Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP Jerez: Binder regala spettacolo nella Sprint Race

Redazione
dalla Redazione il 29/04/2023 in Motogp
MotoGP Jerez: Binder regala spettacolo nella Sprint Race
Chiudi

Il sudafricano dispensa traversi e numeri da spettacolo e ha la meglio su Bagnaia che nel finale sorprende l'altra KTM ufficiale di Miller

Brad Binder regala spettacolo e si regala la Sprint Race di Jerez dopo una gara condita di traversi e gomme fumanti che hanno fatto impazzire gli spettatori in pista e in TV. Per Binder si tratta del secondo successo nella Sprint Race dopo quello ottenuto in Argentina, nel round numero 2 della stagione. La seconda piazza si è decisa all’ultimo giro, dopo un duello tra Francesco Bagnaia e Jack Miller, finiti nell’ordine. Quarto al traguardo Jorge Martin, davanti a Miguel Oliveira e alla wildcard Dani Pedrosa, autore finora di un weekend strepitoso: grazie a lui, il marchio austriaco ha messo tre moto nelle prime sei posizioni. 

Il primo via è stato caratterizzato da una caduta che ha costretto all’esposizione della bandiera rossa. Al via il più veloce era stato Miller, seguito da Binder e da Aleix Espargaro, ma alla seconda curva un contatto fra Franco Morbidelli e Alex Marquez ha portato entrambi a terra, coinvolgendo il leader iridato, Marco Bezzecchi la cui moto ha avuto un principio di incendio.

Al secondo start, con di nuovo tutti i piloti al via, il più veloce è Binder con Miller, secondo e Martin, che non aspetta troppo prima di infilare l’australiano. Dopo una serie di attacchi e repliche, all’ultima curva Martin deve cedere il passo anche a Bagnaia, che lo supera, mentre al terzo giro Miller si mette davanti al compagno di squadra.

Del gruppo di testa fanno parte anche Espargaro, Oliveira e Pedrosa, che fa segnare il best lap al quarto giro. Al sesto giro Espargaro perde l’anteriore ed esce di scena, la coppia KTM sembra poter prendere il largo, con Bagnaia e Martin che seguono in terza e quarta piazza, vicinissimi fra loro. 

A tre giri dal termine Binder tenta un sorpasso su Miller, ma lascia un varco al compagno di colori, che si rimette in testa. Ci riprova un giro più tardi, la sua moto si imbarca e Miller lo affianca, ma la curva successiva è a favore del numero 33 che passa in testa e prende un piccolo margine, mentre Bagnaia rientra su Miller e si presenta agguerrito all’ultimo giro. Alla curva 6 Miller va lungo e Bagnaia passa, chiudendo tutti gli spazi fino alla bandiera a scacchi. 

Con questo secondo posto Bagnaia si porta a tre punti da Bezzecchi, nono al traguardo. Al terzo posto sale Maverick Vinales (Aprila Racing), settimo e autore, come sempre, di una grandissima rimonta.

Classifica Sprint Race Jerez

1. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing)
2. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) - +0.428
3. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.680
4. Jorge Martín (Prima Pramac Racing) - +0.853
5. Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP Team) - +1.638
6. Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) - +1.738
7. Maverick Viñales (Aprilia Racing) - +3.248
8. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) - +3.380
9. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) - +5.711
10. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) - +7.015

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV