Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Moto2 e Moto3: le novità del 2023

Redazione
dalla Redazione il 13/01/2023 in Motogp
Moto2 e Moto3: le novità del 2023
Chiudi

Tra cambi di casacca, new entry e outsider, sono moltissime le novità in griglia nella stagione 2023. Vediamole insieme

La Moto2  accoglierà nove nuovi piloti tra cui il campione del mondo Moto3 2022, Izan Guevara che resterà a far parte del GASGAS Aspar Team. Sergio Garcia, battuto nella scorsa stagione proprio dal compagno di squadra Guevara , si unirà al team Flexbox HP40. Tra coloro che approderanno nella classe intermedia anche Dennis Foggia che ha firmato con il team Italtrans Racing.

In arrivo dalla MotoGP anche Darryn Binder che correrà con il team Liqui Moly Husqvarna Intact GP, mentre Lukas Tulovic, dopo la parentesi in MotoE e la conquista del titolo nel Campionato Europeo Moto2 nel 2022, dividerà il box con Binder.

Gli altri volti nuovi saranno quelli di Rory Skinner, che prenderà il posto di Cameron Beaubier in American Racing, Kohta Nozane, che torna nel Yamaha VR46 Master Camp Team, Alex Escrig che difenderà i colori dell’MV Agusta Forward Team e Borja Gomez che sarà presente come pilota del team Fantic Motor dopo le due presenze marcate nel 2022.

Moto2 e Moto3: le novità del 2023

CAMBI DI CASACCA

Diversi piloti cambieranno colori nel 2023. Albert Arenas passa dal team GASGAS Aspar al team Red Bull KTM sotto la guida di Aki Ajo: il campione del mondo 2020 affiancherà il Rookie of the Year 2022 in Moto2 Pedro Acosta, che lascia il n.57 per tornare all’amato 37 . Anche Marcos Ramirez cambia numero, abbandonando il 42 per tornare al numero 24.

Trasferimento dal team Liqui Moly Intact GP al team Gresini Racing per Jeremy Alcoba mentre Lorenzo Dalla Porta lascia il team Italtrans Racing per il Pertamina Mandalika SAG Team.

Celestino Vietti, uno dei favoriti alla vittoria del titolo, continuerà il suo percorso con il team di Valentino Rossi, il VR46 Racing Team che prenderà il nome di Fantic Motor sulla base di una nuova collaborazione.

Moto2 e Moto3: le novità del 2023

I DEBUTTANTI

In Moto3 tanti giovani piloti sono pronti a dire la loro, altri saranno all’esordio e altri ancora sono chiamati a una nuova avventura con dei nuovi team.

Tra gli esordienti al via di questa stagione troviamo Niccolò Farioli, che ha già mostrato il suo potenziale nella Red Bull Rookies Cup e difenderà i colori del team Red Bull KTM Tech3, mentre David Salvador sarà impegnato con il team CIP Green Power.

Romano Fenati torna in Moto3 con il Rivacold Snipers Team, Syarifuddin Azman, quarto nel 2022 nel Campionato del Mondo JuniorGP, sarà il pilota del team MT Helmets - MSI e il colombiano David Alonso scenderà in pista con il GASGAS Aspar Team.

Collin Veijer, vicecampione nel 2022 nella Red Bull Rookies Cup, ha firmato con il team Liqui Moly Husqvarna Intact GP mentre il campione in carica nella Red Bull Rookies Cup Jose Antonio Rueda correrà con il team Red Bull KTM di Aki Ajo. 

Moto2 e Moto3: le novità del 2023

DA TENERE D'OCCHIO

Cambia colori invece Deniz Öncü, che passa al team Red Bull KTM Ajo, mentre Dani Holgado compie il percorso inverso. Jaume Masia lascia il team di Aki Ajo per tornare dopo due stagioni in Leopard Racing. Ryusei Yamanaka prende il posto del campione uscente Izan Guevara in GASGAS Aspar Team, Matteo Bertelle passa al Rivacold Snipers Team, Lorenzo Fellon Kaito Toba si scambiano le selle rispettivamente nel team CIP Green Power e SIC58 Squadra Corse, Joel Kelso lascia il team CIP Green Power e nella stagione che sta per partire dividerà il box con Xavi Artigas nel team CFMoto Racing Pruestel.

Un altro cambiamento importante riguarda Ayumu Sasaki che correrà con il team Liqui Moly Husqvarna Intact GP. Il ritorno di Jaume Masia in Leopard Racing potrebbe essere la mossa giusta per permettergli di giocarsi il titolo. Diogo Moreira, grande protagonista alla sua prima annata nel Campionato del Mondo, vuole dire la sua per il successo finale mentre Tatsuki Suzuki punta a sfruttare tutta l’esperienza acquisita per giocarsi tutte le carte a disposizione.

Un altro pilota a cui prestare attenzione risponde al nome di David Muñoz; Romano Fenati spera di riassaporare il gusto della vittoria ma anche Ayumu Sasaki ha nel mirino il titolo mondiale.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.