Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

A Silverstone debutta il motore Moto2 Triumph

il 24/08/2018 in Motogp

L'ex iridato Superbike James Toseland domenica porterà in pista una moto equipaggiata col motore che dal 2019 sarà montato su tutte le Moto2

A Silverstone debutta il motore Moto2 Triumph
Chiudi
Il GP di Gran Bretagna sarà una vetrina importante per Triumph, che nella gara di casa presenterà il prototipo (ormai definitivo) del motore che equipaggerà a partire dal prossimo anno le moto che correranno in Moto2. Poco prima della gara delle medie cilindrate, infatti, una moto con montato il motore da 765 cc sarà guidata a Silverstone dall’ex iridato Superbike James Toseland.

Com’è fatto

Basato sul propulsore 765 cc di specifica più alta della Street Triple RS, il motore Triumph Moto2 Triple Race è stato sviluppato e messo a punto per un importante passo avanti in termini di potenza e coppia con le seguenti modifiche: testata modificata con la revisione delle porte di aspirazione e scarico per ottimizzare il flusso dei gas; valvole in titanio e molle valvole più dure per incremento giri motore; kit alternatore con output inferiore per ridurre inerzia; rapporti della prima marcia più lunghi; frizione antisaltellamento sviluppata per le gare, sarà regolabile; centralina specifica per le gare che sarà sviluppata con Magneti Marelli; carter motore rivisti per ridurre la larghezza; coppa olio differente per consentire l’ottimale passaggio dei collettori di scarico.

Nella configurazione stradale il nuovo motore da 765 cc nella Street Triple RS leader nella sua categoria offre il più alto livello di prestazioni per una Street Triple di ogni tempo; potenza erogata di 123 CV a 11.700 giri / min. e coppia 77 Nm a 10.800 giri / min. Il motore ha più di 80 nuove parti rispetto al motore della generazione precedente, compreso un aumento dell'alesaggio e della corsa. I nuovi componenti del motore includono manovella, pistoni, bielle e albero di equilibratura, canne in alluminio con finitura Nikasil, cambio modificato.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Pollopullo
    era ora - ...di mandare in pensione il 4 cilindri Honda ora con il 3 di casa Triumph avremo moto piu' strette e performanti. Ultima chicca immagino e spero che gli inglesi abbiano una Daytona tutta nuova da lanciare sul mercato.