Motogp
Augusto Fernández confermato collaudatore Yamaha MotoGP per il 2026-2027
Il primo impegno per lo spagnolo sarà l’esordio con la nuova Yamaha M1 V4 nel corso del GP di San Marino
In concomitanza con la presentazione della nuova M1 V4, Yamaha ha annunciato anche la conferma di Augusto Fernández come pilota per lo Yamaha Factory Racing Test Team per le stagioni 2026 e 2027. E non è un caso, visto che sarà proprio Fernández a portare all’esordio la nuova Yamaha V4 durante il GP di San Marino.
Il campione del mondo Moto2 2022 Augusto Fernández vanta due anni di esperienza in MotoGP (2023-2024) e sei anni in Moto2 (2017-2022). È entrato a far parte del Test Team Yamaha Factory Racing nel 2025, completando una formazione di cinque piloti ufficiali Yamaha Factory Racing, e si è dimostrato un valido contributo alla collaborazione tra il collega collaudatore e Rider Performance Advisor, Andrea Dovizioso, gli ingegneri Yamaha e i due team MotoGP Yamaha.
Fernández continuerà il suo lavoro di collaudatore, guidando la moto ufficiale per tutta la stagione agonistica, partecipando ai test ufficiali IRTA e ai test privati Yamaha, oltre a vari eventi wild-card, con l'obiettivo di supportare gli ingegneri Yamaha nel programma di sviluppo della MotoGP. Fernández sarà anche pronto a sostituire uno dei piloti Yamaha in MotoGP nel caso in cui uno dei piloti Yamaha fosse costretto a saltare un Gran Premio per malattia o infortunio.
Augusto Fernández: "Sono felicissimo di continuare con Yamaha per altri due anni. È stato un viaggio incredibile quest'anno. Mi sono sentito benissimo fin dall'inizio: con le persone, con il test team, con tutti coloro che sono coinvolti in Yamaha. Con tutti i progetti che abbiamo in mente, è un momento importante per far parte del Yamaha Factory Racing Test Team, e sono orgoglioso e felice di essere qui e di continuare il mio lavoro. Darò il massimo per riportare il marchio al vertice."