Motogp
GP Catalogna: Alex Marquez spezza la striscia del fratello Marc, titolo rimandato
La domenica catalana sorride ad Alex Marquez che interrompe la serie di 15 vittorie consecutive di Marc. Super Bastianini, terzo. Segnali di risveglio di Bagnaia: da 21° a 7°
Montmelò si tinge di rosso Ducati, ma non di quella ufficiale. Alex Marquez (Ducati Gresini), ha conquistato una splendida vittoria nel GP di Catalogna davanti al fratello maggiore Marc, interrompendo così una striscia impressionante di 15 successi consecutivi, iniziata addirittura ad Aragon.
LA GARA: NERVI SALDI PER ALEX
Scattato dalla pole position, il pilota del team Gresini ha dimostrato una maturità tecnica e mentale encomiabile. Nonostante la pressione di dover fronteggiare un Marc Marquez in stato di grazia e con il titolo mondiale a portata di mano, Alex ha gestito alla perfezione ogni fase della gara, tenendo a bada gli attacchi del sei volte campione del mondo.
MARC DEVE ASPETTARE: NIENTE FESTA A MISANO
Con questo secondo posto, Marc Marquez vede sfumare la possibilità di chiudere matematicamente i conti per il settimo titolo mondiale già nel prossimo weekend a Misano. Il pilota della Ducati factory mantiene comunque un vantaggio rassicurante di 182 punti su Alex in classifica generale, ma dovrà pazientare almeno fino al GP del Giappone per poter finalmente eguagliare il record di Valentino Rossi.
La classifica piloti dopo Montmelò vede infatti Marc Marquez a quota 487 punti, seguito da Alex Marquez con 305, Bagnaia a 237 e Bezzecchi con 197 punti.
BASTIANINI A PODIO CON KTM
A completare il podio ci ha pensato Enea Bastianini, autore di una prestazione maiuscola che ha regalato un risultato inaspettato alla KTM-Tech3. L'italiano ha saputo sfruttare al meglio il potenziale della moto austriaca, confermando la sua capacità di essere competitivo su qualsiasi mezzo.
Quarta posizione per Pedro Acosta con l'altra KTM, che ha pagato la scelta coraggiosa ma non vincente del pneumatico soft al posteriore. Lo spagnolo ha comunque dimostrato ancora una volta il suo talento cristallino.
BAGNAIA IN RIMONTA, BENE QUARTARARO E OGURA
Fabio Quartararo ha chiuso quinto con la Yamaha, confermando i progressi della casa giapponese dopo l'ottimo secondo posto conquistato nella Sprint di sabato. Sesto l'ottimo Ai Ogura (Aprilia Trackhouse).
Spettacolare la rimonta di Pecco Bagnaia, che dalla ventunesima posizione in griglia è riuscito a risalire fino alla settima piazza. Il pilota torinese ha dimostrato ancora una volta le sue qualità di lottatore, anche se il weekend catalano conferma il suo difficile rapporto con la Ducati factory in questa stagione.
TRA UNA SETTIMANA C'E' MISANO
Il circus della MotoGP si sposta ora a Misano per il GP di San Marino, dove Marc Marquez avrà una nuova occasione per allungare ulteriormente sul fratello e mettere una ipoteca ancora più seria sul titolo mondiale.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.