Motogp

Quanto sono cresciute le prestazioni delle Honda HRC!

Redazione
Condividi
Quanto sono cresciute le prestazioni delle Honda HRC!

Analizziamo con il Direttore Tecnico MotoGP, Mikihiko Kawase i progressi della Honda RC213V, che grazie a una vittoria, altri tre podi e una solida costanza è passata alla C Concessions

La stagione 2025 del Campionato del Mondo MotoGP è stata caratterizzata da grandi progressi per l'Honda HRC, che ha totalizzato 285 punti nel Campionato Costruttori (210 in più rispetto al 2024) e ha passato alla C Concessions grazie a una vittoria, altri tre podi e una solida costanza. Da sole due top ten nel 2024 a lottare regolarmente per la top five nel 2025, la Honda RC213V ha fatto progressi impressionanti in soli 12 mesi. Confrontando i Gran Premi che si sono svolti sia nelle stagioni 2024 che 2025, la distanza media dal vincitore alla migliore Honda RC213V domenica è stata ridotta da una media di 30 secondi a soli 13,5 secondi, più che dimezzando il distacco dalla testa. Con una media tra il sesto e il settimo posto nei 22 Gran Premi della stagione 2025, la crescita è il culmine di diverse stagioni di sforzi e di un progetto MotoGP in continua espansione. Anche le prestazioni dei tre piloti Honda in ritorno hanno esemplificato i progressi; Johann Zarco ha concluso 12° assoluto con 148 punti, 93 in più rispetto al totale del 2024, Luca Marini a solo una posizione di distanza in classifica e migliorando dieci volte il suo bottino stagionale, con Joan Mir che ha totalizzato 85 punti in più durante l'anno e conquistato i suoi primi due podi Honda. Negli ultimi anni, il Technical Manager MotoGP, Mikihiko Kawase ha lavorato con impegno insieme a ingegneri e staff in Giappone ed Europa per aiutare Honda a tornare in testa. Dopo essere entrato in Honda Racing Corporation nel 2012 dopo una giovinezza passata a correre, è arrivato al Campionato Mondiale MotoGP con il progetto Moto3 prima di essere trasferito al progetto MotoGP. Dal 2024, ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico MotoGP, Kawase-san è stato profondamente coinvolto nel progetto per diverse stagioni.
D: Potrebbe raccontarci un po' del suo ruolo nell'operazione MotoGP? Kawase: "Dal 2024 sono il Responsabile Tecnico MotoGP, è mio dovere coordinare gli sforzi di tutte le squadre e gli ingegneri in pista, ascoltare i feedback dei piloti e controllare tutti i dati. Da tutte queste informazioni sul circuito, lavoriamo per comprendere la direzione e coordinarci con il team di sviluppo sulle aree su cui lavorare. Con l'arrivo di Romano Albesiano come Direttore Tecnico, stiamo lavorando a stretto contatto per gestire al meglio il lavoro durante un weekend di gara e per lo sviluppo, per aiutare Honda a tornare in cima." D: Sei soddisfatto del 2025? Kawase: "Il 2025 è stato un ottimo anno, il miglior risultato di Honda dal 2019 in termini di punti Costruttori. Ovviamente, dobbiamo trattenerci soddisfazione soprattutto dopo diverse stagioni molto difficili. Ma finalmente, Honda HRC è in MotoGP per lottare per la vittoria, quindi dobbiamo continuare a lavorare e spingere finché non torneremo a lottare costantemente in testa alle gare e a lottare per il Campionato del Mondo." D: Il distacco medio dalla testa è diminuito da 30 secondi a soli 13,5 secondi se guardiamo ai circuiti sia del calendario 2024 che 2025, qual è stato il fattore più importante per raggiungere questo risultato? Kawase: "Nelle ultime stagioni abbiamo provato molte, molte cose sulla moto, dal lato aerodinamico, telaio, motore. Lavoravamo molto per capire quali fossero i nostri limiti. Dalla seconda metà del 2024, abbiamo ottenuto un pacchetto aerodinamico piuttosto buono e siamo riusciti a trovare una sorta di bici base con cui fare i prossimi passi. Nel 2025 abbiamo continuato a lavorare con aerodinamica, telaio ed elettronica, ma uno dei passi più importanti è arrivato dal motore. Abbiamo lavorato non solo sulla velocità massima, ma anche sulla trasmissione della potenza – per renderla più percorribile. Come fabbrica, stiamo sempre aumentando le nostre conoscenze e migliorando i nostri metodi di lavoro. Ogni anno l'intero gruppo migliora, e devo ringraziare tutti gli ingegneri del circuito, in Giappone e in Italia per i loro sforzi nel rendere il 2025 realtà. Devo anche ringraziare tutti i nostri corridori, che hanno fatto un grande impegno dalla propria parte per continuare a migliorare le loro prestazioni e lavorare con impegno per raccogliere i dati di cui abbiamo bisogno e provare molti elementi diversi durante i weekend di gara."
D: Ora che Honda passa da Concessioni D a C, cosa significa questo per il futuro? Kawase: "È il passo logico successivo per il nostro ritorno in cima, qualcosa che dobbiamo fare. Ovviamente ci sono alcune limitazioni con pneumatici ridotti per i test, nessun tempo con i piloti del Gran Premio e ulteriori limitazioni nello sviluppo del motore. Il Team di Test, rafforzato dall'arrivo di Nakagami e Aleix Espargaro, ha fatto un ottimo lavoro in questa stagione e il loro ruolo sarà ancora più cruciale nel 2026, poiché avremo ancora meno dubbi quando si tratta di portare nuovi pezzi in un weekend di gara. All'interno di HRC, crediamo che l'allocazione delle risorse di sviluppo tra i modelli '26 e '27 diventerà rapidamente più chiara, permettendo una migliore gestione dei progetti e uno sviluppo più efficiente." D: Quali sono gli obiettivi per il 2026? Kawase: "Il nostro obiettivo è continuare a lottare costantemente per i primi cinque come abbiamo fatto alla fine dello scorso anno. Continuare a migliorare e lottare per il podio quando c'è. MotoGP è sempre in avanzo; Tutti stanno sempre diventando più veloci, quindi dobbiamo continuare a lavorare al massimo. Il 2026 sarà l'ultimo anno della 1.000cc e vogliamo ottenere i migliori risultati possibili con la Honda RC213V. Lo sviluppo è già in corso per il 2026, lavorando per continuare a perfezionare e cercare maggiori prestazioni in tutti i settori."

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908