Motogp
Marc Marquez domina ancora: vittoria nella Sprint di Assen, +43 su Alex
Il campione spagnolo vince dalla quarta casella precedendo il fratello Alex e Bezzecchi. Bagnaia delude: solo quinto nonostante la prima fila. Quartararo cade mentre era quarto
Il copione della MotoGP 2025 non cambia nemmeno ad Assen, dove va in scena l'ennesimo capitolo del dominio dei fratelli Marquez. Marc trova ancora una volta le risorse per vincere quando sembra non averne: dopo un venerdì in salita caratterizzato da cadute e difficoltà, il campione di Cervera firma un'altra vittoria da antologia nella Sprint Race del Gran Premio d'Olanda.
Partito dalla quarta posizione con la sua Ducati ufficiale, lo spagnolo ha messo a segno una partenza perfetta risalendo rapidamente in testa per poi controllare la gara fino alla bandiera a scacchi in 20'02"150. Una prestazione di pura intelligenza tattica che gli vale la nona vittoria Sprint in carriera e consolida ulteriormente la sua leadership nel mondiale.
Marquez show, Alex secondo di forza
Sul secondo gradino del podio è salito il fratello Alex Marquez (Ducati-Gresini), staccato di soli 0"351 ma mai realmente in grado di impensierire il fratello maggiore nonostante fosse arrivato a ridosso della sua scia. A completare il podio Marco Bezzecchi con l'Aprilia, terzo a 1"247 e autore di una gara solida che riporta il sorriso in casa Noale.
Ai piedi del podio si è piazzato Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46) a 2"269, mentre Francesco Bagnaia ha vissuto un sabato da dimenticare concludendo solo quinto a 2"686 dal vincitore.
Bagnaia, occasione sprecata
Eppure le premesse della mattinata non lasciavano presagire una Sprint sottotono per Bagnaia, apparso veloce e in fiducia durante le prove. Solo un monumentale Fabio Quartararo era riuscito a sottrargli la pole position con il crono di 1'30"651, relegando Pecco in seconda posizione sulla griglia di partenza.
Il pilota di Chivasso, però, ha disputato una gara anonima senza acuti, sorpreso al via e poi superato in sequenza da Alex Marquez, Bezzecchi e Di Giannantonio. Una prestazione che stride con le aspettative e complica ulteriormente la sua rincorsa iridata.
Epilogo amaro per Quartararo
Giornata nera anche per Fabio Quartararo, protagonista di una gara singolare corsa con una gomma usata all'anteriore a causa di un errore di valutazione del team Yamaha, che aveva conservato l'unica soft disponibile probabilmente per la gara di domenica. Il francese è caduto a tre giri dal termine mentre occupava la quarta posizione, vanificando una prestazione coraggiosa.
Marc Marquez imprendibile in classifica
Con i 12 punti conquistati nella Sprint, Marc Marquez porta a 282 i punti totali allungando a 43 lunghezze il vantaggio sul fratello Alex (239). Francesco Bagnaia scivola a -117 (165 punti), seguito da Franco Morbidelli (130), Di Giannantonio (126) e Bezzecchi (101).
Il dominio dei fratelli Marquez appare sempre più schiacciante: riusciranno gli avversari a interrompere questa egemonia nella gara di domenica?
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.