Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Valencia Sprint: Alex Marquez domina, Bezzecchi quinto dalla pole

Redazione
dalla Redazione il 15/11/2025 in Motogp
Valencia Sprint: Alex Marquez domina, Bezzecchi quinto dalla pole
Chiudi

Alex Marquez vince la Sprint di Valencia senza rivali, terzo successo stagionale sulla distanza breve. Secondo Pedro Acosta, terzo Fabio Di Giannantonio dopo il duello con Raul Fernandez

Alex Marquez conquista l'ultima Sprint del mondiale MotoGP 2025 sul circuito Ricardo Tormo di Valencia con gestione della gara senza particolari difficoltà. Il pilota spagnolo del team Ducati-Gresini, vice-campione del mondo, centra il terzo successo stagionale sulla distanza breve precedendo la KTM del connazionale Pedro Acosta e la Ducati VR46 di Fabio Di Giannantonio.

DI GIANNANTONIO SUL PODIO DOPO IL DUELLO

Il pilota romano conquista il quinto podio stagionale sulla distanza breve dopo aver scavalcato Raul Fernandez in un duello risolto al penultimo giro. La lotta per la terza posizione rappresenta uno dei momenti più intensi dei 13 giri della Sprint.

BEZZECCHI: DALLA POLE AL QUINTO POSTO

Gara deludente per Marco Bezzecchi che al mattino aveva firmato la pole con record della pista in 1'28"809. Le qualifiche avevano visto i primi cinque racchiusi in 96 millesimi, un primato dall'introduzione del cronometraggio elettronico nel 1988. Al via qualcosa non ha funzionato nella scelta delle traiettorie o della gomma anteriore: il pilota riminese dell'Aprilia ha perso diverse posizioni ritrovandosi sesto dopo poche curve. Nei 13 giri è riuscito a recuperare solo su Franco Morbidelli, chiudendo quinto. Bezzecchi ha comunque raggiunto la certezza aritmetica della terza posizione nella classifica mondiale.

BAGNAIA QUATTORDICESIMO, QUINTO NEL MONDIALE

Altra giornata difficile per Francesco Bagnaia. Il pilota torinese della Ducati ufficiale ha mancato l'ingresso nelle Q2 per un problema apparentemente banale. Rientrando a piedi nel box ha commentato: "Vi siete dimenticati di fare benzina". Partito sedicesimo, Bagnaia ha chiuso quattordicesimo nella Sprint e nella classifica piloti è scivolato al quinto posto, superato da Acosta di 6 punti. Sotto lo sguardo di Marc Marquez, convalescente ma a Valencia per ritirare la BMW che spetta al vincitore del titolo, Pecco dovrà recuperare nella gara di domani partendo però dalla quinta fila.

BULEGA SEDICESIMO, MARTIN ULTIMO

Nicolò Bulega, sostituto di Marc Marquez con l'altra Ducati ufficiale, ha chiuso sedicesimo. Il campione del mondo 2024 Jorge Martin con l'Aprilia, tornato alle competizioni dopo l'ennesimo incidente della stagione, ha concluso 22° e ultimo. Gli unici a non tagliare il traguardo sono stati i due piloti della Honda ufficiale: Joan Mir è scivolato finendo addosso a Luca Marini.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV