Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Phillip Island rischia di perdere la MotoGP

Redazione
dalla Redazione il 20/01/2026 in Motogp
Phillip Island rischia di perdere la MotoGP
Chiudi

Il contratto con la pista scade alla fine del 2026 e al momento le trattative tra l'Australian Grand Prix Corporation e la Dorna sono in una fase di stallo. Si fa strada l’ipotesi dell'Albert Park di Melbourne

Secondo le ultime indiscrezioni il futuro del Gran Premio d'Australia a Phillip Island è seriamente a rischio dopo la scadenza del contratto attuale, prevista per la fine del 2026. Nonostante Phillip Island ospiti il GP australiano dal 1989, le trattative per il rinnovo del contratto sono in una fase di stallo critica e il 2026 potrebbe essere l'ultimo anno in cui il circuito ospiterebbe la MotoGP.

La minaccia principale non è l'uscita dell'Australia dal calendario della MotoGP, ma il possibile trasferimento della gara all'Albert Park di Melbourne, dove corre già la Formula 1. Sembra che la Dorna e Liberty Media stiano spingendo per questa soluzione, attratti dai vantaggi logistici di una metropoli e dalla possibilità di creare eventi congiunti o simili a quelli della F1.

D’altro canto, Phillip Island necessita di importanti investimenti per ammodernare le strutture e le vie di comunicazione, richieste che la Dorna considera fondamentali per il rinnovo. Gestire un evento di tale portata su un'isola comporta costi logistici più alti rispetto a un circuito cittadino o semi-permanente come quello di Melbourne.

Nonostante l'unicità del posto, i numeri dell'affluenza sono stati messi sotto osservazione, spingendo le autorità locali a lanciare petizioni per dimostrare il valore economico e culturale dell'evento per la regione. La comunità locale ha avviato infatti la campagna "Save Our MotoGP" per fare pressione sul governo dello Stato di Victoria affinché finanzi i lavori necessari a mantenere la gara sull'isola.

Spostare la MotoGP all'Albert Park non sarebbe comunque un'operazione semplice. Le vie di fuga attuali, pensate per le auto, dovrebbero essere drasticamente ampliate per garantire la sicurezza dei piloti moto e comunque il tracciato cittadino è considerato da molti troppo stretto e pericoloso per le velocità e le dinamiche di una MotoGP.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV