Motogp
MotoGP Austria: nella Sprint Race ennesima cavalcata di Marc Marquez
Lo spagnolo si conferma il re delle gare brevi battendo il fratello Alex in una Sprint Race intensa al Red Bull Ring. Bagnaia out per problemi tecnici, Bezzecchi quarto dalla pole
Marc Marquez non conosce rivali nelle Sprint Race e lo dimostra ancora una volta sul Red Bull Ring di Spielberg, conquistando la sesta vittoria consecutiva nel formato breve. Un successo che porta a 20 il bottino stagionale dell'otto volte campione del mondo tra Sprint e gare lunghe su 25 uscite complessive.
LA RIMONTA DEL CAMPIONE
Partito dalla quarta posizione dopo l'errore commesso in qualifica, Marc ha dovuto rimontare con pazienza e strategia. "L'errore in qualifica mi ha penalizzato, ma sono rimasto concentrato in partenza e alla prima curva ero già secondo", ha spiegato il pilota Gresini. "Non è stato facile avvicinare Alex, ho preferito aspettare qualche giro per attaccare con le gomme più usurate".
La tattica ha pagato: nelle fasi finali della gara, Marc ha sfruttato la maggiore velocità per superare il fratello Alex e involarsi verso un successo che consolida ulteriormente la sua leadership nella classifica piloti.
ACOSTA SUL PODIO
Ottima prestazione per Alex Marquez, che ha condotto gran parte della gara prima di cedere il passo al fratello maggiore. "Oggi ho provato a partire forte senza gestire la gomma. Marc era più veloce e ha sfruttato il mio errore per superarmi", ha ammesso il pilota del team Gresini. "Sono comunque contento di essere tornato bene dopo la pausa estiva".
A completare il podio ci pensa Pedro Acosta, autore di un'altra prestazione maiuscola. Partito settimo per un errore nell'ultimo time attack delle qualifiche, lo spagnolo della KTM ha rimontato con determinazione, confermando l'ottimo stato di forma mostrato ad Assen e Brno prima della sosta. "Siamo molto contenti del risultato. Non è stato semplice reagire alle difficoltà in qualifica, ma dobbiamo continuare con questo spirito anche domani".
BAGNAIA OUT
Giornata nera per Francesco Bagnaia, costretto al ritiro dopo pochi giri per un problema alla gomma posteriore. Il torinese, vincitore delle ultime tre edizioni del GP d'Austria, aveva già accusato un pesante slittamento in partenza che lo aveva fatto precipitare fuori dalla top ten. La decisione di ritirarsi è arrivata per evitare ulteriori complicazioni in vista della gara di domani.
BEZZECCHI QUARTO DALLA POLE
Nonostante la sorprendente pole position conquistata al mattino, Marco Bezzecchi ha dovuto accontentarsi del quarto posto, chiudendo a meno di un secondo dal podio di Acosta. Una prestazione comunque positiva per l'Aprilia su una pista storicamente ostica per le moto italiane. "Sapevo di averne di meno delle Ducati", ha spiegato il riminese. "Ho faticato quasi sempre, poi nel finale sono riuscito ad avvicinarmi ad Acosta, ma il quarto posto era il massimo possibile".
KTM DI NUOVO PROTAGONISTA
Giornata di soddisfazioni in casa KTM con Brad Binder quinto in rimonta dall'undicesima posizione ed Enea Bastianini settimo con la Tech3. Tra le due moto austriache si è inserito Fermin Aldeguer su Ducati Gresini.
La top ten si è completata con Fabio Di Giannantonio (VR46), Johann Zarco (Honda LCR) e Jorge Martin (Aprilia), in crescita nella seconda parte di gara. Appena fuori dai primi dieci Fabio Quartararo e le Honda di Luca Marini e Joan Mir.
DOMANI LA GARA LUNGA
Alle 14:00 di domani scatterà il Gran Premio d'Austria, con Marco Bezzecchi in pole position affiancato da Alex Marquez e Francesco Bagnaia. Marc Marquez aprirà la seconda fila davanti a Bastianini e Aldeguer, mentre Acosta partirà settimo seguito da Morbidelli e Raul Fernandez.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.