Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Test MotoGP: Portimao, ultima chiamata

Redazione
dalla Redazione il 10/03/2023 in Motogp
Test MotoGP: Portimao, ultima chiamata
Chiudi

Sabato 11 e domenica 12 marzo ultimo test per i piloti della top class che si preparano per una stagione da 21 Gran Premi con le nuove mete dei round di India e Kazakistan e l’incognita della Sprint Race

Ventidue piloti e cinque marchi scenderanno in pista Sabato 11 e domenica 12 marzo per gli ultimi test pre season della top class. Quando i piloti torneranno in pista, dal 24 al 26 marzo, sarà per il primo Gran Premio della stagione.

DUCATI

Si torna quindi in pista dopo i test di Sepang di febbraio, dove i portacolori del Mooney VR46 Racing Team, Marco Bezzecchi e Luca Marini, avevano piazzato le loro Ducati GP22 in testa in due delle tre giornate.

Bene anche gli ufficiali Ducati, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, impegnati in comparative di diverse carene, quelle con diffusori e quelle ad effetto suolo, comunque nella top five dei tempi

Ance Jorge Martin, quinto nella lista dei tempi, si è detto molto soddisfatto del motore 2023 mentre, Johann Zarco, concentrato sulla messa a punto, ha chiuso al 16° posto.

Nei dieci a Sepang anche i due piloti del Team Gresini Racing, Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez, appena salito sulla Ducati, in sella alle GP22. 

Test MotoGP: Portimao, ultima chiamata

APRILIA & RNF

Maverick Vinales e Aleix Espargaro, dopo le buone sensazioni in Malesia saranno impegnati a Portimao nei test del nuovo motore della casa di Noale. Nel team satellite RNF, Raul Fernandez si è dimostrato subito a suo agio e ha chiuso 11°, quattro posizioni più indietro del compagno di box Miguel Oliveira, che in Portogallo sarà di casa. 

HONDA & LCR

A Sepang Marc Marquez ha lavorato tantissimo, per tracciare la strada dello sviluppo, con quattro moto nel box. Tecnicamente non ha trovato nulla di rivoluzionario, ma ha verificato che finalmente le sue condizioni fisiche sono al 100%, dopo due anni di calvario.

Prosegue l’adattamento dei due piloti arrivati dalla Suzuki, Joan Mir e Alex Rins, mentre il quarto pilota in sella alla RC213V sarà ancora Takaaki Nakagami.

Test MotoGP: Portimao, ultima chiamata

KTM & GASGAS Tech3

In Malesia ha destato curiosità la nuova tonalità degli scarichi delle RC16, ma la casa austriaca non ha fatto trapelare nulla sulle caratteristiche del nuovo quattro cilindri.

Il più veloce a Sepang è stato Pol Espargaro, mentre il compagno di colori Augusto Fernandez proseguiva l’adattamento da rookie. Gli ufficiali Brad Binder e Jack Miller, che si sta adattando alla moto austriaca, hanno provato anche diverse le soluzioni aerodinamiche.

YAMAHA

Prestazioni controverse per la M1 della per la casa di Iwata in Malesia. Il nuovo motore sembra avere finalmente i cavalli che sono mancati nel 2022, ma sia Fabio Quartararo che Franco Morbidelli si sono lamentati dell’impossibilità di sfruttare le gomme morbide nei time attack e hanno chiuso solo in 17esima e 20esima posizione.

Test MotoGP: Portimao, ultima chiamata

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV