Motogp
MotoGP shakedown Sepang: Quartararo il più veloce del Day3
Chiusa la tre giorni di test a Sepang con il francese davanti a tutti. Doppietta Yamaha con Jack Miller in seconda posizione, che si è messo dietro il tester Honda, Aleix Espargaro. Ai Ogura migliore rookie
Fabio Quartararo è stato il più veloce nell’ultimo giorno di shakedown a Sepang. Il francese, autore di un 1:57.794, unico a scendere sotto il muro dell’1:58, ha preceduto il compagno di marca Jack Miller, staccato di tre decimi. L’australiano si è messo dietro il tester Honda HRC Aleix Espargaro.
Ancora un’ottima prestazione per Ai Ogura, che ha chiuso al quarto posto confermando quanto di positivo aveva mostrato nei primi due giorni di test in Malesia. Il giapponese ha chiuso a circa 4 decimi da Quartararo ed ha effettuato anche una simulazione di gara, nella quale su 17 giri è stato più rapido di quanto fatto l’anno scorso dal miglior pilota Aprilia a Sepang.
Sesto tempo per l’altro rookie Fermin Aldeguer, a sei decimi dal miglior riferimento e vittima anche di una caduta. Più lontano Somkiat Chantra, che ha saltato il primo giorno di test.
Secondo quanto riferito da Yamaha, Quartararo e Alex Rins, hanno testato un telaio e un forcellone nuovi, oltre a un'aerodinamica aggiornata.
Il tempo di Miller è stato di mezzo secondo più alto di quanto fatto dall’australiano nelle qualifiche dello scorso GP della Malesia, dove guidava una KTM e non una Yamaha. Comunque, un passo in avanti per lui, visto che a Barcellona, nei precedenti test di novembre, era stato 1,2 secondi più lento. Ottavo tempo per il compagno di squadra Miguel Oliveira.
Per quanto riguarda KTM, Pol Espargaro ha ottenuto il quinto tempo e Dani Pedrosa il nono.
Oltre a Ogura, per Aprilia c’era in pista il collaudatore Lorenzo Savadori.
Michele Pirro ha lavorato su alcuni aggiornamenti aerodinamici alla Ducati e su un telaio già utilizzato da Marquez a Barcellona.
Per quanto riguarda Honda, Aleix Espargaro ha testato tre diverse versioni della RC213V, girando poco più piano di quanto fatto dal miglior pilota Honda nel GP della Malesia: Johann Zarco aveva girato in 1'57.971, lo spagnolo oggi in 1:58.106.
La MotoGP tornerà in pista dal 5 al 7 febbraio per i test ufficiali con tutti i piloti della classe regina.