Motogp
Blackandlight: ecco i nuovi colori del team Pertamina Enduro VR46
La squadra di Valentino Rossi ha svelato a Roma le nuove livree delle moto di Di Giannantonio e Morbidelli per la stagione 2026
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team si è presentato a Roma, nella splendida cornice di Villa Miani in vista della stagione 2026. Il nuovo progetto grafico, realizzato ancora una volta in collaborazione con Aldo Drudi, è stato svelato alla presenza dei piloti Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, del Team Owner e MotoGP Hall of Famer Valentino Rossi, oltre al Team Director, Alessio Salucci e al Team Manager, Pablo Nieto.
"L'armonia nasce dalla tensione degli opposti' è la citazione di Eraclito che il team menziona all'inizio della sua nuova era: luce e ombra, fluo e nero. "La nostra energia si incontra con la profondità di un nuovo equilibrio. Il 2026 è 'Blackandlight'. L'altro lato della nostra anima", così lo descrive VR46.
Fabio Di Giannantonio: "È il mio terzo anno con il Pertamina VR46 Racing Team. È incredibile iniziare la nostra nuova terza stagione insieme con questi nuovi colori; una moto più luminosa con questo giallo che quest'anno si integra benissimo con il nero. Spero di fare grandi gare come abbiamo terminato il 2025; spero di crescere molto durante l'anno e di lottare lì davanti. Per me è la prima volta in MotoGP con lo stesso materiale. Mi sento benissimo e non vedo l'ora di scendere in pista".
"È il mio secondo anno come pilota ufficiale Ducati, quindi sarà un anno un po' diverso rispetto al passato. Ho più esperienza, come anche il team. Penso di essere più maturo e sono più pronto per capire cosa andrà meglio sulla moto e cosa no. Ho anche molta voglia di iniziare con il team e vedremo se riusciremo a migliorare molto la moto per lottare lì davanti".
"Il nuovo design è incredibile; credo che ci sia molto delllo stile VR46 con questo nero e giallo, mi ricorda molto il casco di 'Vale' e penso che è molto più aggressivo, molto più racing. È molto speciale: Roma è la mia città ed essere qui con la mia moto e il mio team è fantastico. Me lo ricorderò per sempre ed è fantastico anche per il team, in quanto si tratta di un team italiano che si presenta in una splendida location come quella di Roma, una città dalla grande storia. Davvero favoloso".
Franco Morbidelli:"Sono molto carico per questa seconda stagione e ho tanta voglia di iniziare. Abbiamo un anno in più di esperienza insieme e sicuramente andrà bene; accelereremo alcune cose che accadono nel corso di un weekend e ho una grande fiducia nei confronti dei tecnici e di tutto ciò che abbiamo intorno. Senza dubbio ci sono delle cose che dobbiamo migliorare rispetto all'anno scorso che è stato un anno positivo, specialmente la prima metà. Un anno in cui abbiamo conquistato buoni risultati, alcuni ottimi e anche alcuni negativi. Ci sono delle cose da migliorare e ci stiamo lavorando; abbiamo tanta voglia di iniziare".
«La moto è bellissima. Mi piace molto il giallo; un colore che ho sempre avuto al mio fianco. È l'anima della moto. Però il carattere della moto lo dà questo nero nel serbatoio e attorno alla moto ed è una combinazione di colori molto racing. Speriamo che anche grazie a questo la moto possa andare più forte".
"La presentazione della stagione a Roma è stata bellissima. Roma è una città che amo; lì sono nato e ho vissuto dieci anni. Ho tanti amici e un ottimo legame con questa città che per me è la più bella al mondo e dar vita alla presentazione del team in un contesto tanto speciale è unico e davvero bello: magari può dare dell'energia extra al team per affrontare al meglio questa stagione 2026".
Valentino Rossi, Team Owner:"Siamo pronti, siamo ottimisti e l'obiettivo è provare a fare meglio dell'anno scorso che è stata una stagione con alti e bassi. In MotoGP è sempre molto difficile per tutti i team mantenersi nelle prime posizioni ogni weekend, questo può essere l'obiettivo per quest'anno: provare a migliorare e provare a essere competitivi ovunque".
"Quest'anno abbiamo cambiato. È un progetto che abbiamo realizzato insieme ad Aldo Drudi; siamo già alla nostra terza stagione. All'inizio abbiamo provato a cambiare un po' la nostra immagine. Tre anni fa abbiamo fatto la moto gialla e bianca e abbiamo deciso di continuare così l'anno scorso, ma quest'anno volevamo cambiare: abbiamo mantenuto il giallo, il nostro colore, ma abbiamo aggiunto il nero che è più racing e siamo tornati un po' di più ai nostri classici colori. Siamo pronti. Le moto sono stupende; ora dobbiamo soltanto andare forte".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.