Motogp
Guenther Steiner acquista il Team Tech3
Il manager italo-americano guida un consorzio che acquisirà la proprietà totale del team, compresa la Moto3 a partire dal 2026
Guenther Steiner acquisirà la proprietà del Team Tech3, compresa la Moto3 a partire dal 2026. Fondata nel 1990, Tech3 è una delle squadre più longeve del paddock della MotoGP. Entrata nella classe regina nel 2001 dopo aver vinto il titolo della 250 nel 2000, nella top class ha conquistato 38 podi e vinto due gare.
Steiner ha valutato alcune opportunità in MotoGP per più di due anni, credendo nella forza della MotoGP come intrattenimento sportivo e nel potenziale di Tech3. La missione sarà massimizzare la squadra corse e il franchising sportivo mantenendo il pedigree del team. Entrerà in una nuova era all'avanguardia nel coinvolgimento del pubblico, mentre lo sport continuerà la sua traiettoria di crescita. L'operazione di acquisizione sarà finanziata da un gruppo di investitori guidato da IKON Capital.
Steiner assumerà il ruolo di CEO, mentre il partner del progetto Richard Coleman sarà team principal al posto di Hervé Poncharal, che continuerà a guidare la struttura Tech3 fino al termine della stagione in corso, diventando in seguito consulente. occupandosi anche di giovani talenti, Il team nel 2026 continuerà a competere come Tech3 e con moto KTM, mantenendo la sua sede storica a Bormes-les-Mimosas, in Francia.
Steiner, opo aver iniziato la sua carriera come ingegnere nel mondo dei rally, nei quattro decenni successivi ha rivestito ruoli di alto livello con Jaguar Racing e Red Bull Racing anche se è noto soprattutto come team principal del Team Haas in F1. Coleman vanta oltre un decennio di esperienza a livello mondiale nel mondo delle quattro ruote. Ha fondato una propria società di consulenza nella gestione sportiva.
Guenther Steiner: “Questa è un'opportunità fantastica, Tech3 è un grande team con un enorme potenziale e una tradizione impressionante. L'impatto di Hervé sul team e sulla MotoGP non va sottovalutato. Siamo onorati di poter subentrare e continuare a lavorare su queste fondamenta. Siamo inoltre entusiasti all’idea di entrare a far parte del paddock della MotoGP, per massimizzare il potenziale del team e di questo sport in continua crescita, contribuendo a portarlo a un nuovo pubblico".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.