Motogp
Kuala Lumpur diventa il centro del mondo per la MotoGP
Ai piedi delle iconiche Petronas Twin Towers, è stata presentata ufficialmente la nuova stagione della MotoGP
Per qualche ora Kuala Lumpur si è trasformata nel centro del mondo per il motociclismo. Sabato 7 febbraio 2026, ai piedi delle iconiche Petronas Twin Towers, è stata infatti presentata ufficialmente la nuova stagione della MotoGP.
Non si è trattato di una semplice conferenza, ma di un vero e proprio festival cittadino che ha portato le moto e i piloti nel cuore della capitale malese. L'evento ha trasformato l'area intorno al Kuala Lumpur City Centre in un circuito cittadino temporaneo di 1,5 km. I piloti della classe regina hanno sfilato davanti a 20.000 fan, regalando spettacolo con impennate e burn-out e nonostante una leggera pioggia, l'entusiasmo è stato altissimo.
Sul palco sono saliti i grandi nomi della griglia 2026, tra cui Marc Márquez, il campione in carica, insieme a suo fratello Alex e a Pecco Bagnaia. L'intrattenimento non è stato solo motoristico: si sono esibiti i The Script, il DJ PAWSA e il gruppo pop locale DOLLA.
Durante il lancio sono stati ricordati i punti chiave della stagione che sta per iniziare, con 22 Gran Premi in programma su 5 continenti, con partenza il 1° marzo con il GP della Thailandia a Buriram. Le due tappe italiane saranno al Mugello il 31 maggio e a Misano il 13 settembre.
L'evento di Kuala Lumpur segue i test invernali di Sepang appena conclusi. Ora le squadre si sposteranno a Buriram per gli ultimi test pre-stagionali, in programma il 21 e 22 febbraio, prima della gara inaugurale.