
Dal 2027 il Gran Premio d'Australia di MotoGP si sposterà ad Adelaide
La notizia è ufficiale (ed è di quelle che fanno discutere): dal prossimo anno la MotoGP abbandonanerà lo storico e amatissimo circuito di Phillip Island
Ve lo avevamo anticipato, ma ora la notizia è ufficiale: dal 2027 il Gran Premio d'Australia di MotoGP si sposterà a Adelaide, abbandonando lo storico e amatissimo circuito di Phillip Island. L'annuncio è stato dato proprio oggi da Carlos Ezpeleta e dal Premier del South Australia.
Dopo quasi 30 anni, la MotoGP lascierà quindi uno dei tracciati più iconici del mondo. La scelta sembra dettata dalla volontà della nuova proprietà, Liberty Media di trasformare i GP in "eventi globali" più vicini ai centri urbani, seguendo il modello di successo già visto in Formula 1.
Sarà la prima volta nella storia che la MotoGP correrà su un circuito cittadino in centro città. Il tracciato si ispirerà al leggendario circuito cittadino che ospitò la Formula 1 tra il 1985 e il 1995, di circa 4.195 metri con 18 curve.
Nonostante sia un cittadino, si prevedono punte superiori ai 340 km/h anche se sono state progettate modifiche significative rispetto al layout originale per adattarlo alle esigenze di sicurezza delle moto moderne.
Molto critico riguardo alla scelta, Casey Stoner, che non è mai stato uno che le manda a dire e che sul tracciato di Phillip Island ha vinto sei volte consecutive, ha espresso il suo totale dissenso attraverso i social e dichiarazioni alla stampa, definendo la scelta una vera e propria follia per lo sport. Stoner considera Phillip Island come "forse il miglior circuito motociclistico del mondo" e si è detto "profondamente scettico sull'idea di far correre delle MotoGP su un circuito cittadino ad Adelaide, definendolo un passo indietro in termini di tecnicità e piacere di guida". sottolineato come Phillip Island sia uno dei tracciati preferiti dalla quasi totalità dei piloti per le sue curve velocissime e il suo layout unico, e che la sua rimozione lascerebbe un vuoto incolmabile nel campionato.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.