Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP: Andrea Dovizioso nella Hall of Fame

Redazione
dalla Redazione il 16/02/2023 in Motogp
MotoGP: Andrea Dovizioso nella Hall of Fame
Chiudi

La cerimonia è prevista in occasione del GP d'Italia al Mugello, in programma dal 9 all'11 giugno prossimi

Andrea Dovizioso e il tedesco Hans-Georg Anscheidt nel 2023 entreranno a far parte della MotoGP Legends Hall of Fame.

Dovizioso, dopo il titolo iridato in 125 nel 2004, ha corso e lottato per il titolo nella 250 e ha quindi debuttato in MotoGP nel 2008, conquistando il suo primo podio nella classe regina nella sua stagione da rookie. Nel 2009 è arrivata la prima vittoria in top class con la Honda, moto con la quale ha corso fino al 2011, prima di passare con il Team Yamaha Tech3, con i quali ha raccolto diversi podi e poi in Ducati nel 2013.

Con i colori Ducati, Dovizioso ha ottenuto due podi nel 2014, cinque nel 2015 e cinque nel 2016 con in più la vittoria in Malesia. Da quel momento le sue prestazioni sono ulteriormente migliorate e il forlivese è stato vice campione della MotoGP nel 2017, 2018 e 2019, conquistando 12 vittorie in tre stagioni. L'ultima nel Gran Premio d'Austria del 2020.

Dopo l’addio a Ducati e un periodo lontano dalle gare, Dovizioso è tornato a fine 2021 come pilota Yamaha e si è ritirato dopo il GP di Misano dell’anno scorso.

Ora, entra a far parte del club delle MotoGP Legends, andando a fare compagnia a Valentino Rossi, Giacomo Agostini, Hugh Anderson, Kork Ballington, Max Biaggi, Alex Criville, Mick Doohan, Stefan Dorflinger, Geoff Duke, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Nicky Hayden, Jorge Lorenzo, Daijiro Kato, Eddie Lawson, Marco Lucchinelli, Randy Mamola, Anton Mang, Jorge 'Aspar' Martinez, Angel Nieto, Dani Pedrosa, Wayne Rainey, Phil Read, Jim Redman, Kenny Roberts, Kenny Roberts Jr, Jarno Saarinen, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Marco Simoncelli, Freddie Spencer, Casey Stoner, John Surtees, Luigi Taveri, Carlo Ubbiali e Franco Uncini.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV