Motogp
Già finiti i Test di Sepang per Quartararo
Una caduta ad alta velocità in curva 5 scombina i piani del francese e di Yamaha in Malesia: ora l'ex campione del mondo punta a recuperare per il Test di Buriram
I test di Sepang sono finiti in anticipo per Fabio Quartararo, protagonista di una brutta caduta in mattinata che ha compromesso il resto del programma.
Quartararo è scivolato rovinosamente alla curva 5 durante la sessione mattutina del primo giorno. Inizialmente sembrava non ci fossero conseguenze gravi, ma i successivi controlli hanno confermato la rottura di un dito e forti contusioni al braccio. D’accordo con il team Monster Energy Yamaha, "El Diablo" ha deciso di interrompere i test per non correre rischi inutili e concentrarsi sul recupero fisico. Salterà quindi le restanti due giornate di mercoledì e giovedì.
Nonostante il dolore, Quartararo era tornato in pista nel pomeriggio completando 14 giri e chiudendo la prima giornata al 9° posto con un tempo di 1:57.869, ma dichiarando che la nuova Yamaha con motore V4 è ancora "molto, molto lontana" dal livello desiderato. Ha sottolineato che c'è ancora molto lavoro da fare, specialmente sul giro secco, sulla velocità di punta e sulla percorrenza in curva.
L'obiettivo di Quartararo è ora quello di tornare al 100% per i test di Buriram, in Thailandia previsti per il 21-22 febbraio, che precederanno l'inizio ufficiale del mondiale.