Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP: KTM punta in alto per il 2023

Redazione
dalla Redazione il 26/01/2023 in Motogp
MotoGP: KTM punta in alto per il 2023
Chiudi

Con Brad Binder e Jack Miller il marchio austriaco non nasconde le proprie ambizioni e punta dritto al titolo

Ormai i test ufficiali di Sepang sono alle porte, pronti a rompere il silenzio del lungo inverno della MotoGP e dopo Yamaha e Ducati, anche il Team Red Bull KTM Factory Racing ha svelato la moto e i piloti che parteciperanno alla prossima stagione.

Per il quarto anno consecutivo, Brad Binder sarà uno dei piloti della KTM RC16 in MotoGP. Il ventisettenne sudafricano ha ottenuto la prima vittoria della KTM nella massima categoria (Repubblica Ceca 2020) ed è stato il miglior pilota KTM nel 2022, con la sesta posizione in classifica finale e il podio sia nel GP di apertura dell'anno in Qatar, sia nell’ultima tappa di Valencia. Da nove stagioni nella famiglia Red Bull KTM, Binder è riconosciuto come uno dei piloti più determinati ed efficienti sulla griglia della MotoGP.

Binder sarà affiancato da Jack Miller. Il ventottenne, che ha da poco compiuto gli anni, guiderà la KTM RC16 nel tentativo di diventare l'unico pilota dell'attuale MotoGP ad aver vinto un GP con tre marchi diversi. L'australiano porta in squadra nove stagioni di esperienza e un carattere eccezionale, oltre a un pedigree che comprende quattro trionfi e 22 podi nella Classe Regina.

KTM è impegnata in tutte le categorie del Motomondiale e il Team Red Bull KTM Factory che corre in MotoGP è solamente il vertice della piramide. Dal 2017, anno del debutto nella massima categoria, KTM ha festeggiato 7 vittorie in MotoGP, 18 presenze sul podio e 3 pole position. In Moto3™ dal 2012, la KTM RC4 ha conquistato 5 titoli e 80 vittorie ed è la base tecnica della moto che viene utilizzata dai talenti emergenti che partecipano alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, alla Northern Talent Cup e all'Austrian Junior Cup.

La stagione 2023 della MotoGP inizierà nel weekend del 24-25-26 marzo sul Circuito Internazionale dell'Algarve, in Portogallo, dopo i due test pre-season del 10-11-12 febbraio (Malesia) e 11-12 marzo (Portogallo).

MotoGP: KTM punta in alto per il 2023

Brad Binder"La pausa invernale mi è sembrata più lunga del solito, sono quindi più che entusiasta di tornare in pista e di ricominciare. È il mio quarto anno nella top class e credo che la nostra migliore occasione per ottenere nuovi successi sarà proprio nel 2023. Siamo pronti a partire, quindi andiamo a Sepang e vediamo cosa ci riserveranno i primi test".

Jack Miller"Ho buone sensazioni! Tornare a far parte della famiglia KTM comincia a sembrare tutto piuttosto 'reale': ho atteso questo momento per molto tempo. Finalmente potrò tornare a indossare la tuta in pelle e salire sulla RC16 2023. È fantastico essere di nuovo qui in KTM e ritrovarsi con tutti; questo momento è un piccolo assaggio prima di entrare in azione in Malesia". 

Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull KTM"Il secondo posto nel Campionato a Squadre dello scorso anno è un risultato che ci dà una carica pazzesca per affrontare la stagione 2023. È importante perché significa che la squadra lavora bene insieme e l'atmosfera è ottima. Quest'anno ci saranno 21 GP e sarà importante essere competitivi, almeno tra i primi cinque ad ogni gara, comprese le gare Sprint. Siamo un team factory e l'unico obiettivo che possiamo avere, l'unico target, è il titolo. È facile da dire e non è facile da ottenere! Ma questo è l'obiettivo principale. Tutto deve essere al top, soprattutto ora che abbiamo meno tempo per fare le giuste regolazioni nelle diverse condizioni. È una cosa fondamentale da fare: la squadra deve essere strettamente connessa ed efficiente, per affrontare le sfide quotidiane. I nostri piloti - Jack e Brad - sono speciali e il team sarà molto forte perché anche grazie alla loro fantastica personalità".

Pit Beirer, KTM Motorsports Director"Siamo alla settima stagione, e ritengo che i sei anni precedenti siano stati straordinari in termini di costruzione del progetto fino a questo livello e di vittorie e podi già in tasca. È stato un viaggio pazzesco e ci siamo divertiti molto, ma ora non è più sufficiente "esserci" ed essere una buona squadra organizzata; abbiamo bisogno di risultati. Mi sento molto sicuro dei due ragazzi che abbiamo con noi. Sento che Brad e Jack sono entrambi diversi ma, in fin dei conti, entrambi simili. Stanno spingendo molto forte e questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Come sempre, affrontiamo una stagione di gare lunga con il massimo entusiasmo, con tanto lavoro e impegno da parte delle persone e dei partner che partecipano a questo progetto: da tutti gli ingegneri della fabbrica all'eccellente test team, e ai nuovi e fidati sponsor. Abbiamo fatto un grande sforzo per il 2023: l'obiettivo è essere migliori che mai".

Hubert Trunkenpolz, membro del Consiglio Direttivo di KTM AG: "L'impatto della MotoGP sull'azienda è enorme. Gareggiamo in tantissime categorie ai massimi livelli, ma la MotoGP è il miglior investimento per un’azienda per incrementare esponenzialmente la visibilità del nostro marchio. Finire sul podio fa una grande differenza e questo deve essere l'obiettivo per il 2023. Dal punto di vista commerciale, abbiamo chiuso il 2022 con quasi 2,5 miliardi di fatturato e oltre 375.000 moto vendute, un record assoluto. Come le nostre prestazioni nel motorsport, la seconda metà dello scorso anno è stata incredibile. Penso che le nostre prospettive per la MotoGP nel 2023 siano molto positive e che il futuro sia molto promettente. Per questo faccio un grosso in bocca al lupo al team, ai piloti e alla grande spinta che l'intera fabbrica sta dando in questo momento. A parte questo, vogliamo continuare a perseguire i nostri obiettivi di sostenibilità sia per lo sport che per l'azienda, continuando a essere un top player in questa categoria".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV