Motogp
Valencia: Bezzecchi vince dalla pole e chiude terzo nel mondiale
Marco Bezzecchi conquista il GP di Valencia con la terza vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo Portimao. Secondo Raul Fernandez, terzo Fabio Di Giannantonio. Francesco Bagnaia fuori al primo giro per incidente con Zarco: per lui quinto ritiro consecutivo
Marco Bezzecchi chiude la stagione MotoGP in gloria con la vittoria sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Il pilota riminese dell'Aprilia parte dalla pole e conduce per tutti i 27 giri della gara, resistendo nel finale alla rimonta di Raul Fernandez. Una volta rientrato al box, Bezzecchi ha deposto un anello sul serbatoio della sua RS-GP25 in segno di amore eterno per la moto.
PODIO TUTTO APRILIA E DUCATI
Sul podio con Bezzecchi salgono Raul Fernandez dell'Aprilia-Trackhouse e Fabio Di Giannantonio con la Ducati VR46. Lo spagnolo ha preso il secondo posto poco prima della metà gara superando Alex Marquez, apparso in difficoltà con la sua Ducati-Gresini davanti alle 93.000 persone presenti attorno al circuito valenciano. Per Bezzecchi è la sesta vittoria in top-class, la terza dell'anno, la seconda consecutiva dopo Portimao.
Il pilota ha commentato: "Mi sono divertito molto, soprattutto alla fine. Raul era velocissimo e si avvicinava sempre di più a ogni giro. Andare in vacanza così è un bel boost, sono carico". Dietro il podio si piazza Pedro Acosta con la KTM, ancora a caccia della prima vittoria in MotoGP. Seguono Fermin Aldeguer e Alex Marquez con le Ducati Gresini, settimo Luca Marini con la Honda.
BAGNAIA: QUINTO RITIRO CONSECUTIVO
Prima ancora del via iniziano i problemi. Franco Morbidelli con le luci rosse ancora accese tampona la Honda di Joan Mir sullo schieramento, cade e si fa male alla mano sinistra con sospetta frattura di un metacarpo. Gara finita prima di cominciare.
Tempo di percorrere qualche curva e Francesco Bagnaia finisce fuori pista spinto da una manovra azzardata di Johann Zarco. Il francese viene penalizzato con un long lap penalty ma il danno è fatto. Bagnaia, rimasto senza benzina nelle qualifiche di sabato per un errore del box, torna a piedi scuotendo la testa. È il quinto ritiro consecutivo per il pilota della Ducati ufficiale che chiude la stagione al quinto posto nel mondiale, la sua peggiore performance dal 2020. Un epilogo "coerente con il finale di stagione" il suo amaro commento. Sui test di martedì: "Spero che mi diano una base sulla quale lavorare per ritrovare il feeling con la moto".
MARTIN SI RITIRA PER PRECAUZIONE
Triste anche il saluto di Jorge Martin. Il campione del mondo 2024, al rientro dopo lunga assenza per l'ennesimo infortunio della stagione, ha gettato la spugna al 16° giro quando i suoi tempi si stavano alzando. Il team Aprilia ha comunicato il ritiro "per precauzione" senza dare ulteriori informazioni. Martin, che ha saltato 14 delle 22 manche dell'anno, puntava soprattutto a "accumulare chilometri e raccogliere informazioni" per il 2026 più che a ottenere un buon risultato.
Anche Fabio Quartararo chiude male la stagione con una caduta a quattro giri dalla fine mentre era 11°. "Questa gara è da dimenticare" ha dichiarato il campione del mondo 2021 che partiva sesto.
CLASSIFICA FINALE E TEST DI MARTEDÌ
La classifica finale del mondiale piloti vede Marc Marquez campione con 545 punti, davanti al fratello Alex con 467 e Bezzecchi con 353. La MotoGP resta a Valencia e martedì entra già nel 2026 con i test dedicati alle prime novità tecniche. Yamaha ufficializzerà l'addio al suo iconico quattro cilindri in linea sulla prossima YZR-M1 che adotterà un motore V4. Tra i volti nuovi il più atteso è il turco Toprak Razgatlioglu, 29 anni, vincitore di tre titoli mondiali in Superbike compreso quello di quest'anno con la BMW, prossimo pilota del team Yamaha Pramac.
Prima del GP, la Moto2 aveva assegnato l'unico titolo ancora mancante: Diogo Moreira, 21 anni di San Paolo, diventa il primo brasiliano a vincere un mondiale nel motociclismo di velocità.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.