Motogp
Ricomincia la stagione dei motori su Sky e Now
Più monografie per raccontare i personaggi che vivono il paddock. Debutta “Techno”, una nuova rubrica per spiegare la tecnica motociclistica
Lo spettacolo dei motori sta per ripartire nella Casa dello Sport, che quest’anno offrirà un racconto editoriale eccezionale e ricchissimo su Sky e in streaming su NOW. Al via tra due giorni la nuova stagione del motorsport, con oltre 1.800 ore di sfide live - di cui oltre 300 tra studi, rubriche, approfondimenti e speciali – e l’esclusiva dei Mondiali di Formula 1, MotoGP e Superbike. Con il WRC già iniziato, saranno proprio WorldSBK, WorldSSP e WorldSPB, appena confermati su Sky fino al 2027, i primi a scendere in pista venerdì 20 febbraio in Australia. Il 1° marzo toccherà alla MotoGP in Thailandia, mentre la Formula 1 scatterà a Melbourne il prossimo 8 marzo.
LE NOVITA' DELLA STAGIONE 2026
Guido Meda racconterà tutte le gare della stagione con il suo ormai storico amico e spalla tecnica Mauro Sanchini. I pre e post gara saranno sempre condotti da Vera Spadini, che dallo studio mobile dello Sky Truck guiderà gli approfondimenti e le analisi tecniche. Confermati gli inviati ai box Sandro Donato Grosso e Giovanni Zamagni, che quest’anno saranno affiancati da Ludovica Guerra, inviata wild card in alcune gare della stagione. Le sfide di Moto2 e Moto3 saranno commentate dagli affiatatissimi Rosario Triolo e Mattia Pasini. Il pilota romagnolo, al suo ruolo di commentatore tecnico e di ospite negli approfondimenti, affiancherà anche la conduzione di una nuova rubrica dedicata alla tecnica motociclistica, “Techno”.
Pasini, inoltre, sarà sulla griglia della MotoGP per raccontare fatti e pensieri degli ultimi minuti prima del via. Cristiana Buonamano sarà sempre alla guida di Race Anatomy MotoGP, che affronterà a freddo i temi del Gran Premio appena concluso e a caldo i festeggiamenti di chi ha vinto e le riflessioni di chi magari ha poco da festeggiare. Per la Superbike sono pronti in cabina di commento Edoardo Vercellesi e Max Temporali, che nel corso della stagione realizzeranno anche monografie sulle moto sportive che hanno fatto la storia e speciali sul mondo delle corse e delle moto di produzione.
UNA STAGIONE DI APPROFONDIMENTI
Approfondimento sempre al centro del racconto: per tutta la stagione, Sky Sport MotoGP realizzerà interviste monografiche con i più grandi piloti in attività e a quelli del passato, con l’obiettivo di far emergere i lati più umani e magari distanti dalla consueta vita del paddock. Le moto che hanno fatto la storia verranno rivisitate in racconti che spazieranno dalla fase progettuale alla messa in strada e in pista. Saranno inoltre ritrasmesse sempre sul canale 207 le serie prodotte proprio dai costruttori e dai Team, esperimento già iniziato lo scorso anno con “Inside”, realizzato ogni settimana dal Team Ducati Lenovo sul dietro le quinte delle gare dei suoi piloti. “Strade d’Italia” è la nuova rubrica dedicata al motociclismo turistico tra le curve più belle del nostro Paese straordinario. Gli speciali continuano anche a inizio marzo, con “Dakar 2026. I Signori della sabbia”, un docufilm condotto da Sandro Donato Grosso e diretto da Claudio Cavilotti dedicato all’ultima edizione della Dakar che ha aperto il 2026 e di cui Sky è stata per la prima volta official broadcaster. Nel documentario si ripercorrono le 13 tappe che, tra le dune dell’Arabia Saudita, hanno visto sfidarsi i piloti delle due e delle quattro ruote in condizioni estreme, con i retroscena di quella che viene considerato il rally raid più duro del mondo.
Per le rubriche, debutta “Techno”, che spiegherà la tecnica motociclistica. Nel corso della settimana, il giovedì si partirà sempre con Paddock Pass, per una visione completa sui temi della gara alle porte. A Racebook sarà invece affidato il racconto diretto dei piloti. I nuovi talenti del futuro saranno raccontati da Talent Time, mentre il presente e il passato delle corse sarà l’argomento di Top Riders. La vita dei piloti sarà osservata con un occhio scherzoso e leggero da Rosario Triolo nel suo Social Media Rider, uno sguardo privilegiato nei garage e dietro le quinte del Motomondiale. Nel race day della domenica l’avvicinamento alla gara sarà a cura di Grid, per respirare l’adrenalina direttamente dalla griglia di partenza a pochi minuti dall’inizio, mentre l’immediato post GP sarà a cura di Zona Rossa, con Vera Spadini e i suoi ospiti. Inoltre, sui circuiti europei torna il truck di Sky Sport, baricentro editoriale dell’attività in pista.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.