Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Marc Marquez uber alles: al Sachsenring si aggiudica la Sprint Race

Redazione
dalla Redazione il 12/07/2025 in Motogp
Marc Marquez uber alles: al Sachsenring si aggiudica la Sprint Race
Chiudi

Sotto la pioggia tedesca lo spagnolo della Ducati conquista in rimonta la decima gara veloce (sulle 11 finora disputate). Super Bezzecchi, secondo, davanti alla sorpresa Quartararo. Bagnaia non pervenuto

Marc Marquez non conosce limiti. Nemmeno un errore al primo giro riesce a fermare la macchina da guerra catalana che, ancora una volta, ha dominato la Sprint del Gran Premio di Germania. Decima vittoria su undici gare brevi disputate in questa stagione 2025, un dominio assoluto che sta caratterizzando questo campionato.

Partito dalla pole position sotto la pioggia battente del Sachsenring, l'otto volte campione del mondo ha illuso tutti con un clamoroso errore al primo tornante. Marc è andato lungo, scivolando fino al quinto posto e sfiorando pericolosamente la ghiaia. Un momento che avrebbe potuto compromettere la gara, ma che invece ha scatenato una delle sue rimonte più spettacolari.

 

MARQUEZ, CHE RIMONTA!

Marquez ha iniziato a rosicchiare posizioni una dopo l'altra. Sorpassi millimetrici, traiettorie impossibili e un controllo della Ducati che ha rasentato la perfezione. L'episodio più emblematico quando ha rischiato la caduta nel doppiare Quartararo, salvandosi con i riflessi da campione che tutti gli riconoscono.

L'ultimo giro è stato da antologia: Marco Bezzecchi, leader per quasi tutta la gara con l'Aprilia, sembrava ormai lanciato verso il successo. Invece, l'inevitabile è accaduto. Marquez lo ha infilato con un sorpasso chirurgico, strappandogli una vittoria che l'italiano assaporava già.

"Non posso dire di aver pensato al campionato oggi", ha dichiarato Marc nel post-gara. "Ho preso più rischi, ho forzato, sono persino quasi caduto, ma sono felice di aver vinto e conquistato altri 12 punti. Se domani sarà ancora bagnato, dovremo ragionare un po' di più".

 

CONTINUA IL CALVARIO DI BAGNAIA

La grande sorpresa del podio è stata Fabio Quartararo, terzo con la Yamaha. Il francese ha sfruttato al meglio una partenza perfetta, resistendo negli ultimi giri agli assalti di Fabio Di Giannantonio. "Non ci saremmo mai aspettati di chiudere a podio", ha ammesso il campione del mondo 2021. "La partenza è stata ottima e sono riuscito a controllare bene la moto".

Dall'altra parte, continua il calvario di Francesco Bagnaia. Il due volte campione del mondo ha chiuso solo 12°, a oltre 20 secondi dal compagno di squadra. Le difficoltà nelle qualifiche (11° posto) si sono trasformate in un sabato da dimenticare, con un distacco in classifica che ora tocca i 138 punti da Marquez.

 

TRA INFORTUNI E SORPRESE

La giornata è stata macchiata da diversi incidenti. Franco Morbidelli è stato protagonista di una caduta spettacolare mentre era secondo dietro a Bezzecchi, riportando una contusione alla clavicola che richiederà ulteriori accertamenti. Maverick Vinales, invece, non ha nemmeno preso parte alla Sprint a causa di una frattura alla spalla rimediata nelle qualifiche.

Tra le note positive, il quarto posto di Fabio Di Giannantonio con la Ducati VR46 e la prestazione di Alex Marquez, ottavo nonostante i problemi fisici alla mano operata dopo la frattura di Assen.

 

LA CLASSIFICA PILOTI DICE CHE...

Con questa vittoria, Marc Marquez allunga ulteriormente in classifica generale. Con 319 punti, ora vanta 78 lunghezze di vantaggio sul fratello Alex (241) e ben 138 su Bagnaia (181). Un vantaggio che, a metà campionato, inizia a sembrare decisivo.

Domani la gara lunga, con previsioni ancora di pioggia. Marquez partirà nuovamente dalla pole position, pronto a continuare la sua marcia trionfale verso un titolo che sembra sempre più nelle sue mani.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV