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Yamaha, addio al quattro cilindri in linea

Redazione
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Yamaha, addio al quattro cilindri in linea
Yamaha, addio al quattro cilindri in linea
Yamaha, addio al quattro cilindri in linea

La casa giapponese conferma ufficialmente il passaggio della YZR-M1 al motore V4 per la stagione MotoGP 2026

Yamaha ha comunicato ufficialmente che passerà dall'iconico motore a quattro cilindri in linea della YZR-M1 alla configurazione V4 per la stagione MotoGP 2026. Il motore a quattro cilindri in linea è da decenni un pilastro dell'identità racing di Yamaha, equipaggiando piloti leggendari come Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Fabio Quartararo. La sua combinazione unica di agilità e fluidità di erogazione ha portato a innumerevoli successi: inclusa l'ultima gara a Valencia, il motore a quattro cilindri in linea ha partecipato a 429 Gran Premi, vinto 125 gare, salito su oltre 350 podi e aiutato Yamaha a conquistare 8 titoli piloti, 7 titoli team, 5 titoli costruttori e 5 Triple Crown MotoGP. Tuttavia, con l'evoluzione della MotoGP, Yamaha accetta la sfida di adattarsi alle nuove esigenze tecniche e la nuova configurazione V4 dovrebbe offrire una migliore accelerazione, una migliore maneggevolezza in frenata e una maggiore adattabilità ai più recenti requisiti di pneumatici e aerodinamica. Il Gran Premio della Comunità Valenciana 2025 ha segnato quindi l'ultima gara e il capitolo conclusivo per l'iconico motore a quattro cilindri in linea Yamaha in MotoGP. Tutti i piloti Yamaha MotoGP del 2026 guideranno con il motore V4 durante i test di Valencia di martedì, segnando l'inizio di un nuovo entusiasmante inizio per Yamaha e i suoi tifosi in tutto il mondo.
Massimo Bartolini, Direttore Tecnico, Yamaha Factory Racing: "La decisione di adottare un motore V4 non è stata presa alla leggera. Come potete immaginare, il processo di sviluppo è stato lungo. Abbiamo analizzato ogni aspetto delle prestazioni, dall'accelerazione al comportamento in curva, e abbiamo concluso che questa configurazione offre le differenze che ci aspettavamo, quindi avremo il potenziale per tradurle in vantaggi. Le wild card del 2025 hanno confermato le nostre aspettative: il V4, sebbene ancora all'inizio del suo percorso di sviluppo, offre ciò di cui abbiamo bisogno per poter fare ulteriori passi avanti e competere di nuovo ai massimi livelli. Il passaggio dal quattro cilindri in linea al V4 è un importante passo avanti per Yamaha e siamo entusiasti di continuare a perfezionare il pacchetto in vista del 2026 e per tutta la stagione per liberarne tutto il potenziale. Il passaggio a una configurazione V4 è altrettanto strategico, in quanto ci consente di posizionarci per il regolamento tecnico del 2027, quando questa configurazione del motore offrirà un vantaggio in termini di layout della moto e sviluppo aerodinamico."

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