Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP Portimao Test – Day 1: Ducati vola con Bagnaia e Marini

Redazione
dalla Redazione il 11/03/2023 in Motogp
MotoGP Portimao Test – Day 1: Ducati vola con Bagnaia e Marini
Chiudi

Il campione del mondo in carica ha preceduto Luca Marini e Maverick Vinales, che ha fatto volare la nuova Aprilia, appena presentata. Male le Honda

È stato Francesco Bagnaia a siglare il miglior tempo alla fine della prima giornata di test ufficiali della MotoGP a Portimao.

Grande impegno da parte di tutti i team sul circuito portoghese con l’esordio di nuove parti mai viste prima. Bagnaia ha ottenuto un 1:38.771, oltre due decimi più veloce di Luca Marini che ha preceduto di soli 20 millesimi Maverick Vinales sulla nuova RS-GP del team Aprilia Racing. 

In top five le due sorprese, Alex Marquez, sempre più a suo agio sulla GP22 del Team Gresini Racing e Raul Fernandez, sull’Aprilia del team satellite RNF.

MotoGP Portimao Test – Day 1: Ducati vola con Bagnaia e Marini

DUCATI

Prestazioni diverse nel box ufficiale con Bagnaia, più rapido di giornata, ed Enea Bastianini che ha chiuso 17° dopo il lungo lavoro con le gomme usate e una caduta. 

A terra anche Fabio Di Giannantonio, nono tempo di giornata dopo la terza posizione ottenuta in mattinata.

Marini è stato il più veloce del Mooney VR46 Racing Team, mentre nel box Pramac Racing, Jorge Martin, che ha fatto segnare il decimo tempo, ha utilizzato un telaio diverso rispetto alle altre GP23 e la carena con lo scalino, e non con i diffusori. 

APRILIA 

La nuova moto di Noale si è presentata con alcune interessanti novità aerodinamiche a Portimao: un’aletta sul fodero della forcella, una nuova pinna posteriore sul codone e un’appendice laterale al forcellone, rivolta verso il basso. 

Aleix Espargaro è caduto e ha lamentato del dolore alla caviglia infortunata lo scorso anno a Silverstone, chiudendo appena fuori dalla top ten, mentre Miguel Oliveira ha terminato la prima giornata di test con il sesto crono. 

MotoGP Portimao Test – Day 1: Ducati vola con Bagnaia e Marini

YAMAHA

Nuova configurazione aerodinamica sulla M1 di Franco Morbidelli, con un set di alette, collocate nella parte alta e anteriore, in aggiunta a quelle già presenti. Per l’italiano, che ha provato due diversi telai, 21° tempo di giornata.

Fabio Quartararo sembra avere optato definitivamente per la soluzione aerodinamica più “abbondante” tra quelle a disposizione. Il francese ha ottenuto l’ottavo tempo a circa 8 decimi da Bagnaia. 

HONDA

Novità aerodinamiche anche in casa Honda, con Marc Marquez che ha firmato il 19° tempo. Ha fatto meglio il compagno di squadra Joan Mir, 14°. Entrambi sono caduti nel corso della giornata. 

Il pilota più veloce in sella alla Honda è stato Alex Rins, che come Takaaki Nakagami ha usato una versione precedente rispetto al telaio affidato agli ufficiali. 

KTM - GASGAS

Quindicesimo e sedicesimo posto per la coppia Red Bull KTM Factory Racing, Brad Binder e Jack Miller che si è concentrata sull’aerodinamica con due soluzioni a disposizione: una carena con lo scalino e l’altra che abbina anche i diffusori. 

I due ufficiali hanno utilizzato il nuovo motore che aveva esordito a Sepang nei test ufficiali di febbraio. 

In casa GASGAS Factory Racing Tech3 Augusto Fernandez procede con l’adattamento alla nuova categoria, mentre Pol Espargaro ha lavorato con diverse soluzioni aerodinamiche. 

MotoGP Portimao Test – Day 1: Ducati vola con Bagnaia e Marini

Classifica Day 1
1. Francesco Bagnaia - (Ducati Lenovo Team) – 1:38.771
2. Luca Marini - (Mooney VR46 Racing Team) - + 0.234
3. Maverick Viñales - (Aprilia Racing) - + 0.254
4. Alex Márquez - (Gresini Racing MotoGP) - + 0.565
5. Raúl Fernández - (RNF MotoGP Team) - + 0.689
6. Miguel Oliveira - (RNF MotoGP Team) - + 0.695
7. Marco Bezzecchi - (Mooney VR46 Racing Team) - + 0.837
8. Fabio Quartararo - (Monster Energy Yamaha MotoGP) - + 0.843
9. Fabio Di Giannantonio - (Gresini Racing MotoGP) - + 0.870
10. Jorge Martín - (Prima Pramac Racing) - + 0.872

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV