Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Fantic Motor presenta la sua prima Moto2

Redazione
dalla Redazione il 22/03/2023 in Motogp
Fantic Motor presenta la sua prima Moto2
Chiudi

Tolti i veli alla prima Fantic della storia che sarà portata in pista da Celestino Vietti e Borja Gomez nel Mondiale Moto2. Debutto questo weekend con il GP di Portogallo

Mercoledì 22 marzo 2023, Fantic Motor ha tolto i veli alla moto con la quale parteciperà al suo primo Campionato del Mondo di velocità.

Lo ha fatto mettendo in mostra anche la sua produzione di serie, perché Fantic non è solo racing, ma è soprattutto un costruttore di moto ed e-bike, pensate e sviluppate per far divertire i riders di tutte le età, dai più giovani ai più nostalgici.

Dopo i successi nazionali e internazionali nell’offroad (16 solo negli ultimi due anni, tra enduro e motocross), Fantic ha deciso di mettersi alla prova in un nuovo terreno, considerato una delle massime espressioni della tecnica motoristica: la velocità. Lo storico marchio di motociclette, grazie anche alla partnership siglata con il VR46 Racing Team, debutta nella classe intermedia ed è pronto ad affrontare una nuova sfida nei circuiti di tutto il mondo, questa volta montando gomme lisce e mettendosi giù in carena. 

I piloti che portano Fantic a debuttare nel mondiale Moto2™ sono Celestino Vietti Ramus e Borja Gomez, due piloti con esperienze diverse ma in perfetta sintonia con la filosofia Fantic Racing e della VR46 Riders Academy, quella di far crescere giovani talenti del motociclismo.

La gestione del team è nelle mani di Claudio Giovanardi (Head of Racing Dpt.) e di Stefano Bedon (Team Manager).

Fantic Motor presenta la sua prima Moto2

Celestino Vietti affronterà la terza stagione nella classe Moto2, sesta nel Motomondiale dove vanta in totale cinque vittorie, tredici podi e quattro pole positions. Ha debuttato in Moto3 nel 2018, salendo sul podio alla seconda gara, nel GP di Phillip Island. Dopo aver ben impressionato nella classe di ingresso del Motomondiale, nel 2021 arriva l’esordio in Moto2™, dove afferma le sue qualità. Nel 2023 Celestino potrà avere l’occasione per confermarsi ad alti livelli. 

Borja Gomez invece, ad esclusione dell’apparizione dell’anno scorso al GP di Moto2 in Malesia, è al debutto nel Motomondiale. 18 anni compiuti a febbraio, ha conquistato un titolo spagnolo nel campionato Superbike, nella categoria Supersport. Da quest’anno il talento spagnolo avrà un'opportunità a tempo pieno in coppia con Celestino Vietti, nella squadra Fantic Racing.

Celestino Vietti, #13 Fantic Racing Team: “Non vedevo l’ora di ripartire dopo una pausa invernale più lunga del solito. Non vedevo l’ora di rivedere i ragazzi nel box che sono gli stessi dell’anno scorso, come la moto che è una Kalex. Insomma l’atmosfera è quella buona. Mi sono divertito nei test, dove abbiamo lavorato molto. Adesso non ci resta che cominciare il campionato 2023”.

Borja Gomez #72 Fantic Racing Team: “Questa sarà la mia prima stagione nel Motomondiale e nella classe Moto2™. La affronto con tantissima voglia di imparare. Devo prendere confidenza con la moto, apprendendo cose nuove anche grazie anche ai tecnici e ai meccanici. Voglio migliorarmi il più possibile, gara dopo gara, senza pressioni”.

Le tre giornate di test ufficiali Irta all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao hanno concluso il periodo di test per la Moto2™. Adesso può iniziare il primo Campionato del Mondo di velocità di Fantic.

Il primo appuntamento dell’anno è proprio a Portimao, per il GP del Portogallo, dal 24 al 26 marzo.

Vietti parte con un gap ereditato dalla stagione precedente: infatti dovrà scontare due long lap penalty, ma il campionato è molto lungo e i piazzamenti a punti saranno importanti per un pilota come lui che aspira al risultato vero. 

Gomez sarà al suo primo giorno di scuola e potrò iniziare a esprimere il suo potenziale ma, da rookie, dovrà anche cercare di imparare le piste e il modo di guidare più performante in una classe dura come la Moto2™, perché le moto sono tutte uguali e la differenza viene dalla triangolazione tra testa, cuore e polso di ogni pilota. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV