Motogp
Chiude la MotoE, che si è rivelata come la "Corazzata Potemkin" di Fantozzi
Insomma, "una ca...ta pazzesca": dopo sette anni di scarsi successi di pubblico, FIM e Dorna Sports hanno preso la decisione di sospendere il campionato dedicato alle moto elettriche
Inutile nasconderlo: la MotoE, dopo sette stagioni non è riuscita a ottenere quel successo minimo sufficiente a garantirgli un futuro. Il mercato delle moto elettriche ad alte prestazioni non si è sviluppato come previsto e anzi, l'industria motociclistica si è orientata sempre più verso lo sviluppo di motori a combustione ancora più efficienti, e parallelamente all'uso di combustibili non fossili. Per questo motivo FIM e Dorna hanno deciso di comune accordo di sospendere il Campionato mondiale MotoE alla fine della stagione 2025.
Jorge Viegas, Presidente della FIM: "Oggi annunciamo la sospensione del Campionato Mondiale FIM MotoE a partire dalla fine di questa stagione. Infatti, nonostante tutti gli sforzi per promuovere questa categoria innovativa insieme a Dorna, la verità è che non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, né l'industria associata alle moto elettriche ad alte prestazioni. Le gare sono state davvero fantastiche e vorrei ringraziare tutti i piloti e i team che hanno gareggiato in MotoE, e naturalmente Dorna. Insieme guardiamo al futuro e siamo pronti ad accogliere qualsiasi nuova innovazione e tecnologia."
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, detentrice dei diritti MotoGP: "La MotoE ha regalato incredibili emozioni in pista e ha incoronato campioni e vincitori, svolgendo un ruolo prezioso nella missione della MotoGP: innovare senza paura e senza mai tirarsi indietro di fronte a qualcosa di nuovo. Mentre ci impegniamo costantemente per l'innovazione dentro e fuori dalla pista, non dobbiamo avere paura di ascoltare i nostri fan e il nuovo pubblico con cui vogliamo entrare in contatto, e di osservare l'evoluzione del mercato. Nel farlo, insieme alla FIM, abbiamo deciso che è giunto il momento di mettere in pausa la MotoE alla fine di questa stagione. Vorremmo ringraziare tutti i piloti e i team, Ducati, Michelin, i nostri partner e tutto il personale che ha reso la MotoE una realtà sin dal suo inizio nel 2019. Grazie per averci accompagnato in questo prezioso viaggio".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.