Motogp
Diciamocelo chiaramente: la stagione MotoGP 2025 è stata una delle più noiose di sempre
E non perché non ha vinto un pilota italiano: il divario tra Marc Marquez e i rivali è stato imbarazzante. Ma qualche motivo di interesse c'è stato, a nostro avviso
Nel 2025, il mondiale MotoGP è stato quello sport in cui si presentano 24 piloti al via e alla fine vince sempre Marc Marquez. Dati alla mano, il campionato che si è concluso con l'ultimo round di Valencia è stato uno dei più scontati degli ultimi anni: lo spagnolo della Ducati ha dominato il lungo e in largo, lasciando ai rivali solamente le briciole.
Due statistiche per capire ciò di cui stiamo parlando: nonostante non abbia disputato nemmeno gli ultimi quattro GP stagionali per infortunio, Marquez ha raccolto 545 punti in classifica. I quali, per fare un paragone con le stagioni senza le Sprint Race, e quindi al netto di questi punti, sarebbero stati 355. Un'enormità, se pensiamo che Bagnaia ha vinto l'ultima stagione prima dell'introduzione delle gare veloci totalizzando 265 punti.
Per trovare una stagione così monopolizzata, bisogna andare indietro al 2019, quando il vincitore spadroneggiò conquistando addirittura 420 punti. Quel vincitore si chiamava - guarda un po' - Marc Marquez.