Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

MotoGP: a Brno prosegue la marcia trionfale di Marc Marquez

Redazione
dalla Redazione il 20/07/2025 in Motogp
MotoGP: a Brno prosegue la marcia trionfale di Marc Marquez
Chiudi

Dopo la vittoria nella Sprint di ieri arriva anche il successo in gara lunga (l'ottava in questa stagione) davanti a Bezzecchi e Acosta

Marc Márquez non conosce limiti. Il pilota della Ducati ufficiale ha conquistato anche il Gran Premio della Repubblica Ceca disputato sul leggendario circuito di Brno, che torna nel calendario MotoGP per la prima volta dal 2020, ottenendo la sua quinta vittoria consecutiva in una stagione che si sta rivelando dominante per il sei volte campione del mondo.

Una domenica di dominio assoluto

Dopo aver già messo la sua firma sulla Sprint Race di sabato, lo spagnolo ha replicato nella gara lunga, dimostrando una superiorità tecnica e mentale impressionante. La vittoria numero 70 in classe MotoGP, l'ottava di questa stagione e la quarta a Brno nella categoria regina, consolida ulteriormente la sua leadership nel campionato.

Sul podio sono saliti insieme a Márquez l'italiano Marco Bezzecchi con l'Aprilia, autore di una prestazione solida che gli è valsa il secondo posto, e lo spagnolo Pedro Acosta con la KTM, sempre più protagonista e in costante crescita nella classe regina.

Bagnaia limita i danni

Francesco "Pecco" Bagnaia, compagno di squadra di Márquez nella Ducati ufficiale, ha dovuto accontentarsi della quarta posizione. Nonostante la partenza dalla pole position, il pilota torinese non è riuscito a tenere il ritmo del compagno di team, confermando le difficoltà nel trovare il feeling ottimale con la moto nelle condizioni di gara.

La classifica e gli altri protagonisti

La gara ha visto completare la top ten nell'ordine: quinto Raul Fernández a 10 secondi dal vincitore, sesto Fabio Quartararo a 11", settimo Jorge Martín al rientro dopo un lungo stop per infortunio, ottavo Fermín Aldeguer, nono Brad Binder e decimo Pol Espargaró.

Da segnalare le prestazioni di Luca Marini, dodicesimo, e Fabio Di Giannantonio, sedicesimo, che hanno chiuso una gara difficile raccogliendo comunque punti preziosi per la classifica.

Una classifica che parla chiaro

Con questa vittoria, Marc Márquez allunga ulteriormente in vetta alla classifica generale con 381 punti, consolidando un vantaggio di 120 lunghezze sul fratello Alex Márquez, secondo con 261 punti. Il giovane spagnolo della Ducati Gresini ha pagato caro una caduta che lo ha costretto al ritiro.

Francesco Bagnaia occupa la terza posizione con 213 punti, seguito da Marco Bezzecchi a quota 156 e Fabio Di Giannantonio con 142 punti.

Verso la pausa estiva

Con questo risultato, il circus della MotoGP si avvia verso la pausa estiva con Marc Márquez che appare ormai lanciato verso quello che potrebbe essere il suo settimo titolo mondiale. La costanza di rendimento e la capacità di vincere su circuiti diversi dimostrano come lo spagnolo abbia ritrovato quella magia che lo aveva reso leggendario negli anni d'oro in Honda.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV