Motogp
Presentato a Kuala Lumpur il team BK8 Gresini Racing 2026
Location malese, in onore del title sponsor BK8, per la presentazione delle livree delle Ducati di Alex Marquez (che avrà a disposizione una GP26 ufficiale) e Fermin Aldeguer
Il team BK8 Gresini Racing ha alzato i veli sulla stagione MotoGP 2026 con un evento speciale a Kuala Lumpur, in Malesia. La scelta della location non è stata casuale, essendo la sede del title sponsor BK8, a sottolineare l'espansione globale della squadra di Nadia Padovani.
La nuova colorazione della Ducati Desmosedici mantiene l'iconico azzurro pastello, ma con un tocco più aggressivo: le rifiniture grigie/argento viste nel 2025 sono state sostituite da dettagli neri, che rendono la moto esteticamente più snella e "cattiva" e la finitura cromata è stata abbandonata in favore di un colore più pieno. Sulla carena è presente anche un riferimento ai 30 anni di storia del team nel Motomondiale.
Confermata invece la coppia di piloti formata da Alex Marquez, che dopo l'ottimo 2025 chiuso come vice-campione del mondo, avrà a disposizione una Ducati GP26 ufficiale identica a quella dei piloti factory e Fermin Aldeguer, "Rookie of the Year 2025", che ha partecipato in collegamento video a causa della recente frattura al femore sinistro rimediata in allenamento.
Dopo un 2025 da incorniciare, la squadra punta a consolidarsi come il team satellite di riferimento per Ducati. Nadia Padovani ha confermato che l'obiettivo è continuare a lottare per il podio in ogni gara, sfruttando l'esperienza di Alex e la crescita esplosiva di Aldeguer.